Stella di pasta sfoglia salata

La Stella di pasta sfoglia salata è una ricetta davvero speciale, perfetta come antipasto di Natale o Capodanno, tra le torte salate natalizie più carine e scenografiche. Il successo è assicurato! Nessuno riesce a resistere ad un rustico con pasta sfoglia.

E’ una Stella di pasta sfoglia ripiena salata, dato che viene farcita di ricotta e spinaci, una girandola di pasta sfoglia che fa subito Natale, ma che potete servire anche durante tutto l’anno come una semplice torta rustica con pasta sfoglia.

Per questa ricetta ho utilizzato il Grana Padano DOP, immancabile nel ripieno della pasta sfoglia salata, che lo rende saporito e gustoso, ma anche grattugiato sulla superficie per dare la giusta gratinatura e croccantezza.

La Stella di pasta sfoglia salata si prepara in poco tempo e farà la gioia dei vostri ospiti! Ovviamente potete anche prepararla per cena, come una classica torta salata con pasta sfoglia. Se siete amanti, come me, delle ricette con pasta sfoglia, non perdetevi la ricetta della Stella di pasta sfoglia salata!

Sponsorizzato da Grana Padano

Stella di pasta sfoglia salata ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Stella di pasta sfoglia salata: ricetta e preparazione

  • 2 rotolipasta sfoglia (rotondi)
  • 400 gspinaci (freschi, già puliti)
  • 200 gricotta vaccina
  • 50 gGrana Padano DOP
  • 1uovo (medio)
  • 2 cucchiaipangrattato
  • q.b.noce moscata
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Per la superficie

  • 1uovo
  • 1 cucchiaiolatte
  • q.b.Grana Padano DOP (da spolverare)

Preparazione della Stella di pasta sfoglia salata

  1. Preparazione degli spinaci - Ricetta Stella di pasta sfoglia salata

    Per prima cosa lavate le foglie degli spinaci e fatele sbollentare per qualche minuto in padella con il coperchio. Basterà l’acqua rimasta sulle foglie per intenerirle in pochi minuti. Scolate dall’acqua in eccesso e strizzate gli spinaci. Se avete già gli spinaci lessati, ve ne serviranno 250 grammi.

  2. Amalgamare spinaci, ricotta e grana - Ricetta Torta salata di pasta sfoglia

    Adagiate gli spinaci all’interno di un mixer e frullate brevemente.

  3. Unire gli altri aromi - Impasto Stella di pasta sfoglia ricetta

    In una ciotola, inserite la ricotta scolata, gli spinaci frullati, l’uovo, il Grana Padano DOP grattugiato, il pangrattato, una presa di sale, una spolverata di noce moscata e di pepe.

  4. Stendere l'impasto - Stella di pasta sfoglia salata

    Amalgamate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. Formazione della pasta sfoglia a forma di stella

    Srotolate la prima base di pasta sfoglia e stendete sopra il ripieno di spinaci e ricotta, lasciando 1 cm libero dal bordo. Ricoprite con il secondo disco di sfoglia e premete leggermente per far combaciare i bordi.

  6. I tagli della pasta sfoglia salata

    Posizionate al centro una ciotola o un piattino da 17 cm di diametro e incidete con un coltellino i lati, dividendo la torta salata di pasta sfoglia in 4 parti. Poi incidente nuovamente a metà di ogni segmento e ancora una volta, ottenendo – in totale – 16 segmenti. Togliete la ciotola dal centro.

  7. Girare le varie strisce - Stella di pasta sfoglia

    Accendete il forno statico a 200°C

    Ora possiamo formare la nostra Stella di pasta sfoglia salata. Prendete 2 strisce e giratele entrambe verso l’esterno (quindi una in senso orario e l’altra in senso antiorario). Unite le punte, premete e assottigliatele leggermente. Proseguite allo stesso modo, accoppiano sempre 2 segmenti alla volta e ruotando verso l’esterno, fino a formare una Stella di Natale con pasta sfoglia.

  8. Spennellare la Stella di pasta sfoglia

    Con la parte non appuntita di un coltello, proseguite le linee verso il centro, per dare ancora di più l’aspetto di una stella, stando attenti a non bucare la sfoglia.

    Spennellate la superficie e le punte di sfoglia con 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e spolverate del Grana Padano DOP sulle punte e al centro.

  9. Cottura della Stella di pasta sfoglia salata

    Infornate la Stella di pasta sfoglia salata nel forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti, nel ripiano più basso del forno (per far cuocere bene la base), poi per 20 minuti, nel ripiano centrale del forno. Se dovesse scurirsi troppo, coprite con della carta stagnola.

  10. Stella di pasta sfoglia salata ricetta

    La vostra torta salata natalizia è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

Conservazione

  1. La Stella di pasta sfoglia salata si conserva in frigorifero per 1 giorno. Vi consiglio di cuocerla poco prima di servirla, per poterla gustare al meglio. Potete avvantaggiarvi, preparando la torta salata con pasta sfoglia già ripiena la sera prima o la mattina, conservandola in frigorifero. Prima che arrivino gli ospiti, spennellate con l’uovo e infornate come da indicazioni in ricetta.

Leyla consiglia…

Se dopo aver tagliato i vari segmenti, la pasta sfoglia risultasse troppo morbida, ponete il tutto in frigorifero per 20 minuti, prima di formare la stella di Natale.

Questo rustico con pasta sfoglia è già perfetto così, saporito e favoloso! Potete comunque aggiungere anche delle fette di pancetta arrotolata o del prosciutto, prima di coprire con il secondo disco di pasta sfoglia.

Da provare anche:

TORTA SALATA PORRI E SALSICCIA
TORTA SALATA AI CARCIOFI
SALATINI DI PASTA SFOGLIA (velocissimi)
RUSTICI CON WURSTEL
RUSTICI CON PASTA SFOGLIA E PROSCIUTTO

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Crostata di riso salata Successivo Bavarese al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.