La Cheesecake ricotta e pere e cioccolato è una cheesecake ricotta e pera senza cottura, che si scioglie in bocca, dal sapore delicato che solo ricotta e pere possono dare, una ricetta semplice che si può fare in pochissimo tempo. La Cheesecake alla ricotta senza cottura è composta da una base al cioccolato e una crema di ricotta con dadini di pere e cioccolato fondente tritato, senza philadelphia. Deliziosa!
La Cheesecake ricotta e pera è una torta fredda fresca e golosa. La diversità di consistenze e di sapori la rende speciale, iniziando dalla base croccante e golosa al cioccolato, la crema alla ricotta morbida e la freschezza delle pere che col cioccolato in superficie và a nozze. Credo che sia una delle mie cheesecake preferite !
L’idea mi è nata dalla celebre Torta cremosa di ricotta tedesca e dalla Torta ricotta e pere di Sal di Riso, famosa nella tradizione napoletana e amalfitana. Ho voluto creare una sorta di cheesecake amalfitana alla ricotta e pere, ovviamente senza cottura!
La Cheesecake ricotta e pere si prepara piuttosto velocemente. Se amate anche voi l’accoppiata cioccolato e pere e anche pere e ricotta, non potete non provarla!
Ecco la ricetta della Cheesecake ricotta e pere e cioccolato.
Cheesecake ricotta e pere e cioccolato senza cottura
INGREDIENTI (tortiera a cerniera o disco apribile da 22 cm)
Per la base
300 g di biscotti al cioccolato (tipo pan di stelle)
100 g di burro fuso raffreddato
Per la crema
400 g di ricotta vaccina
120 di zucchero a velo
300 ml di panna fresca da montare non zuccherata
1 bustina di vanillina
scorza di 1 limone
6 g di gelatina in fogli
2 pere Williams (piccole)
100 g di cioccolato fondente
Per la decorazione
1 pera Williams
30 g di cioccolato fondente
Cheesecake ricotta e pere e cioccolato: ricetta e preparazione
Frullate i biscotti al cioccolato e aggiungete il burro fuso raffreddato. Amalgamate bene.
Ponete i biscotti tritati con il burro all’interno del cerchio apribile, direttamente sul vassoio da portata e compattate bene con il dorso di un cucchiaio o con un batticarne. Mettete in frigo per ca. 20 minuti.
Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 8 minuti, nel frattempo prepariamo la crema.
Montate la panna ben ferma e tenetela da parte.
Con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia), lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, la scorza di limone e la vanillina, in modo che il composto diventi cremoso. Attenzione a non incorporare il liquido della ricotta che si forma in fondo alla confezione.
Sciogliete la gelatina in un pentolino con 1 cucchiaio di panna fresca liquida, a fuoco dolce, mescolate bene e aggiungetela a filo alla crema di ricotta con le fruste in movimento.
Lavorate per qualche minuto la crema. Estraete dalle fruste e incorporate a mano la panna montata, aiutandovi con un cucchiaio di legno (movimenti dal basso verso l’alto).
Aggiungete anche le pere lavate e pulite a dadini e il cioccolato fondente tagliato a piccoli dadini con il coltello. Amalgamate il tutto.
Riprendete il cerchio apribile con la base di biscotti e distribuite sopra la crema di ricotta, pere e cioccolato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigo per ca. 5 ore oppure in freezer per ca. 2 ore.
Una volta pronta e prima di togliere l’anello, ripassate i bordi con un coltello leggermente bagnato. Togliete il cerchio apribile e decorate con delle fettine fini di pera disposte a corona e al centro del cioccolato tritato finemente con il coltello.
Servite subito o rimettete la vostra Cheesecake ricotta e pere e cioccolato in frigo fino al momento di servire. Se non la servite subito, spruzzate le pere con della gelatina spray oppure spennellatele con della gelatina per torte (tipo Tortagel).
Cheesecake ricotta e pere: conservazione
La Cheesecake ricotta e pera si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperta con carta stagnola o pellicola trasparente. Si può anche congelare!
Da non perdere lo speciale Cheesecake senza cottura con tutte le mie torte fredde e ricette senza cottura e lo speciale Dolci facili alla ricotta!
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Complimenti è bellissima e molto raffinata, si può sostituire la ricotta con lo yogurt? Se è possibile cambia la dose di gelatina?
Ciao grazie
Simonetta
Ciao Simonetta ! Per la crema segui questa ricetta qui che è creata per la base allo yogurt http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/torta-fredda-allo-yogurt-e-fragole/ Poi segui il resto della ricetta mettendo le pere e il cioccolato. Leyla
posso sostituire la ricotta con il mascarpone? se si, quali dosi devo cambiare e come? grazie
Ciao Martina ! Puoi sostituire la ricotta con il mascarpone in uguali dosi. 🙂 Leyla