Polpette al sugo

Polpette al sugo, ricetta per preparare le polpette di carne al sugo, un meraviglioso secondo piatto della cucina italiana tradizionale. Le polpette di carne sono un’istituzione, allora perché non preparare le polpette in umido? Il sugo con polpette ha sempre un suo significato, specie se si mette in tavola anche abbondante pane per fare la scarpetta!

Le Polpettine di carne al sugo sono tra i piatti più buoni e goduriosi che esistano. Profumano di casa, di famiglia e di tradizione. Con questa ricetta, otterrete delle polpette al sugo morbide e super gustose, dal gusto equilibrato, sode al punto giusto e che non si sfaldano. Vanno giù che è una meraviglia. Sono anche le perfette polpette per bambini: le polpette al pomodoro conquistano sempre, adulti e piccini, anche i più riluttanti.

La preparazione è molto semplice e l’impasto delle polpette si fa in poco tempo. Senz’altro una ricetta facile da fare. Giusto per chiarezza, per questo piatto, ho preparato le polpette al sugo non fritte, ma solo dorate nell’olio. Il gusto non ne risente per niente! Anzi, è un piatto straordinario, da preparare al più presto. Io ovviamente ve lo consiglio! In foto, vi ho lasciato direttamente la padella zozza che ho usato per la preparazione, proprio per farvi capire la bontà di questo piatto.

Ecco la ricetta delle Polpette al sugo, da servire con del purè di patate o con della polenta, o con il contorno che preferite. La scarpetta è d’obbligo, vi avviso, anche direttamente nella padella.

Potrebbero interessarti anche:

POLPETTE DI CARNE CON PEPERONI

SPIEDINI DI POLPETTE AL FORNO

POLPETTE DI MELANZANE AL SUGO

Polpette al sugo ricetta polpette al sugo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Polpette al sugo: ricetta e preparazione

Per le polpette:

500 g carne macinata di vitello (o manzo)
60 g mollica (di pane)
60 g latte
50 g parmigiano grattugiato
30 g pangrattato
1 uovo (medio)
1 ciuffo prezzemolo
5 g sale

E inoltre…

400 g passata di pomodoro
50 g acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
91,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 91,92 (Kcal)
  • Carboidrati 9,06 (g) di cui Zuccheri 0,79 (g)
  • Proteine 13,02 (g)
  • Grassi 7,89 (g) di cui saturi 1,66 (g)di cui insaturi 1,12 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 359,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le polpette al sugo

Per preparare queste gustose polpette al sugo, potete utilizzare il macinato di vitello o vitellone, oppure di manzo o usare metà macinato di manzo e metà macinato di maiale. Io ho preparato le polpette di vitello al sugo.

Come pane, potete inserire nell’impasto, sia la mollica del pane (sia di una pagnotta che dei panini) oppure usare pane per tramezzini o pane da toast senza crosta.

Iniziamo con la preparazione delle polpette di carne al sugo!

Polpette di carne al sugo ricetta

In una ciotolina, adagiate la mollica del pane spezzettata e unite il latte. Fate amalgamare brevemente con le mani.

Preparazione della mollica di pane

In un’ampia ciotola unite il macinato, la mollica del pane con il latte, il parmigiano, il pangrattato, 1-2 cucchiai di prezzemolo tritato, l’uovo e il sale (ca. 1 cucchiaino raso).

Inserire il macinato con gli altri ingredienti - Ricetta polpette al sugo

Amalgamate con un cucchiaio o direttamente con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo. L’impasto delle polpette è già pronto.

Amalgamare l'impasto delle polpette di carne

Prelevate ca. mezza cucchiaiata di impasto (20 grammi) e formate una polpettina, facendola roteare tra i palmi delle mani. Potete aiutarvi, inumidendo poco poco le mani con dell’acqua.

Se siete precisi come me (anche un po’ maniaci) e per avere le polpette di carne tutte uguali, potete foderare la bilancia con della pellicola trasparente, azzerare la tara, e pesare vari mucchietti da 20 grammi, sommando man mano il peso. Ovviamente non è strettamente necessario!

Prelevare una noce di impasto - Polpette al sugo ricetta

Appoggiate man mano le polpette su un foglio di carta da forno. In totale otterrete 37 polpette.

Come fare le polpette al sugo - Polpette in umido ricetta

Prendete una padella larga e ampia e scaldate 3 cucchiai di olio. Fate dorare all’interno uno spicchio di aglio, a fiamma moderata, poi eliminatelo.

Scaldare l'olio

Inserite le polpette in padella e fate dorare per 5-6 minuti, facendo roteare la padella o girandole con un cucchiaio. Se non dovessero starci tutte abbastanza comode, potete cuocere in due volte. Dovranno risultare dorate esternamente, su tutta la superficie, ma ancora crude internamente.

Con un mestolo bucato, estraete le polpettine di carne e tenete da parte.

Dorare le polpettine di carne

Versate, nella padella dove avete cotto le polpette, la passata di pomodoro, l’acqua e una presa di sale. Se l’olio dovesse sembrarvi troppo, potete buttarne via un po’ (magari per una versione più leggera).

Fate cuocere per 5 minuti, a fuoco moderato, poi aggiustate di sale.

Cottura del sugo con polpette

Mettete le polpette nel sugo, in unico strato, e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.

Cottura delle polpette col sugo

Trascorso il tempo, girate ogni polpetta utilizzando un cucchiaio e irrorate di pomodoro, prelevandolo dal fondo della padella stessa. Proseguite la cottura delle polpette con il sugo per altri 5 minuti, sempre con il coperchio. Poi ancora qualche minuto, senza coperchio, per far ritirare il sugo, se lo preferite più denso.

Girare le polpettine di carne al sugo

La cottura delle polpette vera e propria avviene in padella, nel sugo, e garantisce delle polpette in umido morbidissime.

Polpette al sugo pronte

Le vostre Polpette al sugo sono pronte. Facili e gustosissime, non vi resta che servirle nei vari piatti e gustarvele tutte. Personalmente le amo con il purè di patate, ma anche con la polenta sono ottime.

Leggete, più sotto, anche i consigli che vi ho lasciato sulle mie polpette di carne al sugo.

Polpette in umido ricetta

Conservazione

Le polpette al sugo si conservano, in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 2 giorni. Prima, di servirle, scaldatele molto bene, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per far tornare il sugo di pomodoro più fluido. Si possono anche congelare.

Leyla consiglia…

Se volete preparare le polpette senza pane, potete utilizzare 1 patata lessa di media grandezza schiacciata con una forchetta. In questo caso, potete non utilizzare il latte, ma usare 2 uova medie.

Per avere delle polpette più saporite potete utilizzare metà dose di parmigiano e metà di pecorino. Oppure aggiungere al macinato 100 g di salsiccia o di mortadella (tagliata finemente o tritata).

Con questa ricetta, potete anche preparare le Polpette fritte al sugo: vi basterà immergere le polpette in abbondante olio bollente, in modo da friggerle. Poi potete scolarle ed immergerle nel sugo di pomodoro, preparato a parte.

Ma sapete che potete utilizzare questa preparazione anche per preparare la pasta con le polpette? Una volta pronte, dopo la cottura, togliete le polpette dal sugo e tenetele da parte. Scolate la pasta e versatela nel sugo, amalgamate velocemente, e servite nei vari piatti, inserendo 4-5 polpettine in ciascun piatto. In questo caso, vi consiglio di aumentare la dose di passata di pomodoro e di utilizzarne 500 grammi.

Se non vi piace l’aglio, dopo aver dorato le polpette, adagiate in padella mezza cipolla tritata finemente e fate dorare. Unite la passata, l’acqua, il sale e proseguite il resto della ricetta.

Da provare anche:

– POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA

– POLPETTINE DI TONNO

– POLPETTONE RIPIENO

– POLPETTONE CON UOVA SODE

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.