Pan brioche alla marmellata

Pan brioche alla marmellata, ricetta semplice per preparare delle brioche ripiene di marmellata, da tagliare a fette, come fosse un bauletto. Un dolce con marmellata delizioso che saprà allietarvi la colazione e far partire bene la giornata.

Amate anche voi le brioches alla marmellata e i dolci con marmellata? Devo dirvi che sono tra i miei preferiti e battono di gran lunga quelli con ripieno di crema di nocciole o al cioccolato o alla crema. Proprio per questo vi avevo già proposto la Treccia dolce con marmellata e la Torta di rose con marmellata.

La preparazione del Pan brioche con marmellata è ancora più semplice delle classiche Brioches e rientra tra le Brioche da prima colazione: in sostanza dovrete preparare un rotolo di pan brioche alla marmellata da cuocere in uno stampo da plumcake. Il risultato sarà un bauletto goloso con una spirale di marmellata, da affettare, perfetto da gustare a colazione, sia per gli adulti che per i bambini. Non dovrete quindi creare delle singole brioche a forma di cornetti o palline, ma basterà stendere l’impasto e distribuire sulla superficie un velo di marmellata. La lievitazione e la cottura faranno il resto!

Le calorie della brioche marmellata non sono esagerate, dato che questo pan brioche contiene poco burro e poco zucchero. Diciamo che è più simile ad un pane dolce morbidissimo.

Se amate, come me, le Brioche alla marmellata, non dovete perdervi questa soffice bontà. Ecco la ricetta del Pan brioche con marmellata.

Potrebbero interessarti anche:

Pan brioche alla marmellata ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pan brioche alla marmellata: ricetta e preparazione

Per il lievitino

70 g farina Manitoba
70 g latte intero
10 g lievito di birra fresco

Per l’impasto (stampo da plumcake 25 x 10 cm)

255 g farina Manitoba
100 g latte intero
60 g zucchero
40 g burro
1 uovo (medio)
Mezzo baccello di vaniglia
1 cucchiaio rum
4 g sale

E inoltre…

140 g confettura di albicocche
1 uovo
4 cucchiai latte
q.b. granella di zucchero
298,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 298,41 (Kcal)
  • Carboidrati 51,53 (g) di cui Zuccheri 18,78 (g)
  • Proteine 8,50 (g)
  • Grassi 6,68 (g) di cui saturi 3,79 (g)di cui insaturi 2,35 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 225,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Brioche alla marmellata

Per preparare il Pan brioche alla marmellata, si inizia con un lievitino, una sorta di pre-impasto, si lascia lievitare leggermente e poi si procede con l’impasto vero e proprio.

Potete sostituire la farina manitoba con altra farina 0 forte W330/350.

Se preferite utilizzare il lievito di birra secco, ne serviranno 4 grammi.

Il Rum serve solo a profumare l’impasto. Se non l’avete, potete sostituire con 1 cucchiaio di limoncello oppure con la scorza grattugiata di mezzo limone o semplicemente omettere questo ingrediente. Se lo usate, il pan brioche con marmellata è adatto anche ai bimbi (giusto per rassicurarvi).

Per il ripieno siete liberi di scegliere la confettura che preferite: io ho scelto di preparare la brioche con marmellata di albicocche, ma viene ottima anche con la marmellata di fragole, per esempio.

Lo stampo da plumcake adatto a questa preparazione misura 25 x 10 cm. Se avete uno stampo 28 x 11 cm può anche andare bene, ma vi verrà più basso e meno gonfio.

Brioche alla marmellata ricetta Brioche alla marmellata

Estraete il burro dal frigorifero 1 ora prima dell’inizio della preparazione, in modo che diventi morbido.

Inserite in una scodella 70 g di farina, 70 g di latte e il lievito sbriciolato. Mescolate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare 30 minuti, nel forno spento con luce accesa.

Preparazione del lievitino - Ricetta brioche alla marmellata

Trascorso il tempo, preparate in una scodella 255 g di farina manitoba e tenete da parte. Verrà inserita man mano nell’impasto.

Nella ciotola della planetaria inserite il lievitino, il latte, lo zucchero, il liquore e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Amalgamate brevemente gli ingredienti a bassa velocità utilizzando la frusta K o a foglia.

Unire lievitino, zucchero, latte e aromi - Pan brioche alla marmellata ricetta

Successivamente, iniziate ad inserire circa metà della farina, 1 cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Unite 2 cucchiai di farina e l’uovo e fate incorporare, sempre a bassa velocità.

Poi unite il resto della farina, sempre poco alla volta, tenendone 1 cucchiaio per la fase finale.

Unire uovo e farina - Brioches alla marmellata ricetta

Alzate leggermente la velocità della planetaria e lasciate impastare per ca. 5 minuti, fino a quando l’impasto del pan brioche alla marmellata si sarà incordato e si sarà staccato dalle pareti della ciotola.

Alzate la velocità (media) e aggiungete il burro, qualche pezzetto alla volta, alternandolo alla poca farina rimasta e, con l’ultima dose di burro, unite anche il sale.

Unire burro e sale - Pan brioche con marmellata ricetta

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, togliete la frusta e inserite il gancio. Impastate per 10 minuti, a media velocità, avendo cura di staccare ogni tanto l’impasto dal gancio. L’impasto della Brioche alla marmellata è pronto!

Prelevate l’impasto e formate una palla. Inseritela in una scodella leggermente unta di olio di semi e coprite con la pellicola. Fate lievitare nel forno spento con luce accesa per 2 ore, fino al raddoppio.

Lievitazione impasto pronto

Passato il tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e sgonfiatelo con i polpastrelli delle mani.

Stendere l'impasto - dolce con marmellata

Con il mattarello, formate un rettangolo ca. 35 x 23 cm. Il lato corto dovrà essere poco più piccolo del lato lungo dello stampo da plumcake.

Farcire con marmellata - Brioches con marmellata

Stendete la marmellata su tutta la superficie, stando a 1-2 cm dai bordi, e arrotolate dal lato corto, in modo da formare un rotolo di pan brioche con marmellata.

Formare un rotolo di pan brioche alla marmellata

Rivestite lo stampo con carta forno (per evitare che la marmellata che eventualmente fuoriesce, si bruci) e posizionate all’interno il pan brioche ripieno di marmellata.

Coprite sempre con la pellicola trasparente, adagiata sopra leggera e fate lievitare nuovamente, nel forno spento con lucina accesa, per 1 ora.

Lievitazione del pan brioche

Trascorso il tempo, estraete lo stampo e accendete il forno statico a 175°C.

Spennellate la superficie con 1 uovo sbattuto con 4 cucchiai di latte e completate con della granella di zucchero.

Decorazione della Brioche alla marmellata

Infornate il vostro Pan brioche alla marmellata nel forno statico preriscaldato a 175°C per 30 minuti. Se dovesse dorarsi troppo, gli ultimi 10 minuti, coprite con un foglio di carta stagnola.

Cottura Pan brioche con marmellata

La vostra Brioche alla marmellata è pronta! Lasciatelo raffreddare nel suo stampo coperto con un panno pulito, in modo l’umidità rimanga all’interno e risulti quindi super soffice.

Brioche alla marmellata pronta

Poi lo potrete servire a fette e gustare in tutta la sua bontà e sofficità. La spirale centrale di marmellata è troppo carina da vedere!

Pan brioche con marmellata

Conservazione

Il Pan brioche con marmellata si conserva all’interno del suo stampo, dentro un sacchetto alimentare per congelatore (grande) per 3 giorni e rimane soffice come il primo giorno. Si può anche congelare, sia intero che diviso a fette.

Leyla consiglia…

Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale e poi impastare a mano. Potete anche impastare tutto a mano, amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastando sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Se dopo la lievitazione dell’impasto non potete più proseguire, potete inserire tutta la scodella in frigorifero fino al giorno dopo. La mattina dopo, fate acclimatare a temperatura ambiente per 1 oretta, poi proseguite il resto della ricetta.

Questo impasto si presta bene anche ad altri ripieni: al posto della marmellata, potete utilizzare la Nutella, come per la Treccia alla Nutella, o una deliziosa crema al cioccolato, come per il Pane dolce al cioccolato. Ottimo anche del cioccolato fondente tritato grossolanamente da distribuire su tutta la superficie, prima di arrotolare.

Il pan brioche che vi ho proposto è molto soffice e delizioso. Potete dargli la forma che volete: delle brioche singole come per i Pangoccioli o delle palline, per formare un piccolo Danubio o dei Buchteln.

***

Da non perdere lo speciale BRIOCHE DA PRIMA COLAZIONE.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.