Polpette di carne con peperoni, polpette morbide e saporite

Polpette di carne con peperoni, ricetta straordinaria per delle polpette morbide e saporite da cuocere in padella e al forno. Una leggera crosticina esterna e il cuore morbido, queste polpette sono davvero meravigliose! Il loro segreto? Io utilizzo la patata lessa al posto del pane raffermo che garantisce tutta la morbidezza possibile per le vostre polpette di carne, e i peperoni che danno un gusto straordinario, insieme alla mortadella.

Se mi chiedete la ricetta delle polpette di carne io vi darò sempre questa: è una ricetta tradizionale della mia famiglia e le preparava sempre mio papà per il sabato a pranzo. Quanti ricordi! Quando le mangio torno bambina! Se non avete mai provato le polpette con peperoni vi consiglio di farlo al più presto! Sono davvero deliziose.

Come cottura delle polpette, vi consiglio questo metodo che utilizzava sempre mio papà: prima una cottura in padella per qualche minuto, per formare la crosticina e poi al forno, per la cottura definitiva. Quindi non sono delle vere Polpette di carne fritte, ma neanche al forno. La doppia cottura ve le farà gustare al meglio! Ovviamente, se preferite, potete prepararle anche solo fritte o solo in forno. Sono delle polpette morbide che vi daranno tanta tanta soddisfazione!
Ecco la ricetta delle Polpette di carne con peperoni.

Polpette di carne con peperoni ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni18 polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Polpette di carne: ricetta e preparazione

  • 500 gcarne macinata (manzo e maiale)
  • 100 gmortadella
  • 100 gpeperone giallo
  • 1patata (media)
  • 2uova (medie)
  • 40 gpangrattato
  • 1 ramettoprezzemolo
  • q.b.farina 00
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione delle Polpette con peperoni

  1. Per preparare le polpette di carne con peperoni utilizzo il macinato di carne di manzo e maiale. Di solito, vado dal macellaio e me lo faccio macellare al momento insieme alla mortadella. Vengono buonissime anche con solo macinato di manzo o macinato di vitello. Se la mortadella la comprate a parte potete sminuzzarla insieme al peperone.

  2. Lessate una patata di media grandezza. Togliete la buccia con un pelapatate e tagliatela a dadini. Cuocetela per ca. 12 minuti in acqua bollente salata oppure procedete con la cottura tradizionale (con la buccia). Una volta cotta, schiacciatela con i rebbi di una forchetta e tenete da parte.

  3. Frullare i peperoni - Polpette con peperoni

    Prendete il peperone, eliminate il picciolo e i semi interni e adagiatelo in un mixer tagliato a falde. Frullate brevemente.

  4. Impasto delle Polpette di carne con peperoni ricetta

    In un’ampia scodella, inserite la carne macinata con la mortadella, il peperone, le uova, il pangrattato, la patata lessa schiacciata, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, una presa di sale e una spolverata di pepe. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. Ora potete formare le polpette di carne. Prelevate una cucchiaiata di impasto (50 grammi) e fatela roteare tra le mani. Schiacciate leggermente.

  6. Come fare le polpette di carne

    Infarinate le polpette e lasciatele riposare 30 minuti su un foglio di carta da forno.

  7. Cottura delle polpette di carne con peperoni

    In una padella, scaldate qualche cucchiaio di olio e fate dorare all’interno le vostre polpette con peperoni. Basteranno 3-4 minuti per lato, fino a doratura. Trasferite man mano le polpette su una teglia rivestita di carta da forno.

  8. Ricetta Polpette di carne e peperoni pronta

    Una volta che tutte le polpette di carne sono pre-cotte in padella, infornatele ne forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura. In questo modo le polpette di carne non vengono troppo pesanti. Con una bella crosticina croccante fuori e morbide dentro. Fatemi sapere se le provate!

  9. Polpette con peperoni ricetta

Conservazione

  1. Le polpette di carne con peperoni si conservano in frigorifero per 1 giorno. Si possono anche congelare.

Leyla consiglia…

Da provare anche:

POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA

– POLPETTINE DI TONNO

– POLPETTONE RIPIENO

– POLPETTONE CON UOVA SODE

– POLPETTONE DI ZUCCHINE

– POLPETTONE DI MELANZANE

– HAMBURGER DI ZUCCHINE

***

Ricetta originale sul blog dal 13.05.2014 – ora in versione aggiornata

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Lebkuchen: biscotti speziati Successivo Risotto allo champagne

6 commenti su “Polpette di carne con peperoni, polpette morbide e saporite

  1. Vabet Venita Masal il said:

    Fatte oggi per cena, non avevo mai provato la cottura in forno e devo dire che anche se ci si mette un po’ di tempo in più ne vale decisamente la pena! Ciao!

  2. daniela gandolfi il said:

    caraleyla dovresti secondo me fare come il sito “giallo zafferano” che scrivono la difficoltà della ricetta, i tempi di preparazione e di cottura ed il costo, se basso,medio o elevato e x quante persone sono gli ingredienti scritti prima della descrizione della preparazione della ricetta. grazie mille! daniela gandolfi cell 334 2207009 (ho solo sms e NON ho whats app).

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Daniela, ho scritto che vengono 16 polpette e non sono troppo piccole. Poi dipende se uno ne mangia 3 o 4 o 6. A casa mia ci mangiamo in 4, ma non è detto che sia così per tutti. Comunque sono facili e saporite, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.