Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot

Oggi su Dulcisss in forno troviamo la Crema agli amaretti e cioccolato, una vera delizia ! Facile da preparare, conquisterete tutti i vostri ospiti ! Cercate ricette con gli amaretti ? Eccone una nuova nuova !

La Crema agli amaretti e cioccolato è un budino a base di panna, arricchito dal gusto dagli amaretti e del cioccolato. Viene chiamato anche Budino Margot o Crema Margot ed è un mix tra un creme caramel, una crema catalana e il Bonet, un dolce budinoso di origine piemontese.

La preparazione è piuttosto veloce, avrete solo bisogno del tempo per la cottura e per il rassodamento in frigo.

Passiamo subito alla ricetta della Crema agli amaretti e cioccolato:

Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot budino alla panna amaretti e cioccolato budino al cioccolato e amaretti budino panna e cioccolato ricette con gli amaretti dolci con amaretti budino agli amaretti dolci al cucchiaio Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot giallo zafferano Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot giallo zafferano Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot blog giallo zafferano Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot giallozafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice dolci per ospiti Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (stampo tipo plumcake 28×10 cm)

500 ml di panna fresca liquida non zuccherata
100 g di amaretti
100 g di cioccolato fondente
2 uova intere
4 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
30 ml di rum o liquore all’amaretto (2-3 cucchiai)

Per il caramello

50 g di zucchero di canna
20 ml di acqua

Preparazione della Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot

Accendete il forno statico a 140° e mettete a scaldare una pentola di acqua calda. Dovrà essere calda, ma non bollire.

Per preparare la Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot ho utilizzato lo stampo tipo plumcake con le scalanature, per dare anche un effetto ondulato. L’avevo utilizzato per l’Amor Polenta e misura 30 cm x 10. Potete utilizzare un normale stampo da plumcake 28 x 10 cm. Potete utilizzare anche uno stampo grande da budino con il buco al centro.

Tritate in un mixer o un robot da cucina gli amaretti e il cioccolato sminuzzato, in modo da ottenere un composto polveroso.

Mettete in una padella antiaderente lo zucchero di canna e l’acqua e scaldate il tutto a fuoco vivo, girando abbastanza spesso. Quando il composto si sarà caramellato, avrà assunto un colorito ambrato e sarà diventato un pochino più denso, il vostro caramello è pronto. Ci vorranno pochi minuti.

Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot Dulcisss in forno by LeylaCrema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot Dulcisss in forno by Leyla

Rovesciate il caramello sul fondo del vostro stampo e inclinatelo in moda da distribuirlo su tutta la base.

In una terrina piuttosto ampia mescolate con una frusta a mano le uova intere e i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la panna fresca liquida (non montata) e il rum (o liquore all’amaretto) e frullate bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche gli amaretti e il cioccolato tritati e mescolate.

Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot Dulcisss in forno by Leyla

Rovesciate il composto all’interno dello stampo. Prendete una teglia più grande che riesca a contenere il vostro stampo, come ad es. una teglia da lasagne.

Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot Dulcisss in forno by Leyla

Appoggiate al centro due fogli di carta assorbente e versate l’acqua calda all’interno. Intanto fate in modo che raggiunga i 5 cm circa di altezza. Appoggiate delicatamente il vostro stampo all’interno della teglia. Aggiungete ancora acqua calda fino ad arrivare a qualche cm dalla superficie dello stampo. La carta assorbente servirà per non far muovere lo stampo. Infornate il tutto nel forno a 140° per 80 minuti (1 ora e 20). La cottura in questo modo avverrà a bagnomaria con lo stampo immerso nell’acqua calda della teglia che lo contiene. L’acqua non dovrebbe bollire.

Una volta pronto, la vostra Crema agli amaretti e cioccolato sarà ancora leggermente morbida. E’ normale. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 4 ore o tutta la notte, se avete il tempo.

Prima di servire, ripassate i bordi interni dello stampo con uno stuzzicante o un coltellino affilato. Bagnate la base dello stampo sotto l’acqua calda. Appoggiate il vassoio da portata sopra lo stampo e capovolgete il tutto delicatamente.

Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot Dulcisss in forno by Leyla

Servite decorando la superficie del vostro Budino Margot con qualche amaretto.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Crema agli amaretti e cioccolato o Budino Margot Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.