Crea sito

Vanillekipferl, ricetta originale dei biscotti cornetti alla vaniglia

Vanillekipferl, ricetta originale dei biscotti cornetti alla vaniglia

La ricetta dei Vanillekipferl, i famosi cornetti alla vaniglia: deliziosi biscotti vaniglia e mandorle a forma di ferro di cavallo dal delicato sapore di vaniglia, che si gustano nel periodo di Avvento, in attesa del Natale. Originari di Vienna, ma anche diffusi dalle mie parti (Alto Adige). I preferiti di mia mamma.

I Vanillekipferl o Vanillegipfeln sono tra i biscotti austriaci natalizi più famosi, che ovviamente ho incluso nel mio speciale Biscotti di Natale tedeschi. Oltre alla forma sono molto famosi per la loro consistenza. Essendo biscotti al burro e mandorle, si sciolgono in bocca e sono molto friabili e delicati. A Natale sono d’obbligo! Da provare anche la variante al cioccolato e mandorle: gli Schoko-gipfeln !

Ecco la ricetta originale dei Vanillekipferl. L’impasto è abbastanza semplice, ma si perde un po’ di tempo a creare le forme.

Vanillekipferl, ricetta originale dei biscotti cornetti alla vaniglia

Vanillekipferl, ricetta originale dei cornetti alla vaniglia

INGREDIENTI (circa 30 pezzi)

  • 150 g farina
  • 110 g burro
  • 60 g farina di mandorle o mandorle grattugiate
  • 60 g zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • vanillina (1 bustina) e 2 cucchiai di zucchero per cospargere i biscotti

Preparazione

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata a fontana. Poi aggiungete le mandorle, la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli, la vanillina e il sale e impastate fino a ottenere una palla compatta.

Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 1 ora.

Successivamente, prendete l’impasto dei Vanillekipferl e modellate delle palline e ricavatene dei ferri di cavallo dello spessore di un dito e lunghi circa 3 cm. Disponeteli su una placca da forno rivestita con l’apposita carta. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 170° per ca. 12 minuti. Non devono dorarsi troppo !!

Appena usciti dal forno (aspettate 5 minuti), prendere ogni biscotto, ancora quasi caldo, e premetelo delicatamente nello zucchero e vaniglia in modo che aderisca alla superficie del biscotto. Sistemare poi su una griglia e lasciate raffreddare.

I vostri Cornetti alla vaniglia sono pronti! Sentirete che buoni. Si conservano in scatole di latta ermetiche anche per 2 mesi.

Vanillekipferl, ricetta originale dei biscotti cornetti alla vaniglia

Cerchi ricette di Natale e altri biscotti natalizi ? Non perderti lo Speciale Dolci di Natale facili, con tutte le torte delle feste, i biscotti e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

12 Risposte a “Vanillekipferl, ricetta originale dei biscotti cornetti alla vaniglia”

  1. Assolutamente idea rubata!!!! sembrano deliziosi!!! Passa da noi se ti va, ne abbiamo fatti tanti anche se più classici di queste delizie!! Un saluto Le sorelle Ilaria&Chiara! :*

    1. Ciao sorelle Ilaria & Chiara !! Benvenute sul mio blog !! Questi biscottini sono davvero deliziosi !! Gusto di vaniglia e si sciolgono in bocca !! Questo mese, se vi interessa, pubblico tutte le ricette dei biscotti natalizi tirolesi. Dalle nostre parti è tradizione preparare i biscotti nel periodo natalizio !! Alla prossima. Passerò sicuramente a dare un’occhiata al vostro blog (beate voi che siete in due !!!) .. Leyla

  2. brava Leyla tutte insieme così nn devo andare a fare le ricerche. Ciao bella appena ho novità ti chiamo
    ciao e continua così stai proprio facendo un bel lavoro

    1. Grazie Lalla !! Sei molto carina !! Sai che mi impegno molto !! Sia per il blog, che per la pagina !! Baci 😉

  3. Bravissima! Li ho appena preparati per una merenda sana per i miei bimbi! Anche se natale è passato, va bene lo stesso, vero? 🙂

    1. Ciao Benedetta !! Ahahaahahahah !! Questi biscotti si mangiano a Vienna ad avvento… ma qui siamo in Italia e facciamo quello che vogliamo !!! I biscotti sono sempre buoni !! 😉 Hai fatto proprio bene !! Sono contenta che ti siano piaciuti !! Leyla

  4. Li ho provati l’altro giorno per ad “IVAN” piacciono tanto e sono veramente buoni, poi la ricetta è facile anche per me che non sono prorpio brava….

    1. Ne sono felice Elena! Si non sono difficili, si perde solo un po’ di tempo a fare la forma a cornetto! 😉 Grazie per averli provati e per il commento, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.