Bruschette sfiziose e salse per crostini e bruschette

Bruschette sfiziose, alcune ricette originali per preparare un antipasto un po’ diverso dal solito e creare delle salse per crostini e delle salse per bruschette fuori dal comune, per stupire tutti, molto carine e scenografiche! Sapete ormai la mia passione per le bruschette e ora voglio presentarvi queste versioni gustose e appetitose.

Indovinate quale ingrediente ho utilizzato? La panna acida, una salsa poco usata, derivante dalla fermentazione della panna, da cui si riescono a tirare fuori delle salsette incredibili. Questo articolo è nato dal fatto che avevo della panna acida pronta da consumare e ho voluto farlo in maniera davvero originale! Vi avevo già lasciato la Ricetta panna acida, per poterla fare in 5 minuti, ma potete utilizzare per preparare queste bruschette sfiziose anche dello yogurt bianco intero o, ancora meglio, dello yogurt greco o lo skyr.

Utilizzo la panna acida nei dolci, specialmente nella New York Cheesecake e nella Cheesecake cotta. Spesso mi chiedete delle ricette salate con la panna acida e vi avevo già proposto le Patate al cartoccio e le Dinnede, delle sfiziosissime lingue di pizza tipiche dei Mercatini di Natale dell’Alto Adige e delle fiere. Buone da paura! Amo anche l’accoppiata salmone con panna acida, magari all’interno dei Bagel. Ve li ricordate i miei Bagels farciti con salmone?

Ho pensato quindi di realizzare delle salse per bruschette e delle salse per crostini molto scenografiche utilizzando la panna acida colorata! No, niente coloranti! Colorata e saporita, con ingredienti comuni che vi spiegherò qui sotto. E che bontà! Da un esperimento nato per caso, sono venute fuori delle bruschette miste deliziose, davvero delle Bruschette sfiziose che vi consiglio!

Bruschette sfiziose ricette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Bruschette sfiziose: ricette e preparazioni

Per le bruschette alla salsa alla senape e curry

80 g panna acida (4 cucchiai)
1 cucchiaino senape dolce
Mezzo cucchiaino curry
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere
2 fette petto di pollo
q.b. sale, pepe
rametti timo

Per le bruschette con salsa al pesto

80 g panna acida (4 cucchiai)
3 cucchiaini pesto alla Genovese
100 g salmone affumicato
q.b. erba cipollina (per decorare)

Per le bruschette con salsa alla barbabietola

80 g panna acida (4 cucchiai)
1 barbabietola rossa cotta al vapore
1 cucchiaio acqua
Mezzo cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
28 gamberi (ca. 200 g già puliti)
80 g vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
sale, pepe
q.b. erba cipollina (per decorare)

Come fare le salse per crostini e le bruschette sfiziose

Con le dosi di questi ingredienti realizzerete ca. 4 bruschette di ogni tipo. La salsa è piuttosto abbondante e dipende anche dalla quantità che metterete.

Con la panna acida ho creato delle ricette salate nate per caso e queste bruschette ne sono la dimostrazione. Volevo creare la panna acida colorata e avete visto che colori meravigliosi sono venuti fuori? Il risultato mi è piaciuto così tanto, che ho voluto proporvele sul mio blog. Le ho chiamate bruschette sfiziose proprio perché mi sono piaciute tantissimo e hanno sicuramente un pizzico di originalità! In ogni caso, è uno spunto per farvi accrescere la fantasia e farvi creare nuove cose.

Le salse per crostini vanno bene sia per bruschette, che crostini o crostoni. Ottime anche sui crackers o in un wrap. Come le mousse salate sono molto veloci da fare! Spero vi piacciano anche gli accostamenti che ho fatto.

Potete sostituire la panna acida con yogurt naturale, anche se per la sua consistenza densa è più comodo sostituirla con lo skyr o con lo yogurt greco (potete scegliere se al 2% o 5% o 10% di grassi). Potete anche seguire la mia Ricetta panna acida fatta in casa.

Potete servire le bruschette miste o scegliere solo un gusto! Perfette come antipasto, ma anche come cena alternativa. Scegliete voi il modo per utilizzarle!

Salse per crostini ricette

Bruschetta con salmone e panna acida al pesto

Tra le bruschette sfiziose che vi ho proposto, questa è la mia preferita! Potete preparare il pesto fatto in casa seguendo la ricetta del pesto alla genovese.

Adagiate la panna acida in una ciotolina e unite 3 cucchiaini di pesto genovese. Mescolate in modo da ottenere una crema omogenea.

Mescolare panna acida e pesto - Ricette bruschette sfiziose

Prendete il pane tostato e distribuite sopra la salsa al pesto. Adagiate delle fette di salmone affumicato e decorate con erba cipollina finemente tritata. Un profumo incredibile, davvero gustosissima.

Unire il salmone - Crostini con salmone e panna acida

Bruschetta con salsa alla senape, curry e pollo

Questa bruschetta riprende il sapore del Pollo al curry.

Mescolare panna acida e curry - Bruschette sfiziose ricette

In una scodellina inserite la panna acida e unite la senape, il curry e la curcuma. Mescolate brevemente.

Unire curcuma e senape - Salse per crostini

Prendete le fettine di petto di pollo e grigliatele su una padella griglia (o sul barbecue, se siete fortunati!) con un filo di olio, sale e pepe. Poi appoggiate ogni fettina su un tagliere e tagliatela a strisce di ca. 1 cm e mezzo.

Stendete la salsina gialla alla senape sul pane tostato. Appoggiate il pollo grigliato e decorate con un rametto di timo.

Unire il pollo grigliato

Bruschetta con gamberi e salsa alla barbabietola

Prendete una barbabietola già cotta al vapore e tagliatela a fette. Frullatela con un frullatore ad immersione o in un piccolo mixer con le lame, insieme all’acqua, all’olio e ad una presa di sale. Se doveste avere difficoltà a frullare il tutto, unite ancora un pochino di acqua.

Frullare la barbabietola - Ricette Bruschette sfiziose

Adagiate la panna acida in una scodellina e unite 3 cucchiaini di purea di barbabietola. La salsa diventerà rosa brillante. Davvero stupenda. Assaggiatela per valutare se aggiungere ancora un pochino di sale.

Mescolare panna acida e purea di barbabietola - Salse per bruschette

Pulite i gamberi e adagiateli in una padella con un filo di olio. Fate rosolare qualche minuto e sfumate con poco vino bianco. Proseguite la cottura per altri 3 minuti, salate e spolverate del pepe nero macinato.

Distribuite la salsina sopra al pane, posizionate i gamberi cotti su tutta la superficie e decorate con dei filetti di erba cipollina.

Decorare con i gamberi grigliati - Bruschette miste pronte

Le Bruschette sfiziose e le salse per crostini – bruschette sono pronte! Che ne dite? Non è carino questo tris di bruschette miste?

Bruschette miste ricette

Conservazione

Le Bruschette sfiziose si conservano in frigorifero per massimo 1 giorno. Meglio gustarle appena fatte. Le salse per bruschette, invece, si conservano in frigorifero per 3-4 giorni, in un contenitore ermetico.

Leyla consiglia…

So che molti non amano la barbabietola. Io stessa non ci vado pazza. La salsa comunque risulta molto delicata e in accoppiata con i gamberi ci sta davvero benissimo. Poi il colore è davvero magnifico! Posso suggerirvi un’altra salsa in alternativa: utilizzate 3 cucchiaini di paprika dolce per colorare la panna acida o lo yogurt. Otterrete un colore diverso, ma sempre carino.

Potete associare le salse per crostini anche con altri ingredienti, in base ai vostri gusti! Potete utilizzare formaggi, come mozzarella o provola, oppure verdure grigliate, come zucchine e peperoni. Anche decorare con pomodorini, olive, ecc…

Le zucchine grigliate con la salsa al pesto sono una cosa pazzesca!

Da provare anche:

BRUSCHETTE (classiche)

RICETTA PIADINA fatta in casa

PIADIPIZZA

TRAMEZZINI

TORTA TRAMEZZINO

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.