Girelle con uvetta

Girelle con uvetta, ricetta velocissima delle Girelle con crema e uvetta, dei dolcetti sprint da fare in pochi minuti a base di pasta sfoglia con crema pasticcera. Diciamo che sono la versione veloce e comoda delle Brioche Danesi e del Pain aux raisins francese. In questo caso usiamo la pasta sfoglia, per creare delle buonissime Girelle all’uvetta, da gustare a colazione o a merenda.

Adoro arrotolare e realizzare girelle di ogni tipo! Vi ho già proposto le Girelle alla Nutella e le Girelle di pasta sfoglia dolci con ricotta e cioccolato, ma anche i Cinnamon Rolls. L’idea mi è venuta mentre preparavo i Saccottini di pasta sfoglia con Nutella. E’ così che nascono questi dolcetti.

Quando si ha voglia di dolce, la pasta sfoglia ci viene in aiuto per portarlo in tavola in tempi brevi, come per lo Strudel di mele con pasta sfoglia o per i Ventagli di pasta sfoglia.

Le Girelle con uvetta sono anche molto semplici da fare. Dovrete solo preparare la crema, e poi farcire la pasta sfoglia con crema pasticcera e con l’uvetta. Ricavare le girelle di sfoglia e infornare! Se amate le girelle con crema e uvetta francesi, preparate con la pasta dei croissant, sicuramente questo dolce saprà conquistarvi e allietarvi il momento della colazione.

Ecco la ricetta delle Girelle con uvetta, un dolce semplice da preparare, perfetto per tutti gli amanti delle girelle alla crema.

Potrebbero interessarti anche:

TORTA MILLEFOGLIE CON SFOGLIATINE

TORTA MILLEFOGLIE

TORTA DIPLOMATICA

Girelle con uvetta ricetta girelle con uvetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Girelle con uvetta: ricetta e preparazione

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
50 g uvetta
q.b. zucchero a velo

Per la crema pasticcera (280 g)

200 g latte intero
60 g zucchero
20 g amido di mais (maizena)
2 tuorli
Mezzo baccello di vaniglia
1 pizzico sale
429,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 429,95 (Kcal)
  • Carboidrati 51,83 (g) di cui Zuccheri 23,09 (g)
  • Proteine 6,46 (g)
  • Grassi 22,81 (g) di cui saturi 4,51 (g)di cui insaturi 17,27 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 217,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Girelle con crema e uvetta

La preparazione delle Girelle con uvetta è davvero semplice. Si deve partire con la realizzazione della crema pasticcera, nella versione da forno con amido di mais, farla intiepidire completamente e poi potrete ricavare le vostre deliziose Girelle di pasta sfoglia con crema pasticcera.

Vi consiglio quindi di far riposare la crema per ca. 1 oretta, prima di stenderla sulla pasta sfoglia. Potete prepararla anche il giorno prima e, una volta intiepidita, riporla in frigorifero fino al giorno dopo.

Prepariamo la crema. Scaldate il latte in un pentolino.

In un tegame inserite i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale e i semi estratti da mezza bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia). Amalgamate il tutto con una frusta a mano, fino ad a ottenere un composto chiaro e omogeneo.

Lavorare tuorli e zucchero - Ricetta Girelle con uvetta

Incorporate l’amido di mais setacciato e amalgamate sempre con la frusta.

Unire l'amido - Girelle con uvetta ricetta

Versate poco latte caldo, mescolate con la frusta per far incorporare, poi unite anche il resto del latte, in più riprese. Trasferite il tegame sul fuoco e fate addensare, sempre mescolando.

Una volta che la crema pasticcera è pronta, versatela in una ciotola. Copritela con pellicola aderente e fate intiepidire, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Ci vorrà circa 1 oretta. Potete preparare la crema anche in anticipo, il giorno prima.

Unire il latte - Crema pasticcera per girelle pronta

Nel frattempo, mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti, poi scolate e tamponate con un panno o della carta assorbente.

Trascorso il tempo, ravvivate energicamente la crema con una frusta, in modo da renderla nuovamente cremosa.

Estraete la pasta sfoglia dal frigorifero 5 minuti prima della preparazione. Srotolatela e ponetela sul piano di lavoro.

Ricoprite la pasta sfoglia con crema pasticcera, lasciando libero 1 cm dal bordo. Livellate bene con una spatola.

Farcire la pasta sfoglia con crema pasticcera

Distribuite l’uvetta su tutta la superficie.

Unire l'uvetta - Girelle con crema e uvetta

Arrotolate la sfoglia dal lato corto, piuttosto strettamente, aiutandovi con la carta da forno sottostante. Bagnate leggermente la chiusura con dell’acqua per chiudere meglio il rotolo.

Avvolgete il rotolo ottenuto con la sua carta e ponetelo in freezer per 20 minuti. In questo modo ricaverete le girelle con uvetta in maniera più comoda.

Formare un rotolo - Girelle all'uvetta

Passato il tempo, accendete il forno statico a 190°C

Spolverate su tutto il rotolo poco zucchero a velo e tagliate le girelle dello spessore di ca. 1,5 cm utilizzando un coltello o il filo interdentale (non mentolato). Appoggiate il filo sotto al rotolo, alzate le due estremità e tiratele, intrecciandole, sopra al rotolo. E’ un ottimo metodo per tagliare le girelle belle tondeggianti.

Ricavare le girelle di sfoglia dolci

Otterrete 12 girelle alla crema: vi consiglio di scartare le due estremità del rotolo, dato che sono povere di farcitura.

Girelle alla crema da cuocere

Appoggiate man mano le girelle su una teglia ricoperta di carta da forno, scegliendo il lato più bello, e lasciando un pochino di spazio tra di loro.

Infornate le girelle con crema e uvetta nel forno statico preriscaldato a 190°C per 25 minuti, fino a doratura. Sono pronte quando vedrete i bordi e il fondo dorati.

Cottura delle Girelle con uvetta

Lasciatele intiepidire, in modo che prendano consistenza e mangiate subito! Potete anche spolverarle di zucchero a velo, se vi piace.

Girelle con uvetta pronte

Non sono carinissime le mie Girelle con uvetta?

Girelle con crema e uvetta ricetta

Conservazione

Le Girelle con uvetta si conservano a temperatura ambiente o in frigorifero per 1 giorno, su un piattino, all’interno di un sacchetto di plastica alimentare (tipo quelli per il congelatore). La pasta sfoglia tenderà ad essere meno croccante, nei giorni seguenti. Per questo vi consiglio di congelare subito le girelle che non mangiate, in modo da avere sempre la vostra colazione o merenda a portata di mano.

Leyla consiglia…

Allo stesso modo potete preparare le Girelle con crema e gocce di cioccolato. Onestamente preferisco la versione con uvetta, dato che rende la girella più delicata e un po’ più dolce.

Avete fretta e non volete preparare la crema pasticcera? Potete sempre preparare le Girelle con uvetta senza crema: vi basterà stendere un velo di marmellata (tipo albicocche) sopra la pasta sfoglia e distribuire l’uvetta. Ricavate le girelle con uvetta e infornate. Controllate la cottura dopo 20 minuti.

Da provare anche:

GIRELLE DI PIZZA

SALATINI DI PASTA SFOGLIA

RUSTICI CON PASTA SFOGLIA E PROSCIUTTO

RUSTICI CON WURSTEL

Da non perdere lo speciale DOLCI CON PASTA SFOGLIA, con tantissime ricette con la pasta sfoglia.

***

Ricetta originale sul blog dal 27.03.2013 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Girelle con uvetta”

  1. ecco questa si che è un’ottima idea. una criosità ma secondo te si òpossono congelare prima di cucinarli?? così li avrei pronti alla mattina. Grazie
    mi fanno una gola!!

    1. Ciao Lalla !! Si, puoi congelarli anche prima della cottura. Senza problemi. Alla mattina li metti in forno ancora congelati. Ma dovrai aspettare mezz’oretta prima che siano pronti !! 😉

  2. ottime per la colazione, sei un genio da quello che vedo nel tuo blog, faccio un giro di approfondimento ci sono diverse figure che mi attirano vado a guardare, auguri per una Pasqua serena.

    1. Grazie Paola !! Benvenuta nel mio blog !! Sei davvero gentilissima. Ma un genio… forse esageri ??? Ahahahahaha !! Buona Pasqua anche a te !! Alla prossima, Leyla

  3. SOS: ho un problemino con la pasta sfoglia…la uso molto (anche per il nostro famoso strudel) però non mi si gonfia mai bene…cioè si gonfia si però poco e non si vedono tante sfoglie, solo qualcuna e non sembrano come nelle tue foto…sarà perché “tiro” la sfoglia con la farina?quella del zucchero a velo non la sapevo…
    Attendo consigli…
    Grazie

    1. Ciao Michela !! Allora… la pasta sfoglia la tiro un pochino, ma non troppo, se no diventa troppo croccante e tende a bruciarsi, invece che sfogliarsi. Uso lo zucchero a velo per dare una nota dolce alla pasta sfoglia, ma non credo che incida sullo sfogliamento !! Penso sia solo una questione di altezza della sfoglia !! La pasta deve essere infornata bella fredda. Se l’hai lavorata troppo o è passato del tempo, mettila un pochino in frigo, prima di infornarla. Il tuo problema è con le girelle o in generale ?? Spero, in ogni caso, di esserti stata d’aiuto !! Leyla

      1. Non è con le girelle in particolare…anke lo strudel oppure con torte salate non gonfia/sfoglia proprio tanto bene ecc…forse è la marca della pastasfoglia…oppure fa differenza se si prende surgelata o ‘fresca’??meglio scegliere quella in blocco/cubo tutto in 1 pezzo o già ‘tirata’ a foglio?quando faccio qualcosa con la pasta sfoglia non sempre sono soddisfatta…ma poi come e dove la conservi per farla rimanere come appena sfornata?grazie dei tuoi preziosi consigli…

        1. Devo dirti che mi sembra che il panetto surgelato e poi fatto raffreddare e steso si gonfi meglio rispetto alla pasta sfoglia già stesa che trovi nel banco frigo. Ma forse è una mia impressione. Oltre ad infornare la pasta sfoglia abbastanza fredda, ti posso consigliare di usare il forno statico preriscaldato. Sinceramente ho sempre avuto il problema contrario… cioè che la pasta sfoglia si gonfiasse troppo, per cui, in alcune ricette, devo buccherellare la superficie in abbondanza (es. quando faccio le basi per la millefoglie). Hai visto i miei saccottini alla nutella ?? Ho usato quella del banco frigo (sono sempre di corsa….) e, con le accortezze che ti ho suggerito, si sono gonfiati benissimo. Non ti voglio suggerire marche… ma io ho usato una di quelle “più famose” che trovi nel banco frigo !! 😉 Speriamo in bene per i tuoi prossimi esperimenti !! Leyla

  4. Confermo: la pasta deve essere fredda e il forno già a temperatura. Io di solito lascio le mie “creazioni” ad attendere in frigo in tanto che metto a posto la cucina, tipo 15 min, e poi inforno. Noto la differenza quando salto questo passaggio. Anche il coltello deve essere freddo. Per accelerare il raffred si può mettere la teglia vuota nel congelatore poi si sistemano sopra i pasticcini, un attimo in frigo e poi subito in forno

  5. Buongiorno Leyla!Meravigliosa idea questa!La sfoglia l’hai arrotolata dal lato più corto se non ho capito male, vero?Grazie per le tue ricette facili e sempre ben spiegate.

    1. Ciao Miki !! Alla fine é più o meno uguale, comunque ho arrotolato dal lato corto ! 😉 Le stai facendo ? Leyla

      1. Ciao Leyla!Sicuro che le ho fatte e son venute davvero ottime!!..le ho arrotolate dal lato lungo così me ne sono uscite di più!Ricetta promossa a pieni voti!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.