Spezzatino con fagioli, ricetta di un secondo piatto ricco e delizioso, e una sfiziosa variante del classico Spezzatino di manzo. Avete mai provato carne e fagioli insieme in un piatto di spezzatino? Vi consiglio di provarlo! Vi sorprenderà sicuramente, dato che spezzatino e fagioli si sposano perfettamente!
Lo spezzatino di manzo con fagioli è un tipico piatto di montagna, diffuso anche in Trentino, la mia regione. La ricetta è piuttosto semplice da fare e il suo segreto è la cottura lenta, che rende i bocconcini di manzo molto teneri e gustosi, e gli aromi, che conferiscono un tocco particolare, ma anche delicato.
Ho preparato lo spezzatino con fagioli Borlotti, dato che sono particolarmente indicati per questa preparazione. Il piatto viene servito con polenta o purè di patate che sono due contorni perfetti per raccogliere il sugo denso e leggermente speziato. Manca solo un bel bicchiere di vino rosso per completare il tutto!
Mi piace molto questo piatto e lo trovo ideale per aggiungere dei legumi alla nostra alimentazione e per diminuire la quantità di carne. Soprattutto per chi ha difficoltà a mangiare i legumi: ecco, qui sono un pochino camuffati. Spero che l’idea vi piaccia!
Ecco la ricetta dello Spezzatino con fagioli: sostanzioso e gustoso, scalda sicuramente il cuore.
Potrebbero interessarti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Spezzatino con fagioli: ricetta e preparazione
Ingredienti
- Energia 116,83 (Kcal)
- Carboidrati 7,99 (g) di cui Zuccheri 0,14 (g)
- Proteine 11,21 (g)
- Grassi 3,37 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
- Fibre 1,85 (g)
- Sodio 741,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare lo Spezzatino con fagioli
La preparazione dello spezzatino con fagioli è piuttosto semplice e non si discosta più di tanto rispetto alla preparazione del classico spezzatino.
Per la ricetta ho utilizzato i fagioli Borlotti già lessati, in barattolo, scolati molto bene. Il peso indica il prodotto sgocciolato. Se avete i fagioli freschi o secchi, leggete l’articolo su come cucinare i fagioli.
Di fagioli secchi ve ne serviranno 150 grammi e dovranno essere ammollati in acqua per 24 ore, prima di iniziare la preparazione, e poi cotti.
Preparate in anticipo un brodo di carne o vegetale e tenete al caldo. Se avete fretta, potete utilizzare anche il dado.
Tagliate la carne di manzo a bocconcini ed eliminate le parti grasse e il tessuto connettivo. Ponete la carne in una terrina, unite la farina e amalgamate, in modo da infarinare bene i bocconcini.
Scaldate, in una casseruola, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e una noce di burro e fate rosolare all’interno la cipolla tagliata finemente a rondelle, a fiamma moderata, fino a doratura.
Unite anche la carne di manzo infarinata e fate rosolare per qualche minuto con la cipolla. Alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso, fino a quando sarà evaporato. Salate e pepate leggermente.
In una garza inserite il rametto di rosmarino, mezza stecca di cannella e il chiodo di garofano. Richiudete a pacchettino con dello spago da cucina e inserite gli aromi all’interno dello spezzatino.
Bagnate con qualche mestolo di brodo caldo, in modo da ricoprire la carne. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 1 ora, a fiamma medio/bassa, mescolando ogni tanto e aggiungendo altri mestoli di brodo, se fosse necessario.
Trascorso il tempo, eliminate il sacchettino con gli aromi e unite i fagioli Borlotti, la passata di pomodoro e la foglia di alloro. Amalgamate il tutto. Proseguite la cottura per altri 30 minuti, sempre coperto e a fuoco dolce. A fine cottura regolate di sale.
Lo spezzatino di carne e fagioli è pronto!
Servite il vostro Spezzatino con fagioli insieme a della polenta o del purè di patate. Ci stanno benissimo anche i Canederli allo speck (si, da me vengono serviti anche come contorno), come si fa anche per il Gulasch.
Sentirete che bontà carne e fagioli insieme! E che sughetto favoloso!
Conservazione
Lo Spezzatino con fagioli si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Si può anche congelare.
Leyla consiglia…
Vi ho proposto lo Spezzatino di manzo con fagioli. Se preferite, potete preparare allo stesso modo lo Spezzatino di vitello con fagioli, semplicemente cambiando la tipologia di carne. La preparazione rimane inalterata.
Da provare anche:
CANEDERLI (lo speciale!)
Da non perdere lo speciale con tutti i PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ALTO ADIGE con tantissime ricette, dagli antipasti ai dolci tipici.
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni