Budino di cachi

Budino di cachi, ricetta semplicissima per preparare un budino al cacao velocissimo, conosciuto anche come budino di cachi e cacao o budino cacocacao, un dolce al cucchiaio con i cachi pronto in un attimo. Premetto che è un budino light, adatto a chi segue una dieta o un’alimentazione controllata, quindi un budino vegan e crudista, una ricetta fit che ogni anno, in questo periodo, impazza nei gruppi di benessere e dei frequentatori di palestre.

Per preparare il budino di cachi servono solo 2 ingredienti, ed è davvero magico: un cachi maturo e del cacao amaro. Solo frullando questi ingredienti otterrete un budino al cioccolato light con poche calorie, ma che appaga gusto e vista.

Per questo motivo ho voluto far conoscere anche a voi la ricetta del Budino di cachi. Vi basteranno 5 minuti per prepararlo! Non sai mai quale ricette con i cachi fare? Eccone una da provare!

Budino di cachi o Budino di cachi e cacao - budino vegano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 budino
  • CucinaBenessere

Budino di cachi: ricetta budino al cacao vegan

  • 100 gCachi maturo
  • 10 gCacao amaro in polvere

Cosa vi serve…

  • Frullatore / Mixer

Preparazione del Budino di cachi e cacao

  1. Per preparare il Budino di cachi, dovrete utilizzare un cachi maturo: darà la giusta dolcezza al vostro dessert, senza dover aggiungere zucchero o dolcificanti. Dovrete utilizzare il cachi tradizionale, non il cacomela.

  2. Ecco i valori nutrizionali del budino vegan di cachi:

    1 budino: 108 calorie – 19,5 g carboidrati – 2,5 g proteine – 2,5 g grassi

Budino di cachi: preparazione

  1. Prendete un cachi maturo, lavatelo sotto l’acqua e spellatelo dalla buccia esterna.

  2. Puizia del cachi - Budino di cachi

    Inseritelo in un mixer e pesatelo per aggiungere il giusto dosaggio di cacao (basterà mettere il mixer sopra la bilancia, azzerare la tara e aggiungere la frutta).

  3. Unite il cacao amaro: regolatevi con il peso del cachi. Ogni 100 g inserite 10 g di cacao che è la dose giusta per fare addensare alla perfezione il vostro budino light.

    Per esempio: il mio cachi pulito era di 150 g, ne ho inseriti due nel mixer per un totale di 300 g di cachi e ho unito 30 g di cacao amaro. Con queste dosi sono usciti 3 budini.

  4. Preparazione del budino di cachi e cacao

    Potete aggiungere anche degli aromi. Io ho inserito una spolverata di cannella, che adoro.

  5. Trasferimento del budino di cachi negli stampi monoporzione

    Frullate il tutto per 1-2 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo. E devo dirvi che è già buono così!

    Potete riporre il composto in un bicchiere e mettere in frigorifero per 1 oretta e poi gustarvelo. Se invece volete dargli la classica forma del budino, dovrà rassodare in frigorifero per una notte. Vanno benissimo gli stampi di silicone, di alluminio per muffin monouso o altri stampi che piacciono a voi. Il mio era di alluminio a forma di ciambellina.

  6. Trascorso il tempo, passate i bordi con un coltellino o uno stuzzicadenti e capovolgete il vostro Budino di cachi su un piattino. Decorate con lamelle di mandorle oppure granella di nocciole o cocco rapè. Ora potrete gustarvi il vostro Budino al cacao light o fit!

Proprietà dei cachi

  1. I cachi hanno diverse proprietà diuretiche e lassative, per questo sono anche un ottimo rimedio contro la stitichezza. Sono ricchi di vitamina C, potassio e beta-carotene. Sono anche indicati per chi soffre di disturbi al fegato, dato che lo protegge e lo depura.

  2. Ma com’è possibile creare un budino al cacao solo con 2 ingredienti? Per farlo compattare si utilizza la pectina che è naturalmente presente nel frutto, come anche nella mela (vedi la ricetta della Marmellata senza zucchero). Grazie alla pectina, insieme al cacao, si riesce a formare una specie di gelatina, tanto potente, da avere un perfetto budino al cacao compatto senza dover cuocere nulla e senza dover aggiungere colla di pesce.

Leyla consiglia…

Da provare anche il Porridge di avena, la Marmellata di prugne light e la Marmellata senza zucchero.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUIsul mio profilo Instagram

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.