Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta per ottenere delle perfette zeppole al forno, una variante delle classiche Zeppole di San Giuseppe, molto più leggere, da gustare con meno sensi di colpa, ma altrettanto golose!

Una ricetta facile per le zeppole al forno: vedrete che otterrete facilmente delle bellissime zeppole di San Giuseppe al forno, gonfie, morbide e areate, vuote dentro, molto simili ai bignè o agli eclair, sempre farcite con la crema per zeppole (una crema pasticcera sostenuta) e amarene.

Ma lo sapete che l’impasto delle zeppole fritte e delle zeppole di San Giuseppe al forno è diverso? Nella ricetta delle zeppole al forno c’è una maggiore quantità di burro, che serve ad avere una zeppola al forno più morbida, asciutta e vuota, ma non secca. Inoltre, la forma delle zeppole di S Giuseppe al forno è più delineata e perfetta, cosa che con la frittura non si riesce ad ottenere. Diciamo che sono più comode da fare: si formano e si adagiano direttamente in teglia per la cottura. Poi vi basterà solo farcirle e… mangiarle! E si conservano anche meglio e più a lungo.

Anche se la versione fritta e originale è tremendamente golosa, anche le zeppole napoletane al forno danno tanta soddisfazione e si gustano con molto piacere. Magari sono più adatte ai bambini, giusto per non caricarli con un dolce fritto. Oppure per un dolcetto leggero e soddisfacente per chi è a dieta o è comunque attento alla linea. In ogni caso, vale la pena prepararle e assaggiarle!

Ecco la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe al forno.

Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni14 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Zeppole di San Giuseppe al forno: ricetta e preparazione

Per l’impasto

250 g farina 00
250 g acqua
250 g uova (5 uova medie)
140 g burro
4 g sale
4 g zucchero

Per la crema per zeppole

460 g latte intero
150 g zucchero
30 g farina 00
15 g fecola di patate
6 tuorli (media grandezza)
1 baccello di vaniglia
1 pizzico sale

E inoltre…

1 vasetto amarene sciroppate
q.b. zucchero a velo
298,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 298,59 (Kcal)
  • Carboidrati 35,21 (g) di cui Zuccheri 17,82 (g)
  • Proteine 7,58 (g)
  • Grassi 14,98 (g) di cui saturi 8,84 (g)di cui insaturi 6,01 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 195,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Zeppole di San Giuseppe al forno

Per realizzare la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe al forno, vi consiglio di preparare prima la crema delle zeppole (anche il giorno prima), in modo che prenda la giusta consistenza, poi potrete preparare l’impasto, che è piuttosto semplice e veloce, e poi procedere con la formazione e la cottura delle zeppole al forno.

Crema per zeppole

La crema per zeppole è una crema pasticcera più sostenuta, con aggiunta di fecola di patate.

Scaldate il latte in un pentolino a fuoco basso, con all’interno un baccello di vaniglia inciso per lungo. In un altro tegame inserite i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate il tutto con una frusta a mano, in modo da far sciogliere lo zucchero.

Incorporate anche la farina setacciata con la fecola e fate amalgamare sempre con la frusta. Togliete la bacca di vaniglia e versate il latte, in più riprese, mescolando con la frusta.

Trasferite il tegame sul fuoco e fate addensare a fiamma moderata. Versate la crema pronta in una scodella con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Prima di utilizzarla, ravvivatela con una frusta.

Potete vedere il passo passo nella ricetta della Crema pasticcera.

L’impasto

In un tegame inserite l’acqua, il burro a pezzetti, 1 cucchiaino raso di sale e 1 cucchiaino raso di zucchero. Trasferite il pentolino sul fuoco e mescolate ogni tanto per far sciogliere il burro.

Scaldare burro e acqua - Ricetta Zeppole di san Giuseppe al forno

Quando il composto inizierà a bollire, togliete dal fuoco, versate la farina in un colpo solo e mescolate energicamente in modo da formare una palla, detto polentino. Rimettete il composto sul fuoco e fate cuocere 2 minuti, a fuoco moderato, continuando a mescolare l’impasto.

Unire la farina - Zeppole di san Giuseppe al forno ricetta

Versate subito l’impasto delle zeppole di San Giuseppe al forno in una ciotola e fatelo raffreddare per 5 minuti, allargandolo bene con una spatola. Questo passaggio serve a non far cuocere le uova a contattato con l’impasto caldo, che porterebbe ad avere delle zeppole che sanno quasi di “frittata” con un gusto forte di uovo.

A parte, pesate le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungetele all’impasto in 3-4 volte, mescolando con un cucchiaio o con le fruste elettriche e attendendo sempre che l’uovo venga assorbito prima di aggiungerne altro.

Unire le uova - Ricetta zeppole al forno

L’impasto delle zeppole di San Giuseppe al forno è pronto.

Impasto zeppole al forno ricetta

Come fare le zeppole al forno

Accendete il forno statico a 220°C

Inserite l’impasto all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella o fiore da 10 mm, per delle zeppole grandi da ca. 6-7 cm (da crude), oppure utilizzate una bocchetta da 8 mm per delle zeppole più piccole da 5 cm.

Fissate la carta da forno su una teglia con delle noci di burro sugli angoli e iniziate a formare le zeppole al forno. Create dei cerchietti da 6-7 cm, spremendo 2 giri di impasto, uno sopra l’altro, tenendo la sac à poche in verticale e sollevata dalla carta forno. Il secondo giro fatelo un pochino più sottile e orientato verso l’interno, senza chiudere il buco centrale.

Come fare le zeppole di san giuseppe al forno

Create i vari cerchietti mantenendoli piuttosto distanziati tra di loro, perchè poi, con la cottura in forno, si gonfieranno. Vi consiglio di adagiare 6 zeppole per teglia. Se utilizzate il beccuccio più da 8 mm, create delle zeppole da 5 cm. Ovviamente ne otterrete di più.

Infornate le Zeppole di San Giuseppe al forno nel forno statico preriscaldato a 220°C per 10 minuti, poi a 190°C per altri 15 minuti, senza mai aprire il forno, e poi per 30 minuti a forno spento con lo sportello leggermente aperto. Mettete un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello.

Una volta pronte, lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Cottura delle zeppole napoletane al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno: fase finale

Inserite la crema pasticcera in una sac à poche con lo stesso beccuccio che avete utilizzato per formare le zeppole. Prendete le zeppole al forno e riempite il buco centrale di crema.

Farcitura con la crema per zeppole

Poi create un cerchio di crema, partendo dall’interno verso l’esterno, chiudendo verso l’interno.

Decorazione con crema e amarene - ricetta facile zeppole al forno

Spolverate di zucchero a velo e decorate con un’amarena sciroppata. Potete anche utilizzare delle amarene schiacciate o un cucchiaino di marmellata (ciliegie, lamponi, fragole).

Zeppole di San Giuseppe pronte

Come potete vedere dalla foto qui sotto, le zeppole al forno risultano gonfie e, all’interno, sono vuote e perfettamente asciutte.

L'interno delle zeppole al forno

Le vostre Zeppole di San Giuseppe al forno sono pronte per essere servite! Morbide e golose, tutte da gustare senza sensi di colpa!

Zeppole al forno ricetta

Conservazione delle zeppole al forno

Le Zeppole di San Giuseppe al forno si conservano in frigorifero per 2 giorni, meglio se in contenitore ermetico. Con la farcitura di crema, tendono ad ammorbidirsi, quindi posso consigliare di farcirle all’ultimo.

Potete anche preparare le zeppole al forno e farcirle in un secondo momento. In questo caso si conservano in un sacchetto di plastica alimentare, a temperatura ambiente, per 1 settimana, come i bignè. Si possono anche congelare.

Leyla consiglia…

Le Zeppole di San Giuseppe al forno si prestano bene anche ad essere farcite all’interno: vi basterà tagliarle orizzontalmente e inserire la crema anche in mezzo, oltre che in superficie.

Per la crema, se non avete la fecola di patate, potete sostituirla con l’amido di mais oppure utilizzare 60 g di farina 00 (in totale).

Potete utilizzare per la farcitura anche una crema pasticcera al cioccolato o una crema pasticcera al limone oppure della crema al mascarpone senza uova (magari spolverando la superficie con del cacao amaro).

Da provare anche:

FIOCCHI DI NEVE

PASTIERA NAPOLETANA

PASTIERA DI RISO

BABA’ NAPOLETANO

GRAFFE NAPOLETANE

TORTA BABA’

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe al forno”

  1. Ciao Leyla, sono Fausta.
    Complimenti per le tue ricette infallibili e sempre molto precise e dettagliate!
    Molto interessante anche la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe, diversa peraltro tra la cottura al forno e quella in frittura…
    Un chiarimento su quest’ultima: considerati i tempi di cottura per ogni infornata di 6 zeppole (tra cottura e raffreddamento 50 minuti), mi domandavo se per cuocerne 14 come da dosi della ricetta si dovrebbe impiegare praticamente quasi 3 ore…e così?
    Ti ringrazio in anticipo per tutto e ti saluto con affetto.
    Fausta

    1. Ciao Fausta! Magari ci stanno 7 sulla tua teglia, basta che stiano un po’ distaccate. Io ho diviso le preparazioni per fare le prove di cottura ecc… ma 7 riuscivo a farle stare. Ti consiglio comunque di fare 2 infornate per non prolungare troppo la cottura. In ogni caso serve il forno statico per la cottura della pasta choux (bignè), quindi non puoi infornare le teglie insieme. Puoi eventualmente dividere la dose se vuoi fare solo 1 infornata (mezza dose con 125 g di uova). Vedi tu come preferisci! Fammi sapere. Grazie per le belle parole, Leyla

  2. Preciso che per “quest’ultima” intendevo l’ultima ricetta pubblicata, cioé le Zeppole di San Giuseppe in forno…
    Grazie Leyla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.