Bretzel dolci (Brezel al cioccolato)

Bretzel dolci, ricetta dei Brezel al cioccolato, dei biscotti speziati ricoperti di cioccolato, che non hanno niente a che fare con il famoso pane Bretzel, ma ricordano solo la forma, come per i Biscotti al burro danesi.

In questo caso, si utilizza un impasto simile a quello dei Lebkuchen o al pan di zenzero (Gingerbread), nello specifico quello dei Biscotti di panpepato al miele, a base di farina di segale, miele, zucchero, uova e spezie come la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano. Sicuramente fanno molto Natale.

Era da tempo che volevo preparare i Brezel al cioccolato, dato che sono anni che li vedo al supermercato e li compro sempre: sono i Lebkuchen Brezel della Bahlsen, che offre tutta una linea dedicata ai biscotti preparati con l’impasto dei Lebkuchen, che è comunque simile a quello dei Gingerbread.

Come posso spiegarveli? I Bretzel dolci sono dei biscotti speziati morbidi, con questa forma carinissima che ricorda i Bretzel, e in accoppiata con il cioccolato, sono davvero favolosi! Mio marito ne va pazzo! Soprattutto il cioccolato. con le note speziate della cannella, ci sta davvero bene! Vi consiglio di provarli quanto prima. Ecco la ricetta dei Bretzel dolci, i Brezel al cioccolato che vi faranno innamorare.

Bretzel dolci ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni50 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Bretzel dolci: ricetta e preparazione

Per l’impasto

250 g farina di segale
125 g miele di acacia (o millefiori)
100 g zucchero semolato
40 g burro
1 uovo (medio)
5 g bicarbonato
1 cucchiaio acqua
1 pizzico sale

Per le spezie

5 g cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
Mezzo cucchiaino chiodi di garofano macinati
Mezzo cucchiaino cardamomo (in polvere)

E inoltre…

300 g cioccolato fondente al 55%
187,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 187,00 (Kcal)
  • Carboidrati 30,11 (g) di cui Zuccheri 17,82 (g)
  • Proteine 2,83 (g)
  • Grassi 6,37 (g) di cui saturi 3,65 (g)di cui insaturi 2,14 (g)
  • Fibre 2,80 (g)
  • Sodio 113,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 54 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Bretzel dolci

Per preparare i Brezel dolci, dovrete prima preparare l’impasto, una pasta frolla speziata e morbida, che dovrà riposare tutta la notte in frigorifero, per essere perfettamente lavorabile, come si fa anche per i Mostaccioli.

Tradizionalmente si utilizza la farina di segale, ma è molto diffusa anche la versione con metà farina di segale e metà farina 00 o farro. Se non l’avete potete usare anche la farina 00, aggiungendo 1 cucchiaio raso di cacao amaro per dare un po’ di colore.

Le spezie vanno utilizzate in polvere e mescolate insieme in una ciotolina. In vendita esistono anche i Lebkuchengewürz, le spezie proprio per preparare questo genere di biscotti. Se lo avete, potete sostituire tutte le spezie con 1 cucchiaio colmo di questo preparato.

La formina dei Brezel la trovate online, su Amazon, cliccando QUI. E’ un tagliabiscotti ad espulsione, molto comodo da utilizzare.

La ricetta dei Bretzel dolci al cioccolato è piuttosto semplice. Anche la lavorazione dell’impasto è davvero comoda e veloce. Si fa facilmente a mano, senza utilizzare la planetaria.

Adagiate le varie spezie in una ciotolina e mescolate brevemente.

Unire le spezie per i biscotti - Ricetta Bretzel dolci

In un tegame unite il miele, lo zucchero, il cucchiaio di acqua e il burro a pezzetti. Trasferite sul fuoco e fate scaldare a fuoco moderato, mescolando ogni tanto, fino a quando il burro si sarà sciolto e non sarà più visibile. Tenete da parte.

Scaldare miele zucchero e burro - Bretzel dolci ricetta

In una scodella ampia, versate la farina e unite il bicarbonato, le spezie e il pizzico di sale. Fate amalgamare gli ingredienti tra di loro.

Mescolare farina e spezie - Ricetta brezel al cioccolato

Riprendete il composto di miele e zucchero, ormai intiepidito e unite l’uovo.

Unire l'uovo - Impasto biscotti bretzel

Mescolate per farlo assorbire e versate il tutto sopra la farina.

Mescolare farina e il composto di miele - Ricetta Bretzel dolci al cioccolato

Fate amalgamare i liquidi con le polveri con una forchetta, poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro leggermente infarinato. E’ normale che l’impasto risulti molto morbido.

Mescolare l'impasto dei biscotti speziati

Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Riponete in frigorifero per tutta la notte.

Impasto Bretzel dolci pronto

Il giorno dopo, riprendete la pasta frolla speziata, che nel frattempo si sarà compattata, e accendete il forno statico a 180°C. Prelevate metà impasto e riponete il resto in frigorifero, solo per una più comoda lavorazione.

Stendete la frolla su un foglio di carta forno infarinato, utilizzando un mattarello, fino ad uno spessore di 5 mm.

Stendere l'impasto dei Brezel dolci

Con il tagliabiscotto a forma di Bretzel da 6 cm ricavate le varie forme e appoggiatele man mano su una teglia foderata di carta da forno, abbastanza distanziate.

Continuate così fino a riempire la prima teglia con i vostri Bretzel dolci.

Infornate i Brezel nel forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Dovranno risultare appena dorati e morbidi. Estraete la teglia dal forno e aspettate che si raffreddino e prendano consistenza prima di spostarli.

Continuate allo stesso modo, fino ad esaurimento dell’impasto.

Formare il Brezel dolce

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde.

Leggi come sciogliere il cioccolato.

Prendete un Brezel dolce alla volta e tuffatelo nel cioccolato.

Immergere i biscotti nel cioccolato - Bretzel dolci ricetta

Fatelo ruotare da entrami i lati utilizzando una forchetta. Poi estraetelo dal cioccolato, fate colare un po’ il cioccolato in esubero e appoggiatelo su una gratella. Continuate così fino a ricoprire tutti i Brezel al cioccolato.

Vi consiglio di sbattere leggermente la gratella per facilitare la colatura del cioccolato.

Bretzel dolci pronti

Dopo una decina di minuti, trasferite delicatamente tutti i Bretzel dolci su una teglia rivestita di carta forno, sollevandoli con una forchetta, in modo che non si attacchino alla gratella e fate asciugare completamente il cioccolato. Potete metterli anche in frigorifero per 15 minuti.

Una volta che i Bretzel dolci al cioccolato sono pronti, potete creare delle confezioni regalo con dei sacchetti di cellophane oppure riporre nelle scatole di latta. I vostri Brezel sono pronti! Non sono carinissimi?

Brezel al cioccolato ricetta

Conservazione

Per conservare i Bretzel dolci, vi consiglio di adagiarli in una scatola di latta a temperatura ambiente, senza ricoprirli di cioccolato. Durano anche 2 mesi. In questo modo, la copertura di cioccolato non si rovina nella scatola e sono più comodi da conservare.

Già ricoperti di cioccolato, durano ca. 1 settimana. Se usate le scatole di latta, create dei piani, intervallando ogni livello con un foglietto di carta da forno, sempre per cercare di rovinarli. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Una volta ricoperti di cioccolato, potete decorare la superficie dei Bretzel dolci anche con del cocco rapè oppure della granella di nocciole o di pistacchio.

Da provare anche:

SPITZBUBEN

STELLE DI CANNELLA

BISCOTTI OCCHIO DI BUE

BISCOTTI AL BURRO

BISCOTTI DI PASTA FROLLA

Da non perdere anche gli speciali:

BISCOTTI DI NATALE

BISCOTTI DI NATALE TEDESCHI

BISCOTTI FATTI IN CASA (SEMPLICI)

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.