Bavarese al cioccolato

Bavarese al cioccolato, ricetta di un dolce francese da gustare al cucchiaio, goloso a dir poco, simile al budino. Rimarrete incantati dal suo gusto! Con questa ricetta potrete preparare diverse cose: la bavarese al cioccolato fondente, oppure una torta bavarese al cioccolato, oppure utilizzare la ricetta per creare la crema bavarese al cioccolato, per farcire i vostri dolci.

Per preparare la Bavarese al cioccolato, si parte da una base di crema inglese (uova, zucchero e latte), a cui viene aggiunto, in seguito, il cioccolato e la panna montata. Ogni volta potrete preparare una bavarese al cioccolato diversa: decorarla con frutta secca e frutta fresca, biscottini, cioccolatini, fragole, amaretti. Potete veramente liberare la fantasia.

Tra le bavaresi più famose c’è la Torta al tre cioccolati: è formati da 3 strati di bavarese al cioccolato di tre gusti diversi, che, oltre ad essere favolosa, è anche molto scenografica! E ve la ricordate la mia Bavarese al cioccolato ricoperta di glassa a specchio?

Con la stessa ricetta potrete preparare anche la Bavarese al cioccolato al latte e la Bavarese al cioccolato bianco: vi basterà sostituire il tipo di cioccolato. Più sotto vi spiegherò anche come preparare una Torta bavarese e come utilizzare la Crema bavarese al cioccolato. Siete pronti? Ecco la ricetta della Bavarese al cioccolato.

Bavarese al cioccolato ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Bavarese al cioccolato: ricetta e preparazione

Stampo da budino o bavarese da 24 cm

  • 400 gpanna fresca liquida
  • 330 glatte
  • 200 gcioccolato fondente al 60%
  • 40 gzucchero
  • 4tuorli (media grandezza)
  • 14 ggelatina in fogli
  • 1baccello di vaniglia
  • q.b.pistacchi (per decorare)
  • q.b.ribes

Preparazione della Bavarese

  1. Mettete il latte sul fuoco insieme alla bacca di vaniglia incisa per lungo. Lasciate scaldare a fuoco medio/basso.

    Prendete il cioccolato fondente, riducetelo a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde (lo fate andare per 40 secondi e poi mescolate, altri 40 secondi e poi mescolate. Andate avanti così finchè non sarà completamente fuso). Tenete da parte.

    Leggi come sciogliere il cioccolato.

  2. Amalgamare tuorli e zucchero - Ricetta bavarese al cioccolato

    A parte separate i tuorli dagli albumi e utilizzate solo i tuorli. Frullate i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, solo il tempo necessario che lo zucchero si sciolga.

  3. Unire il latte - Ricetta bavarese

    Ponete la gelatina in ammollo in acqua fredda per ca. 8 minuti.

    Quando il latte è caldo, spegnete il fuoco e versatelo all’intero dei tuorli montati con lo zucchero. Amalgamate brevemente con la frusta a mano e rimettete il composto sul fuoco per qualche minuto. Dovrà arrivare ad una temperatura di 82°-85°C, in modo che i tuorli risultino pastorizzati, ma non inizino a cuocersi. E’ normale che il composto rimanga liquido, non deve addensarsi: sarà la gelatina e il cioccolato a renderla, una volta fredda, densa e cremosa.

  4. Unire la gelatina alla crema inglese - Ricetta crema bavarese al cioccolato

    Togliete dal fuoco e incorporate la gelatina strizzata e mescolate.

  5. Unire il cioccolato - Bavarese al cioccolato fondente ricetta

    Versate il composto di uova sopra al cioccolato fuso e mescolate (oppure ponete il composto in una ciotola e versate sopra il cioccolato fuso).

  6. Unire la panna - Bavarese ricetta

    Lasciate raffreddare la crema bavarese al cioccolato per 20 minuti. Successivamente incorporate la panna semi montata aiutandovi con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Bavarese al cioccolato

  1. Versare il composto nello stampo per bavarese

    Versate la crema in uno stampo da budino o da bavarese da 24 cm leggermente bagnato con dell’acqua e ponete in frigorifero per ca. 6 ore o tutta la notte.

  2. Una volta pronta, immergete lo stampo velocemente in acqua calda e capovolgetelo sul piatto da portata.

  3. Decorazione della Bavarese al cioccolato

    Decorate la superficie della bavarese al cioccolato fondente con granella di pistacchi e ribes come ho fatto io, oppure con biscottini tritati o amaretti, fragole, ciuffetti di panna, cioccolatini, oppure potete utilizzare granella di nocciole o altra frutta secca. Servite subito o riponete in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.

Torta bavarese al cioccolato

  1. Con questa crema potete creare anche una buonissima Torta bavarese al cioccolato: dovrete prima preparare la base tipo Marquise o Pasta biscotto o Pasta biscotto al cioccolato, in modo da creare un disco da 22-24 cm su cui poggerà la torta. Inserite il disco in uno stampo tondo o anello per dolci da 22-24 cm e versate all’interno la bavarese.

  2. Ponete in freezer per qualche ora o in frigorifero per 6 ore (o tutta la notte). Estraete delicatamente lo stampo, passando con un coltellino sui bordi e decorate la superficie con gocce di cioccolato o ganache al cioccolato (come nella Cheesecake al cocco) o cioccolatini a pezzetti.

    Per capire meglio, potete guardare la ricetta della Torta ai tre cioccolati

Crema bavarese al cioccolato

  1. Se invece volete realizzare la Crema bavarese al cioccolato per farcire una torta di pan di spagna (o altra base), vi basterà mettere la scodella con la crema pronta in frigorifero, sempre per 5-6 ore , in mondo che diventi densa e consistente. Riempite una sac à poche con questa crema e farcire la torta. Con queste dosi potrete farcire due strati di torta da 24 cm. E vi assicuro che è buonissima!

    crema bavarese al cioccolato crema al cioccolato crema inglese crema pasticcera al cioccolato crema inglese al cioccolato crema per farcire senza farina crema per farcire al cioccolato farcia al cioccolato crema per farcitura al cioccolato crema per farcitura senza farina ricetta facile ricetta semplice ricetta senza farina ricetta base al cioccolato creme Dulcisss in forno by Leyla creme Leyla

Conservazione

  1. La Bavarese al cioccolato si conserva in frigorifero per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Se non avete la vaniglia, potete aromatizzare la bavarese con 2 cucchiai di rum, da inserire nella preparazione dopo aver incorporato il cioccolato.

Come vi dicevo prima, potete preparare la bavarese al cioccolato fondente, oppure al latte o bianco, semplicemente cambiato il tipo di cioccolato, nella stessa quantità.

Vi consiglio di preparare la bavarese sempre il giorno prima, in modo da essere sicuri che abbia preso la giusta consistenza.

Ma la sapete la differenza tra mousse e bavarese? La bavarese è composta da crema inglese, panna e frutta o cioccolato, mentre la mousse è composta da panna, meringa all’italiana o della pâte à bombe e frutta o cioccolato. La differenza è proprio la crema inglese di partenza e la presenza delle uova. La gelatina, invece, può esserci in entrambi i casi.

Da provare anche:

SEMIFREDDO AL CROCCANTINO

SEMIFREDDO AL TORRONCINO

CREMA AGLI AMARETTI E CIOCCOLATO (BUDINO MARGOT)

BIANCOMANGIARE

BUDINO DI CACHI

***

Ricetta originale sul blog dal 13.01.2013 – ora in versione aggiornata

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Bavarese al cioccolato”

  1. Ciao Leyla! Vorrei fare una bavarese al cioccolato bianco per farcire una torta.. mi consigli di sostituire i 120 gr di ciocco fondente di questa ricetta con altrettanta cioccolata bianca? Grazie ^^

    1. Ciao Isabella ! Sinceramente non l’ho mai fatta al ciocco bianco, perô sostituirei con la stessa quantitá e metterei un po’meno zucchero. Fammi sapere, Leyla

      1. Certo, ti ringrazio! Sei davvero gentile 🙂 Purtroppo mi hanno chiesto di farcire una torta con il ciocco bianco, ma non sono molto convinta (è pure ricoperta con pdz). Pensavo di equilibrare usando una sponge cake al cacao come base.. che ne dici? Ti farò sapere!!! ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.