Crea sito

Semifreddo al torroncino morbido a forma di stella

Oggi vi presento la ricetta del Semifreddo al torroncino morbido e delicato o Semifreddo al torrone senza uova crude. Essendo il torrone un dolce natalizio, ho voluto vestire a festa il Semifreddo al torroncino, realizzandolo a forma di stella. Un perfetto Semifreddo natalizio !

La ricetta del Semifreddo al torrone è un dolce semplice e veloce e rientra sicuramente tra i semifreddi veloci. Con questo metodo non dovrete utilizzare le uova a crudo, né pastorizzarle, né usare il termometro da cucina. Infatti verrà aggiunto all’impasto del semifreddo al torroncino, la crema pasticcera che renderà questo dolce al torrone sempre morbido, evitando che si ghiacci in congelatore.

L’impasto assomiglierà ad una mousse al torrone che verrà congelata e servita in un unico stampo (a stella, come ho fatto io oppure nel classico stampo da plumcake) oppure come semifreddo monoporzione, come il suo gemello Semifreddo al croccantino, che vi avevo già presentato tempo fa.

Un semifreddo al torrone senza uova crude, che si prepara velocemente. La cose bella è che uscito dal freezer rimane molto morbido e si può assaporare già da subito, senza preparare la meringa italiana di Montersino e senza dover controllare temperature o pastorizzare le uova.

Ero indecisa su quali dolci con torrone presentarvi. Adoro le ricette dei semifreddi, li vedo particolarmente golosi ed eleganti. Adoro anche il gelato al torroncino. Ho pensato che il semifreddo al torroncino, a forma di stella, fosse il perfetto semifreddo natalizio da presentare come dolce di Natale oppure come dolce per il cenone di Capodanno. Vi piace l’idea ?

Se vi avanza del torrone, questo è un’ottima idea tra i dolci con torrone avanzato, per servirlo in veste golosa e rinnovata.

Ecco la ricetta di questo dolce con torrone: la ricetta del Semifreddo al torroncino o Semifreddo al torrone.

Ricetta semifreddo al torroncino morbido – Semifreddo al torrone – Dolci con torrone – Dolci al torrone – Semifreddo natalizio – Dolci per Natale e Capodanno

Ricetta semifreddo al torroncino morbido – Semifreddo al torrone – Dolci con torrone Dulcisss in forno by Leyla Ricetta semifreddo al torroncino morbido – Semifreddo al torrone – Dolci con torrone – Dolci al torrone – Semifreddo natalizio – Dolci per Natale e Capodanno semifreddi veloci ricetta semifreddo al torroncino dolci veloci per Natale dolci veloci per Capodanno – Dolci per Capodanno – Dolci per cenone di Capodanno Ricetta semifreddo al torroncino giallozafferano Ricetta semifreddo al torroncino giallo zafferano Ricetta semifreddo al torroncino blog giallozafferano
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la mousse al torrone

  • Panna fresca liquida 500 ml
  • Torrone bianco (duro o morbido) 200 g
  • Cioccolato fondente 50 g
  • Miele 1 cucchiaio

Per la crema pasticcera

  • Latte intero 150 ml
  • Zucchero 40 g
  • Farina 20 g
  • Vanillina Mezza bustina
  • Sale 1 pizzico
  • Tuorli d’uovo 2

Per la decorazione

  • Cioccolato fondente 50 g
  • Gocce di cioccolato (bianche e nere)

Preparazione

  1. La preparazione del semifreddo al torroncino è davvero facile. Potete utilizzare sia torrone duro che torrone morbido. Se utilizzate il torrone morbido, dovrete metterlo in freezer per 1 oretta, in modo che sia più comodo al taglio e da tritare.

  2. Preparazione della crema pasticcera

    Per prima cosa dovrete preparare la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte. A parte montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungete la vanillina, la farina setacciata, il pizzico di sale e il latte tiepido. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche. Rimettete il composto sul fuoco e portate ad ebollizione, continuando a mescolare con una frusta a mano.

    Appena la crema diventerà densa, spegnete il fuoco e trasferite la crema in una ciotola piuttosto ampia. Mescolate ogni tanto così si raffredda e non si forma la pellicina. Attendete che si raffreddi completamente prima di passare allo step successivo (anche 1 oretta).

  3. Ricetta semifreddo al torroncino morbido – Semifreddo al torrone – Dolci con torrone Dulcisss in forno by Leyla

    Preparazione del Semifreddo al torroncino

    Montate la panna a neve ferma.

    In un mixer o un robot da cucina, frullate il torrone tagliato a pezzi e il cioccolato fondente.

    Aggiungete qualche cucchiaiata di panna montata alla crema pasticcera raffreddata e amalgamate con le fruste elettriche.

  4. Ricetta semifreddo al torroncino morbido – Semifreddo al torrone – Dolci con torrone Dulcisss in forno by Leyla

    Aggiungete il resto della panna montata, il torrone sbriciolato con il cioccolato fondente, il miele e amalgamate il tutto a mano. La mousse al torrone del semifreddo mandorlato è pronta !

  5. Ricetta semifreddo al torroncino morbido – Semifreddo al torrone – Dolci con torrone Dulcisss in forno by Leyla

    Prendete lo stampo a stella di silicone (da 24 cm) e stendete all’interno il composto. Cospargete la superficie con gocce di cioccolato bianche e nere.

    Se utilizzate uno stampo da plumcake, rivestitelo con della pellicola trasparente prima di versare la crema. Potete utilizzare anche gli stampi di silicone monoporzione.

    Avvolgete il tutto con la pellicola trasparente e mettete in freezer per ca. 4 ore o anche tutta la notte.

  6. Ricetta semifreddo al torroncino morbido – Semifreddo al torrone – Dolci con torrone Dulcisss in forno by Leyla

    Decorazione del Semifreddo al torroncino

    Trascorso il tempo, sformate il semifreddo al torrone sul piatto da portata, decorate con del cioccolato fuso e delle gocce di cioccolato e al centro dei pezzi di torrone.

  7. Ricetta semifreddo al torroncino morbido – Semifreddo al torrone – Dolci con torrone Dulcisss in forno by Leyla

    Il vostro Semifreddo al torroncino è pronto. Rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo. E’ comodo perchè potrete prepararlo anche in anticipo !

  8. Semifreddo al torroncino bimby

    Il semifreddo al torroncino potrete prepararlo anche con il bimby, sia utilizzandolo per preparare la crema pasticcera o la crema bimby, sia per montare la panna, sia per triturare il torrone. Amalgamate il tutto e il vostro semifreddo veloce è pronto !

  9. Ricetta semifreddo al torroncino morbido – Semifreddo al torrone – Dolci con torrone Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Il semifreddo al torroncino non risulta troppo dolce. Assaggiate voi stessi il gusto della mousse al torrone e valutate se aggiungere, magari, 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Da provare anche:

Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4 Risposte a “Semifreddo al torroncino morbido a forma di stella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.