Polpettone con uova sode

Polpettone con uova sode

Oggi su Dulcisss in forno c’è il Polpettone con uova sode, una ricetta facile che in poco tempo risolve il problema della cena. Basterá accompagnarlo con un’insalatina o delle patate, ed il gioco è fatto. Potete anche prepararlo in anticipo e infornare poco prima di presentarlo sulla tavola.

Che ne dite ? Amate anche voi i polpettoni ?

La ricetta del Polpettone con uova sode è una ricetta tradizionale della mia famiglia e che mi è stata tramandata da mio papá. Mi ricordo ancora quando ero piccola mentre lo preparava (sicuramente faceva doppia dose, perché me lo ricordo enorme) e lo cucinava in una specie di forno elettrico a vapore della Braun. Molto probabilmente in cantina ce l’abbiamo ancora ! 😉 Ovviamente io vi proporrò la cottura tradizionale in forno.

Il Polpettone con uova sode è una valida alternativa alle solite polpette. L’impasto è molto simile, ma le uova sode all’interno regalano sempre una sfiziosa sorpresa e un buon gusto.

Passiamo subito alla ricetta del Polpettone con uova sode:

polpettone con uova sode polpettone di carne con uova sode polpettone di carne ripieno di uova sode polpettone di carne farcito con uova sode polpettone ripieno polpettone al forno polpettone con uova sode polpettone goloso ricetta polpettone di carne polpettone saporito polpettone polpettone morbido patate lesse manzo maiale mortadella prezzemolo polpettone con uova sode giallozafferano polpettone di carne ripieno polpettone con uova sode blog giallozafferano polpettone con uova sode blog giallo zafferano ricetta polpettone buonissimo ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta con la carne ricetta al forno ricetta saporita ricetta gustosa polpettone gustoso polpettone di carne al forno secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla

INGREDIENTI

500 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
100 g di mortadella senza pistacchi
50 g di formaggio grattugiato
1 patata lessa di media grandezza
2 uova medie
2 cucchiai di pane grattugiato
prezzemolo, sale e pepe
olio extravergine di oliva
3 uova sode

Polpettone con uova sode - Polpettone di carne ripieno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione del Polpettone con uova sode – Polpettone di carne – Polpettone al forno – Polpettone ripieno con uova sode – Polpettone farcito con uova sode

Per prima cosa cucinate le uova per 8 minuti, in modo che diventino sode. Mettetele subito sotto l’acqua fredda e tenetele da parte a temperatura ambiente (col guscio).

Lessate la patata. Togliete la buccia con un pelapatate e tagliatela a dadini. Cucinatela per ca. 10 minuti in acqua bollente salata oppure procedete con la cottura tradizionale (con la buccia) per ca. 35 minuti. La patata darà ancora più morbidezza al vostro polpettone di carne. Ma se non ce l’avete, potete anche non metterla.

Per il polpettone con uova sode utilizzo carne macinata di manzo e maiale insaporita dal gusto della mortadella. Quando andate dal macellaio potete farvi tritare la carne direttamente insieme alla mortadella. E’ molto comodo. Se non lo fanno, passatela voi in un mixer in un modo da ridurla in piccolo pezzetti.

Polpettone con uova sode - Polpettone di carne ripieno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno a 200°

In un’ampia scodella, mettete la carne macinata con la mortadella tritata, le uova, il pan grattato, il formaggio grattugiato, la patata lessa schiacciata, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un bel pizzico sale e una spolverata di pepe. Amalgamate il tutto.

Su un foglio di carta da forno create con l’impasto un rettangolo dell’altezza di qualche cm. Appoggiate al centro le uova sode sbucciate e richiudete il tutto, aiutandovi con la carta da forno sottostante. Chiudete bene anche i lati.

Massaggiate la superficie con un pochino di olio e appoggiate il polpettone con la sua carta da forno su una teglia. Infornate a 200° per ca. 40 minuti.

Una volta pronto estraetelo dal forno e servite a fette. La cena è pronta !

Se volete arricchirlo, potete anche aggiungere 100 g di prosciutto cotto a fette sul rettangolo di impasto, prima di inserire le uova sode.

Da provare anche il Polpettone con cuore filante di formaggio e speck, le Polpette di carne ai peperoni e le Polpettine al tonno e philadelphia.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpettone con uova sode”

  1. Ciao, ho visto la tua ricetta del polpettone con il tonno cotto al forno e ho deciso di provare questa ricetta anziché, come al solito, farlo bollire.
    Siccome i polpettoni mi piacciono tantissimo ho deciso di provare tutte le tue ricette. Ho
    notato che in tutte le ricette c’è sempre una patata. Che funzione ha la patata? E’ per la morbidezza? Grazie mille.
    Un salutone Loredana

    1. Si esatto, metto la patata perchè da morbidezza. Nei polpettoni di carne non mi piace il gusto che dà il pane raffermo, così uso la patata come sostituto. Serve anche per legare! Anche per le polpette faccio così! Troppo buone! Leyla P.S. Fammi sapere se provi qualcosa! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.