Nidi di patate con lenticchie e cotechino per Capodanno

Oggi vi presento un goloso antipasto di Capodanno da preparare con lenticchie e cotechino: i Nidi di patate con lenticchie e cotechino. Se volete potete servirli anche come secondo piatto al posto dei classici cotechino e pure’ o cotechino e patate.

I Nidi di patate o nidi di pure’, sono dei cestini di patate al forno che vengono preparati con un impasto di patate e uova, molto simile al pure’, dall’esterno leggermente croccante e l’interno morbido e vengono riempiti con lenticchie e cotechino a dadini.

La ricetta dei Nidi di patate con lenticchie e cotechino è piuttosto semplice da preparare. Sicuramente eleganti e chic. Farete un figurone nel presentarli durante il cenone di Capodanno.

Se amate cotechino e purè, ecco la ricetta perfetta ! I cestini di patate con lenticchie e cotechino sono carinissimi ! Potete utilizzare anche lo zampone al posto del cotechino.

Passiamo subito alla ricetta dei Nidi di patate con lenticchie e cotechino.

Nidi di patate con lenticchie e cotechino – Cestini di patate ripieni – Cestini di patate al forno – Lenticchie e cotechino – Cotechino e pure – Cotechino e patate – Antipasti di patate per Capodanno

Nidi di patate con lenticchie e cotechino per Capodanno - Cestini di patate ripieni ricetta Dulcisss in forno by Leyla Nidi di patate con lenticchie e cotechino – Cestini di patate ripieni – Cestini di patate la forno – Lenticchie e cotechino – Cotechino e pure – Cotechino e patate – Antipasti di patate per Capodanno Cestini di patate con lenticchie e cotechino
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 Nidi di patate

Ingredienti

Per i nidi di patate

  • 1 kg Patate
  • 75 g Parmigiano reggiano
  • 60 g Burro fuso
  • 3 Tuorli d'uovo
  • Sale, noce moscata

Per il ripieno

  • 5 fette Cotechino precotto
  • 100 g Lenticchie secche piccole
  • 40 g Passata di pomodoro
  • Mezza costa Sedano
  • Mezza Carota
  • Un quarto Cipolla gialla
  • 1 foglia Alloro
  • 1 rametto Rosmarino
  • 300 ml Brodo vegetale

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna lessare le lenticchie. Io ho utilizzato le lenticchie secche piccole, che non necessitano di ammollo.

    1. Tritate il sedano, la carota e la cipolla e mettete a rosolare per qualche minuto in una padella con poco olio.

    2. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente e mettetele in padella con il rosmarino e le foglie di alloro. Coprite il tutto con il brodo vegetale. Lasciate cucinare per 40 minuti. Aggiungete altro brodo se dovessero asciugarsi troppo. Vi consiglio di togliere il rosmarino dopo 10 minuti, in modo che non perda gli aghi all’interno delle lenticchie

  2. Nidi di patate con lenticchie e cotechino per Capodanno - Cestini di patate ripieni ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Dopo 40 minuti aggiungete la passata di pomodoro, che serve a dare un po’ di colore alle lenticchie. Regolate di sale. Proseguite la cottura per altri 10 minuti.

    4. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Lessatele in acqua bollente salata per 12 minuti. Scolate e schiacciate le patate a purea e lasciate raffreddare per 10 minuti.

  3. Nidi di patate con lenticchie e cotechino per Capodanno - Cestini di patate ripieni ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Aggiungete i tuorli, il burro fuso, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

    6. Accendete il forno ventilato a 180°

    7. Su un foglio di carta da forno, segnate le sagome di un cerchio utilizzando un coppapasta o uno stampo tondo da 7,5 cm.

  4. Nidi di patate con lenticchie e cotechino per Capodanno - Cestini di patate ripieni ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    8. Girate il foglio al contrario e mettete l’impasto di patate e uova all’interno di un sac à poche.

    9. Iniziate a spremere l’impasto seguendo il contorno del cerchio e poi riempiendo l’interno. Ripassate altre 2 volte il contorno esterno, creando un cestino di patate.

  5. Nidi di patate con lenticchie e cotechino per Capodanno - Cestini di patate ripieni ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    10. Infornate nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti (se statico 200° per ca. 25 minuti).

    11. Mentre i cestini sono in forno, cuocete anche il cotechino precotto in acqua calda, seguendo le istruzioni sulla vostra confezione.

    12. Quando i nidi di patate sono pronti, potete riempirli, mettendo in ogni nido di patate 1 cucchiaio di lenticchie e qualche dadino di cotechino. Potete anche prepararli in anticipo e poi riscaldarli brevemente prima di servirli.

    I Nidi di patate con lenticchie e cotechino sono pronti ! Li prepariamo per Capodanno ?

  6. Nidi di patate con lenticchie e cotechino per Capodanno - Cestini di patate ripieni ricetta Dulcisss in forno by Leyla

***

Da provare anche la Torta salata con lenticchie e cotechino a forma di pacchetto regalo.

Non perdetevi il mio SPECIALE DOLCI DELLE FESTE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte per Natale e Capodanno e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.