Torta salata lenticchie e cotechino di pasta sfoglia a forma di regalo

Non sapete come cucinare le lenticchie per Capodanno ? O come servire il cotechino con lenticchie ? Provate la Torta salata lenticchie e cotechino, vestita a festa a forma di pacchetto regalo.

Non è un’idea carina e originale ? La potete preparare anche per voi per cena, quando avete un cotechino precotto da consumare, oppure come modo diverso per servire cotechino e lenticchie oppure come antipasto per il cenone di Capodanno.

La preparazione della torta salata lenticchie e cotechino è piuttosto semplice. Un rustico di pasta sfoglia che potrete realizzare con pochi ingredienti. Bisogna cucinare le lenticchie in umido con poco pomodoro e se utilizzate il cotechino precotto farete ancora prima.

Un modo diverso per cucinare le lenticchie e cotechino e anche un modo originale per servirli al posto delle solite lenticchie come contorno al cotechino a fette. Poi a Capodanno non posso mancare, no ?

Ecco la ricetta della Torta salata lenticchie e cotechino, rustico con pasta sfoglia a forma di pacchetto regalo.

Torta salata lenticchie e cotechino- Rustico con pasta sfoglia – Pacchetto regalo di pasta sfoglia – Lenticchie per Capodanno – Antipasti di pasta sfoglia per Capodanno – Cotechino con lenticchie – Lenticchie in umido

Torta salata lenticchie e cotechino, rustico con pasta sfoglia a forma di pacchetto regalo Dulcisss in forno by Leyla Torta salata lenticchie e cotechino- Rustico con pasta sfoglia - Pacchetto regalo di pasta sfoglia – Lenticchie per Capodanno – Antipasti di pasta sfoglia per Capodanno – Cotechino con lenticchie – Lenticchie in umido Torta salata lenticchie giallozafferano Torta salata lenticchie blog giallozafferano Torta salata lenticchie giallo zafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia rettangolare
  • 1 Cotechino precotto da 500 g
  • 200 g Lenticchie secche piccole
  • 80 g Passata di pomodoro
  • 1 costa Sedano
  • 1 Carota
  • Mezza cipolla gialla
  • 2 foglie Alloro
  • 1 rametto Rosmarino
  • 1 Tuorlo e poco latte per spennellare
  • 500 ml Brodo vegetale

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna preparare le lenticchie in umido. Io ho utilizzato le lenticchie secche piccole, tipo Castelluccio, che non necessitano di ammollo.

    1. Tritate il sedano, la carota e la cipolla e mettete a rosolare per qualche minuto in una padella con poco olio.

  2. Torta salata lenticchie e cotechino, rustico con pasta sfoglia a forma di pacchetto regalo Dulcisss in forno by Leyla

    2. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente e mettetele in padella con il rosmarino e le foglie di alloro. Coprite il tutto con il brodo vegetale caldo. Lasciate cucinare per 40 minuti a fiamma moderata. Aggiungete altro brodo se dovessero asciugarsi troppo. Vi consiglio di togliere il rosmarino dopo 10 minuti, in modo che non perda gli aghi all’interno delle lenticchie.

  3. 3. Dopo 40 minuti aggiungete la passata di pomodoro che deve solo colorire un po’ le lenticchie. Regolate di sale. Proseguite la cottura per altri 10 minuti. Le lenticchie dovranno apparire piuttosto asciutte.

    4. Cuocete anche il cotechino precotto in acqua calda, seguendo le istruzioni sulla vostra confezione. Lasciate raffreddare il tutto. Potete preparare le lenticchie anche la sera prima, mentre la torta salata è meglio prepararla poco prima di servirla.

  4. 5. Accendete il forno statico a 210°

    6. Srotolate la pasta sfoglia e tenete da parte 2 strisce di pasta sfoglia da 1 cm. Stendete uno strato di ca. 2 cm di lenticchie su poco meno di metà rotolo e lasciando liberi 2 cm dal bordo.

  5. Torta salata lenticchie e cotechino, rustico con pasta sfoglia a forma di pacchetto regalo Dulcisss in forno by Leyla

    7. Adagiate sopra le fette di cotechino. Richiudete con l’altro lembo libero di pasta sfoglia e richiudete i bordi.

    8. Con le strisce di pasta sfoglia create il pacchetto, mettendole a croce come fosse un nastro. In cima create due anelli per dare la sensazione del fiocco. Per farli rimane sollevati, create due rotolini di carta da forno o di carta stagnola da mettere all’interno.

  6. Torta salata lenticchie e cotechino, rustico con pasta sfoglia a forma di pacchetto regalo Dulcisss in forno by Leyla

    9. Bucherellate tutta la superficie e spennellate con del tuorlo sbattuto con qualche cucchiaio di latte.

    10. Infornate nel forno statico a 210° per 25 minuti (180° se forno ventilato).

    Servite la Torta salata lenticchie e cotechino con dei rametti di rosmarino per guarnire.

    Fonte: Cucinare per le feste

  7. Torta salata lenticchie e cotechino, rustico con pasta sfoglia a forma di pacchetto regalo Dulcisss in forno by Leyla
  8. Torta salata lenticchie e cotechino, rustico con pasta sfoglia a forma di pacchetto regalo Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Se le lenticchie dovessero essere non troppo asciutte, potete creare un fondo di pangrattato leggermente tostato in padella, prima di distribuire le lenticchie sopra la pasta sfoglia.

Le porzioni dipendono da che uso farete di questo originale rustico di Capodanno. Come cena o piatto unico si può mangiare in 2-3 persone. Se lo servite come antipasto potete farci anche 6-8 porzioni.

Se siete di più, potete utilizzare 2 rotoli di pasta sfoglia e raddoppiare le dosi di lenticchie e di cotechino. Basterà stendere lo strato di lenticchie e cotechino su tutta la superficie della pasta sfoglia, lasciando liberi i bordi e ricoprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia. In questo modo realizzerete un pacchetto regalo quadrato.

Molto carine anche le monoporzioni. Dividete la pasta sfoglia in 4 parti e aggiungete delle lenticchie e una fetta di cotechino precotto. Richiudete come mini pacchetti regalo di pasta sfoglia e seguite il resto della ricetta.

Prepariamo la Torta salata lenticchie e cotechino per il cenone di Capodanno ?

Da provare anche:

Non perdetevi il mio SPECIALE DOLCI DELLE FESTE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte per Natale e Capodanno e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.