Treccia alla nutella di pan brioche o pasta lievitata

Adoro le trecce in genere e per la colazione del week-end ho preparato la Treccia alla nutella di pan brioche o pasta brioche.

A dire il vero ho preparato 4 treccine alla nutella, ma potete prepararne anche 2 medie o 1 sola grande, come preferite ! Ho preferito così perchè a casa mia i dolci abbondando e le treccine sono più comode per essere congelate ! 🙂

Ecco la ricetta:

treccia alla nutella treccia con nutella treccine alla nutella treccine con nutella trecce alla nutella treccia farcita di nutella treccia dolce alla nutella treccia dolce con nutella treccia semplice brioche alla nutella briochine alla nutella treccia dolce con nutella treccia alla nutella per la colazione treccia alla nutella di pan brioche treccia alla nutella di pasta brioche treccia alla nutella di brioche pasta briosch pan briosch soffice treccia con nutella treccia facile treccia morbidissima treccia morbida treccia soffice ricette con la nutella treccia alla nutella giallo zafferano treccia alla nutella giallozafferano treccia alla nutella blog giallozafferano treccia alla nutella misya ricetta semplice ricetta lievitato ricetta con lievito di birra dolci con lievito di birra ricette con il lievito di birra ricette con la nutella ricetta per la colazione ricetta per la merenda ricetta facile ricetta veloce ricetta economica Dulcisss in forno by Leyla treccia dolci Leyla

INGREDIENTI (4 treccine oppure 1 grande)

200 g. di farina manitoba

175 g. di farina 00

13 g. di lievito di birra (½ cubetto)

80 g. di zucchero

1 bustina di vanillina

1 uovo

50 g. di burro fuso

175 ml di latte tiepido

1 cucchiaino raso di sale

E inoltre:

latte per spennellare

1 vasetto piccolo di nutella

Preparazione della Treccia alla nutella

Per prima cosa mettete il burro a sciogliere finchè non diventerà fuso e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Scaldate leggermente il latte in modo che diventi appena tiepido.

Nella planetaria impastate le farine, lo zucchero, l’uovo, il lievito di birra sbriciolato, la vanillina e il burro. Aggiungete a filo il latte tiepido. Continuate ad impastare a media velocità e dopo qualche minuto aggiungete il sale. Impastate altri 10 minuti finchè non otterrete un impasto liscio e morbido.

Spennellate una ciotola con un filo di olio e adagiate al suo interno l’impasto. Ricoprite con un velo di farina e con la pellicola trasparente e mettete a lievitare per 2 ore nel forno spento.

Trascorso il tempo, dividete l’impasto (ca. 750 g.) in 4 pezzi da ca. 180 g. Vi consiglio di pesarli, ricoprendo la bilancia di pellicola trasparente.

Treccia alla nutella di pan brioche Dulcisss in forno by Leyla

Stendete ciascuna porzione di impasto in modo da formare un rettangolo. Stendete la nutella su tutta la superficie, cercando di lasciare liberi i bordi.

Treccia alla nutella di pan brioche Dulcisss in forno by Leyla

Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo e con un coltello dividete a metà il cilindro ottenuto (vedi foto), lasciando attaccato l’ultimo pezzo.

Treccia alla nutella di pan brioche Dulcisss in forno by Leyla

Intrecciate i due cordoni tra di loro e ponente la treccia alla nutella sulla placca da forno rivestita dell’apposita carta. Fate la stessa cosa con gli altri 3 pezzi di impasto.

Se volete, potete creare un unico rettangolo per formare un’unica trecciona !

Treccia alla nutella di pan brioche Dulcisss in forno by Leyla

Fate lievitare le treccine per 30 minuti nel forno spento.

Trascorso il tempo, estraete la placca da forno e accendete il forno a 170°

Spennellate ogni treccia (le parti libere dalla nutella) con poco latte e infornate a 170° per ca. 20 minuti, fino a doratura della superficie.

Lasciate raffreddare e poi… procedete con l’assaggio ! 😉

Conservate la Treccia alla nutella o le treccine in un sacchetto “gelo” fuori dal frigo. Potete anche congelarle.

Da provare anche la Treccia con uvetta, la Treccia alle noci e la Treccia alla ricotta e uvetta.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Peperonata della suocera, calda o fredda ? Successivo Torta al cioccolato e lamponi: la Naked Chocolate Cake

2 commenti su “Treccia alla nutella di pan brioche o pasta lievitata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.