Lebkuchen: biscotti speziati

Lebkuchen, ricetta dei biscotti speziati originari di Norimberga. Tra i dolci tedeschi più famosi, i Lebkuchen sono dei biscotti natalizi tedeschi, tradizionali anche dell’Alto Adige, dove vivo. Questi biscottini speziati sono favolosi da gustare con il vin brulè o con un tè caldo, ma anche da regalare a Natale.

Gli originali Lebkuchen di Norimberga (Nűrnberg Lebkuchen o Elisen Lebkuchen) sono dei biscotti morbidi a base di noci, senza farina e senza lievito. Possono avere una grandezza di 5 cm o 7 cm fino a 9 cm. Da questa antica ricetta, sono nate numerose varianti: con le mandorle, al miele, simili ai biscotti pan di zenzero, al cioccolato, glassati, ecc… Vi consiglio di provare anche i Biscotti di panpepato (Lebkuchen al miele) la versione più diffusa in Alto Adige, diversi per impasto e realizzazione, e i Bretzel dolci, biscottini intrecciati ricoperti di cioccolato.

Oggi vi lascio i miei Lebkuchen preferiti, che assomigliano un po’ ai classici Mostaccioli: un impasto di mandorle e farina, miele, spezie per Lebkuchen, dai toni agrumati della scorza di arancia candita e del cedro, ricoperti di cioccolato. Sono i Lebkuchen più diffusi anche al supermercato, tipo i Lebkuchen della Bahlsen che li importa dalla Germania. Sono morbidi e il loro gusto di arancia e cioccolato mi fa letteralmente impazzire. Poi si sentono bene le spezie, soprattutto la cannella.

Il termine “Lebkuchen” deriva dall’antica parola tedesca “Lebbe” (molto dolce) e quindi significa “torta dolce”, ma può derivare anche dal latino “libum” (focaccia), dato che i Monaci di Norimberga, già nel XIII secolo, preparavano una focaccia al miele e succo di erbe medicinali, che ha originato gli attuali Lebkuchen. La produzione di questi biscottini speziati è avvenuta a Norimberga nel 1643, ma ancora oggi si possono preparare, con lo stesso impasto, in teglia e poi tagliati a forma romboidale.

Ecco la ricetta dei Lebkuchen, i biscotti speziati più buoni del mondo, insieme alle Zimtsterne (Stelle alla cannella).

Scopri altri biscotti di Natale tipici:

BISCOTTI TIROLESI (Spitzbuben)
VANILLEKIPFERL (cornetti alla vaniglia)
BISCOTTI CON MARMELLATA (pasticcini al burro, senza stampini)
BISCOTTI AL BURRO

Questa ricetta è stata selezionata da Twinkl.it tra le ricette da fare con i bambini durante le feste!

Lebkuchen ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni38 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Lebkuchen: ricetta e preparazione

  • 300 gfarina 00
  • 200 gmandorle pelate
  • 200 gzucchero
  • 100 garancia candita
  • 100 gcedro candito
  • 100 gcaffè
  • 80 gmiele di acacia
  • 40 gburro (morbido)
  • 2uova (medie)
  • 1 cucchiainobicarbonato
  • 1 pizzicosale
  • 40cialde di ostia (da 7 cm)

Per le spezie per Lebuchen

  • 10 gcannella in polvere
  • Mezzo cucchiainochiodi di garofano macinati
  • Mezzo cucchiainocoriandolo in polvere
  • Mezzo cucchiainocardamomo
  • Mezzo cucchiainonoce moscata (in polvere)
  • Mezzo cucchiainoanice stellato (in polvere)

Per la glassa al cioccolato

  • 200 gcioccolato fondente (da copertura)
  • 1 cucchiaioolio di semi
  • q.b.perline di zucchero
  • q.b.mandorle pelate (per decorare)
  • q.b.ciliegie candite

Per la glassa all’acqua

  • 160 gzucchero a velo
  • 32 gacqua (4 cucchiai)

Preparazione dei Lebkuchen, i biscotti speziati

  1. Non fatevi spaventare dalla lista degli ingredienti, non è difficile preparare questi biscotti speziati tedeschi. Non bisogna impastare nulla e non vi servirà neanche un tagliabiscotti: l’impasto è molto morbido e viene dosato al cucchiaio sopra le ostie da pasticceria.

    Per preparare le spezie per Lebkuchen, unisco in una ciotolina le dosi di spezie comprate già in polvere (si trovano sia al supermercato che nelle erboristerie). In commercio ci sono anche le spezie dei Lebkuchen già pronte con il nome di “Lebkuchengewűrz”, in questo caso ne servono 15 grammi.

    Le ostie da pasticceria, rotonde da 7 cm, si possono trovare nel reparto pasticceria del supermercato, oppure online come QUESTE.

L’impasto

  1. Spezie per Lebkuchen

    Per prima cosa, estraete il burro dal frigo 1 oretta prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

    Preparate il caffè, in modo che sia completamente freddo quando andrete ad utilizzarlo: ne serviranno 2 tazzine piene (100 g).

    Preparate anche le spezie per i biscotti Lebkuchen: basterà adagiare in una scodellina tutte le spezie in polvere: la cannella e mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, coriandolo, cardamomo, noce moscata e di anice stellato. Amalgamate brevemente.

  2. Tritare le mandorle e i canditi

    Inserite in un mixer le mandorle pelate e frullate ad intermittenza insieme a metà dello zucchero (100 grammi), in modo da polverizzarle, lasciando anche dei pezzetti più grossolani. Tenete da parte.

  3. Unire il miele all'impasto dei Lebkuchen

    Adagiate nel mixer l’arancia candita e il cedro candito. Unite anche 1 cucchiaio di mandorle appena polverizzate (solo per agevolare l’operazione) e il miele. Frullate il tutto, fino ad ottenere un composto pastoso.

  4. Montare le uova

    Montate, con le fruste elettriche, le uova con il restante zucchero (100 g) e un pizzico di sale. Ci vorrà qualche minuto per ottenere un composto areato e spumoso. Unite il burro a pezzetti e la frutta candita mixata con il miele. Frullate brevemente con le fruste per amalgamare il tutto.

  5. Unire farina, mandorle, spezie e canditi - Ricetta Lebkuchen - Ricetta biscotti speziati

    Togliete dalle fruste e unite la farina setacciata, le mandorle tritate, il bicarbonato, il mix di spezie e il caffè. Amalgamate con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido, ma omogeneo. Mettete in frigorifero per 30 minuti.

Come fare i Lebkuchen

  1. Come formare i Lebkuchen

    Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 200°C

    Prendete un’ostia da pasticcera da 7 cm e appoggiatela su una bilancia da cucina. Prelevate una cucchiaiata di impasto e appoggiatelo al centro dell’ostia: serviranno 30 grammi di impasto per ostia. Schiacciate leggermente, avendo cura di lasciare libero mezzo centimetro dal bordo. Appoggiate man mano i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando abbastanza spazio tra di loro, dato che in cottura cresceranno. Continuate così fino a terminare l’impasto.

  2. Cottura dei biscotti Lebkuchen ricetta

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 13 minuti, fino a quando i bordi saranno dorati. Una volta pronti, attendete che i vostri Lebkuchen si raffreddino leggermente e prendano consistenza, prima di toglierli dalla teglia. Proseguite con le altre infornate.

  3. Una volta pronti, potrete scegliere se lasciarli al naturale oppure glassarli con il cioccolato o con la glassa all’acqua.

Lebkuchen al cioccolato

  1. Glassa al cioccolato dei Lebkuchenn

    Per la versione al cioccolato, tritate il cioccolato al coltello e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde insieme all’olio, fino a quando non sarà fuso. Leggi come sciogliere il cioccolato.

  2. Ricetta Lebkuchen al cioccolato

    Prendete un biscotto e immergetelo nel cioccolato fuso, sbattetelo leggermente in modo da far scivolare via la glassa in eccesso e appoggiatelo su una gratella.

  3. Decorazione dei Lebkuchen

    Se vi piace e finchè il cioccolato è ancora morbido, decorate i biscotti con mezza ciliegia candita e/o qualche mandorla intera, oppure con della granella di mandorle o di nocciole, oppure con delle palline di zucchero colorate. I Lebkuchen in vendita, in genere, sono solo ricoperti di cioccolato.

Lebkuchen glassati (glassa all’acqua)

  1. Glassa all'acqua dei biscotti speziati

    Per i Lebkuchen con glassa bianca: amalgamate in una ciotola lo zucchero a velo con l’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto fluido.

  2. Glassa bianca dei Lebkuchen

    Prendete un Lebkuchen e immergetelo nella glassa, sbattete leggermente per eliminare la glassa in eccesso e appoggiatelo su una gratella.

  3. Biscotti Lebkuchen pronti

    Decorate, se volete, con le palline colorate di zucchero.

  4. Lebkuchen ricetta biscotti speziati

    Sono tutti buoni! I miei preferiti sono quelli ricoperti di cioccolato, davvero divini!

Conservazione

  1. I Lebkuchen si conservano a lungo all’interno di una scatola di latta, anche per più di 2 mesi. Per conservarli a lungo e sempre morbidi, si inserisce nella scatola di latta della buccia di mela, un piccolo trucco che mi hanno insegnato quando ero piccola. Vi consiglio di conservarli al naturale e di glassarli prima di servirli o regalarli, per evitare che si rovinino, soprattutto per la versione al cioccolato che è più delicata.

Leyla consiglia…

Se volete preparare i biscotti Lebkuchen più piccoli, potete utilizzare le ostie da pasticceria da 5 cm: in quel caso dovrete mettere 15 grammi di impasto per ciascun biscotto. Otterrete ca. 76 biscottini speziati! Se vi sembrano tanti, potete comunque preparare mezza dose della ricetta dei Lebkuchen.

Potete provare anche i BISCOTTI OCCHIO DI BUE e BISCOTTI SENZA BURRO.

Da non perdere anche gli speciali:

BISCOTTI DI NATALE

BISCOTTI DI NATALE TEDESCHI

BISCOTTI FATTI IN CASA (SEMPLICI)

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Lebkuchen: biscotti speziati”

    1. Ciao Silvia! Io le trovo al supermercato nel reparto pasticceria oppure online. Se guardi nelle premesse ho aggiunto il link, così puoi vedere come sono fatte. Fammi sapere, Leyla

  1. Grazie mille, sei gentilissima!!! Le ho appena ordinate online, appena avrò tempo provo la tua ricetta… mi piacciono tantissimo i lebkuchen!

  2. Grazie mille, sei gentilissima! Ho appena fatto un ordine on line per le ostie, appena avrò un attimo di tempo mi metto all’opera… adoro il lebkuchen!

  3. Ciao 🙂 Questa è l’unica ricetta di lebkuchen che ho visto on line in cui compare il caffè: è una tua aggiunta o è previsto nella versione originale? Grazie! 🙂

    1. Ciao! In diverse ricette originali dei Lebkuchen viene inserito il caffè per aromatizzare. Tranquilla, non si sente, dà solo buon gusto, senza prevaricare. Se non vuoi metterlo, devi inserire stessa dose di acqua. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.