Polpette di carne con peperoni, polpette morbide e saporite

Polpette di carne con peperoni, ricetta straordinaria per delle polpette morbide e saporite da cuocere in padella e al forno. Una leggera crosticina esterna e il cuore morbido, queste polpette sono davvero meravigliose! Il loro segreto? Io utilizzo la patata lessa al posto del pane raffermo che garantisce tutta la morbidezza possibile per le vostre polpette di carne, e i peperoni che danno un gusto straordinario, insieme alla mortadella.

Se mi chiedete la ricetta delle polpette di carne io vi darò sempre questa: è una ricetta tradizionale della mia famiglia e le preparava sempre mio papà per il sabato a pranzo. Quanti ricordi! Quando le mangio torno bambina! Se non avete mai provato le polpette con peperoni vi consiglio di farlo al più presto! Sono davvero deliziose.

Come cottura delle polpette, vi consiglio questo metodo che utilizzava sempre mio papà: prima una cottura in padella per qualche minuto, per formare la crosticina e poi al forno, per la cottura definitiva. Quindi non sono delle vere Polpette di carne fritte, ma neanche al forno. La doppia cottura ve le farà gustare al meglio! Ovviamente, se preferite, potete prepararle anche solo fritte o solo in forno. Sono delle polpette morbide che vi daranno tanta tanta soddisfazione!
Ecco la ricetta delle Polpette di carne con peperoni.

Potrebbero interessarti anche:
POLPETTE AL SUGO
POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA
POLPETTINE DI TONNO

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni18 polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Polpette di carne: ricetta e preparazione

500 g carne macinata (manzo e maiale)
100 g mortadella
100 g peperone giallo
1 patata (media – ca. 150 g)
2 uova (medie)
40 g pangrattato
1 rametto prezzemolo
q.b. farina 00
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

320,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 320,64 (Kcal)
  • Carboidrati 12,28 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
  • Proteine 23,61 (g)
  • Grassi 19,41 (g) di cui saturi 6,81 (g)di cui insaturi 8,43 (g)
  • Fibre 1,07 (g)
  • Sodio 727,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Polpette con peperoni

Per preparare le polpette di carne con peperoni utilizzo il macinato di carne di manzo e maiale. Di solito, vado dal macellaio e me lo faccio macellare al momento insieme alla mortadella. Vengono buonissime anche con solo macinato di manzo o macinato di vitello. Se la mortadella la comprate a parte potete sminuzzarla insieme al peperone.

Lessate una patata di media grandezza. Togliete la buccia con un pelapatate e tagliatela a dadini. Cuocetela per ca. 12 minuti in acqua bollente salata oppure procedete con la cottura tradizionale (con la buccia). Una volta cotta, schiacciatela con i rebbi di una forchetta e tenete da parte.

Prendete il peperone, eliminate il picciolo e i semi interni e adagiatelo in un mixer tagliato a falde. Frullate brevemente.

In un’ampia scodella, inserite la carne macinata con la mortadella, il peperone, le uova, il pangrattato, la patata lessa schiacciata, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, una presa di sale e una spolverata di pepe. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora potete formare le polpette di carne. Prelevate una cucchiaiata di impasto (50 grammi) e fatela roteare tra le mani. Schiacciate leggermente.

Infarinate le polpette e lasciatele riposare 30 minuti su un foglio di carta da forno.

In una padella, scaldate qualche cucchiaio di olio e fate dorare all’interno le vostre polpette con peperoni. Basteranno 3-4 minuti per lato, fino a doratura. Trasferite man mano le polpette su una teglia rivestita di carta da forno.

Una volta che tutte le polpette di carne sono pre-cotte in padella, infornatele ne forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura. In questo modo le polpette di carne non vengono troppo pesanti. Con una bella crosticina croccante fuori e morbide dentro. Fatemi sapere se le provate!

Conservazione

Le polpette di carne con peperoni si conservano in frigorifero per 1 giorno. Si possono anche congelare.

Leyla consiglia…

Da provare anche:

– POLPETTONE RIPIENO

– POLPETTONE CON UOVA SODE

– POLPETTONE DI ZUCCHINE

– POLPETTONE DI MELANZANE

– HAMBURGER DI ZUCCHINE

***

Ricetta originale sul blog dal 13.05.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Polpette di carne con peperoni, polpette morbide e saporite”

  1. Fatte oggi per cena, non avevo mai provato la cottura in forno e devo dire che anche se ci si mette un po’ di tempo in più ne vale decisamente la pena! Ciao!

  2. caraleyla dovresti secondo me fare come il sito “giallo zafferano” che scrivono la difficoltà della ricetta, i tempi di preparazione e di cottura ed il costo, se basso,medio o elevato e x quante persone sono gli ingredienti scritti prima della descrizione della preparazione della ricetta. grazie mille! daniela gandolfi cell 334 2207009 (ho solo sms e NON ho whats app).

    1. Ciao Daniela, ho scritto che vengono 16 polpette e non sono troppo piccole. Poi dipende se uno ne mangia 3 o 4 o 6. A casa mia ci mangiamo in 4, ma non è detto che sia così per tutti. Comunque sono facili e saporite, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.