Frittelle di ricotta

Frittelle di ricotta, ricetta delle frittelle con ricotta nell’impasto, dei dolci deliziosi, pronti in pochi minuti, morbidi e soffici, assolutamente irresistibili! Avete voglia di Frittelle di Carnevale? Potete provare queste carinissime frittelline, dalla consistenza morbida, tipica delle frittelle dolci, che mi ricordano un po’ le Frittelle veneziane e gli Sfinci siciliani. Si mangiano con tanto gusto e profumano d’arancia.

Per prima cosa, le Frittelle di ricotta sono diverse dalle Castagnole con ricotta, che vi ho già proposto tempo fa. Cambia proprio la consistenza: le frittelle con ricotta sono dei cuscinetti morbidosi, come le tradizionali frittelle. C’è da dire però, che in entrambi i casi, è la ricotta a rappresentare l’ingrediente jolly, dato che permette di preparare questi dolcetti in poche mosse, semplicemente mescolando gli ingredienti tra di loro. In 10 minuti, potrete già iniziare a friggere!

Per questo motivo, la preparazione delle Frittelle di ricotta dolci è super veloce, forse tra i dolci di Carnevale più veloci che ci siano! Potrete gustare le vostre frittelle alla ricotta nel giro di mezz’oretta, senza tempi di attesa o di lievitazione. Più comodo di così! Otterrete quindi dei dolcetti morbidi che si fanno mangiare con tanto gusto, ricoperti di una sottile copertura di zucchero e con l’interno morbido.

Sono sicura che apprezzerete queste frittelle di Carnevale con ricotta: sia per la preparazione veloce, sia per la loro morbidezza! Non mi resta che darvi la ricetta delle Frittelle di ricotta. Siete pronti per friggere?

Vi potrebbero interessare anche:

Frittelle di ricotta ricetta frittelle di ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni27 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Frittelle di ricotta: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g ricotta vaccina
80 g farina 00
40 g zucchero
1 uovo (medio)
Mezza scorza d’arancia
2 cucchiai rum
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 l olio di semi di arachide (per friggere)
q.b. zucchero semolato (per decorare)

450,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 450,24 (Kcal)
  • Carboidrati 25,93 (g) di cui Zuccheri 13,51 (g)
  • Proteine 8,08 (g)
  • Grassi 35,41 (g) di cui saturi 9,28 (g)di cui insaturi 24,59 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 142,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Frittelle con ricotta

La ricetta delle Frittelle di ricotta è davvero semplicissima e ve ne renderete fra poco. Posso assicurare che in 30 minuti sarete già li a gustarvi le vostre frittelle di Carnevale con ricotta.

Per aromatizzare le frittelline, ho utilizzato la scorza di mezza arancia che conferisce un sapore speciale. Vi consiglio di farlo anche voi! Potete comunque sostituirla con la scorza di limone.

Il Rum serve a dare aroma all’impasto, ma anche per far assorbire alle frittelle meno olio durante la frittura. Non vi preoccupate: la parte alcolica evaporerà in cottura e potrete far gustare questi dolcetti anche ai vostri bimbi. Se non avete alcolici a casa, sostituite con 2 cucchiai di succo di arancia (ma il liquore è meglio!).

Frittelle con ricotta ricetta

Appena iniziate a preparare l’impasto delle Frittelle con ricotta, potete adagiare già sul fuoco un tegame dai bordi alti con l’olio, per iniziare a scaldarlo.

Inserite in una ciotola la ricotta scolata dal suo siero, la farina, lo zucchero e 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (3-4 grammi).

Adagiare ricotta, zucchero e farina - Ricetta frittelle di ricotta

Aggiungete anche l’uovo, il Rum, la scorza grattugiata di mezza arancia e il pizzico di sale. Amalgamate il tutto brevemente con un cucchiaio o una spatolina per ottenere un composto omogeneo.

Unire l'uovo e aromi - Frittelle con ricotta ricetta

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ottimale di 170°C, potete iniziare a friggere. Prelevate mezza cucchiaiata di impasto (anche un po’ meno) e, con l’aiuto di 2 cucchiai, tuffate l’impasto nell’olio caldo. Potete friggere 8 pezzi alla volta, in base alla dimensione del vostro tegame.

Come fare le frittelle di ricotta ricetta

Ci vorranno ca. 6 minuti di cottura, se la temperatura dell’olio è giusta, in modo che le frittelle di ricotta si dorino pian piano, cuocendosi anche internamente. Ruotate spesso le frittelle, in modo che la cottura sia più uniforme.

Frittura delle frittelle di Carnevale con ricotta

Una volta che le frittelle con ricotta sono pronte e belle dorate, scolatele con una schiumarola ed eliminate l’olio in eccesso con della carta assorbente da cucina. Finchè sono ancora calde, passatele man mano nello zucchero semolato, per dare quella deliziosa copertura che tanto ci piace.

Passare le frittelle nello zucchero - Frittelle alla ricotta pronte

Proseguite allo stesso modo fino a terminare l’impasto. Servitele subito o nel giro di poco tempo.

Le vostre Frittelle di Carnevale con ricotta sono pronte da gustare! Un profumo incredibile e tanta morbidezza! Amo le frittelle alla ricotta!

Frittelle di ricotta ricetta

Conservazione

Le Frittelle di ricotta vanno fritte e mangiate subito calde o nel giro di qualche ora. Vi consiglio di farle al momento, dato che la preparazione è così facile e veloce. Se dovessero avanzare, potete conservarle fino al giorno dopo, in un sacchetto di plastica alimentare per congelatore o su un piattino coperto con pellicola trasparente. Il giorno dopo, potete scaldarle un pochino, per farle tornare deliziose come appena fatte. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Come vi ho già detto, potete aromatizzare l’impasto anche con la scorza di limone, ma, onestamente, preferisco la scorza d’arancia, dato che conferisce quel qualcosa in più.

Per le frittelle con ricotta e uvetta, potete aggiungere 50 grammi di uvetta, ammollata per 10 minuti in acqua calda, poi scolata e tamponata.

Come per le Frittelle di ricotta e mele, potete aggiungere all’impasto anche 1 mela non troppo grande o 1 pera, pulita e tagliata a piccoli dadini.

Da provare anche:

KRAPFEN

BOMBOLONI

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

GRAFFE NAPOLETANE

ZEPPOLE DI PATATE

***

Da non perdere i miei speciali:

DOLCI DI CARNEVALE (la raccolta completa)

CASTAGNOLE MORBIDE (7 ricette da provare)

FRITTELLE DI CARNEVALE (speciale)

DOLCI DI CARNEVALE AL FORNO

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.