Sorbetto al limone

Sorbetto al limone, ricetta per ottenere un sorbetto al limone fatto in casa davvero straordinario, soffice, cremoso e morbido, perfetto da gustare come digestivo, prima delle portate di carne o pesce, ma anche come dessert a fine pasto o per una merenda estiva rinfrescante, grazie al suo potere dissetate.

Il Sorbetto di limone è un dolce al cucchiaio che si mangia sempre volentieri ed è una piacevole coccola che piace a tutti. Dona al menu anche un tocco raffinato. Sono molto orgogliosa di questa ricetta del Sorbetto al limone cremoso, con la sua consistenza morbida e soffice, come il Sorbetto al melone, che vi ho già proposto. Otterrete quindi il vero sorbetto a grana fine, senza cristalli di ghiaccio e che non ghiaccia in freezer e vi spiegherò il metodo per preparare il sorbetto al limone senza gelatiera, come al ristorante. Se avete la gelatiera, vi spiegherò anche il metodo per preparare il Sorbetto al limone con gelatiera, in modo da accontentare tutti!

Come fare il Sorbetto al limone? La preparazione è davvero molto semplice. Il sorbetto è composto da succo di limone, sciroppo di zucchero (acqua e zucchero) e albume d’uovo. Ora non mi storcete il naso! Sapete a cosa serve l’albume nei sorbetti? Serve proprio a garantire quella consistenza soffice e tutta la sua cremosità, soprattutto per i sorbetti agrumati a base di succo e non di polpa di frutta.

Il Sorbetto al limone senza albume è una granita al limone e potete quindi utilizzare quella ricetta li. Il risultato con l’aggiunta dell’albume pastorizzato è completamente diverso rispetto a non metterlo. Posso garantire che rimarrete meravigliati dalla bontà di questa ricetta del sorbetto! Potete comunque preparare il mio Sorbetto al limone con gelato (pronto in 5 minuti, senza attese) o leggere più sotto come preparare il sorbetto al limone in bottiglia (con aggiunta di panna al posto dell’albume).

Siete pronti? Ecco la ricetta del Sorbetto al limone, soffice, a grana fine, delicato al palato, super cremoso, che non ghiaccia e non cristallizza in freezer.

Se amate i dolci al limone, vi consiglio anche:

TORTA AL LIMONE

BISCOTTI AL LIMONE

CREMA PASTICCERA AL LIMONE

CROSTATA AL LIMONE

LEMON MERINGUE PIE

Sorbetto al limone ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Sorbetto al limone: ricetta e preparazione

250 g succo di limone (ca. 4 limoni)
250 g acqua
250 g zucchero
1 albume (ca. 30-35 g)
149,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 149,47 (Kcal)
  • Carboidrati 39,28 (g) di cui Zuccheri 39,28 (g)
  • Proteine 0,54 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 10,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Sorbetto al limone

Per preparare il Sorbetto al limone avete bisogno di pochissimi ingredienti: acqua, zucchero, succo di limone e 1 albume. Per il sorbetto useremo dell’albume pastorizzato e ne basteranno 30-35 grammi. Potete quindi acquistare il brick di albume già pastorizzato che trovate al supermercato o pastorizzare voi gli albumi, in meno di 5 minuti. Sotto vi spiego tutto.

Se preparate il Sorbetto al limone senza gelatiera, vi consiglio di prepararlo o la mattina presto per la sera o direttamente il giorno prima.

Se volete presentare il Sorbetto al limone fatto in casa nel guscio del limone, dovrete comprare anche 4 limoni grandi, a buccia grossa, tipo “Sorrento”. Ovviamente non è tassativo: potete anche utilizzare coppette, bicchierini o flutes per una presentazione diversa. Nel caso dei limoni, tagliate il cappello del limone a qualche centimetro dalla cima e svuotate completamente l’interno, utilizzando prima un coltello, poi un cucchiaino, per eliminare completamente la polpa. Mettete i limoni in freezer, all’interno di un sacchetto per congelatore, fino al momento in cui li servirete.

Preparazione del guscio di limone

Per prima cosa prepariamo lo sciroppo di zucchero. In un pentolino, unite lo zucchero e l’acqua. Trasferite sul fuoco, a fiamma dolce, e portate ad ebollizione, mescolando ogni tanto. Quando sarà arrivato al bollore e lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco.

Preparare lo sciroppo di zucchero - Ricetta Sorbetto al limone

Inserite all’interno la buccia di un limone pelata con il pelapatate (solo la parte gialla) e inseritela nello sciroppo. Lasciate quindi raffreddare con la buccia per almeno 30 minuti.

Unire la buccia di limone - Sorbetto al limone ricetta

Procuratevi una scodella ampia o, ancora meglio, una vaschetta di metallo per gelati (anche quello per il plumcake va benissimo) e adagiate subito in freezer, in modo che inizi a raffreddarsi.

Spremete i limoni e ricavatene il succo. Vi raccomando di utilizzare il succo di limone appena spremuto e non quello pronto del supermercato!

Spremere i limoni - Sorbetto al limone fatto in casa

Filtrate il succo di limone, pesatelo e versatelo direttamente nel recipiente che avete scelto per formare il Sorbetto al limone. Unite lo sciroppo di zucchero freddo (dopo aver eliminato le bucce del limone) e mettete in freezer, mentre pastorizzate gli albumi.

Preparate l’albume da unire al sorbetto di limone. Prendete un uovo medio e dividete l’albume dal tuorlo. Prendete un tegame e versate all’interno qualche centimetro di acqua. Poi adagiate sopra un altro tegame o una bastardella, in modo che il fondo non tocchi l’acqua.

Unire lo sciroppo - Sorbetto al limone cremoso

Nel secondo tegame adagiate l’albume (30-35 grammi). Accendete il fuoco dolce e montate l’albume a neve, non troppo soda, utilizzando le fruste elettriche. Controllate che la temperatura dell’albume arrivi a 60°C – 65°C: in questo modo l’albume è pastorizzato, utilizzando il metodo del bagnomaria.

Se utilizzate il brick con l’albume già pastorizzato, vi basterà pesarlo e montarlo con le fruste elettriche.

Riprendete il composto base del Sorbetto al limone fatto in casa e unite l’albume montato. Fate incorporare con le fruste elettriche o con un mixer ad immersione.

Unire l'albume pastorizzato - Sorbetto di limone ricetta

Se volete preparare il Sorbetto al limone con la gelatiera, mettete il composto in freezer per 1 oretta, poi versatelo da freddo nella gelatiera e fate mantecare per ca. 30 minuti. La durata varia a seconda della potenza della vostra gelatiera.

Se invece volete preparare il Sorbetto al limone senza gelatiera, mettete il composto in freezer e dopo 1-2 ore controllate che abbia iniziato a ghiacciare e formare i cristalli di ghiaccio. L’aver messo la scodella in freezer o utilizzando lo stampo di metallo già freddo, vi aiuterà nella preparazione. Quando inizia a ghiacciare, sgranate brevemente con una forchetta, anche per amalgamare l’albume che è rimasto in superficie, e poi frullate il tutto con un mixer ad immersione.

Mettere il composto in freezer

E’ proprio il frullatore ad immersione che romperà completamente i cristalli di ghiaccio e vi farà ottenere un composto cremoso, soffice e areato, proprio come un vero sorbetto. Se non lo avete, potete utilizzare le fruste elettriche, anche se non daranno lo stesso risultato.

Rimette il composto in freezer. Dopo ca. 1 – 1 ora e mezza, ripetete l’operazione: sgranate velocemente con la forchetta e passate il mixer.

Sgranare e frullare con un mixer - come fare il sorbetto al limone

Continuate allo stesso modo fino ad ottenere la consistenza desiderata. In ultimo, lasciate riposare in freezer per qualche ora: rimarrà un sorbetto al limone cremoso e super soffice. Non so dirvi il tempo esatto che deve stare in freezer: dopo 5 ore non era ancora pronto e l’ho lasciato li per tutta la notte.

Se preparate il sorbetto di limone il giorno prima, estraetelo dal freezer, il giorno dopo, e lasciatelo per 5 minuti a temperatura ambiente. Sgranate con i rebbi di una forchetta e passate il mixer ad immersione.

Estrarre del freezer e frullare - Sorbetto al limone senza gelatiera

Il Sorbetto si conserva in freezer a lungo: quando lo tirerete fuori, se si è un po’ cristallizzato, ripassate il mixer e servite.

Sorbetto al limone pronto

Il vostro Sorbetto al limone fatto in casa è pronto! Servitelo nei limoni congelati che avete svuotato (che quindi lo manterranno anche più freddo) oppure in coppette, bicchieri o, per un tocco elegante o in occasione di una cena tra amici, direttamente nei flutes. Decorate con una fettina di limone e delle foglioline di menta.

Sorbetto al limone fatto in casa

Sorbetto al limone: alcune varianti

Dato che so che mi chiederete la ricetta del Sorbetto al limone senza albume e senza uova, vi posso dare alcune alternative:

1) preparate il Sorbetto al limone con gelato, furbo e comodissimo, senza tempi di attesa;

2) preparate direttamente la ricetta della Granita siciliana al limone e, dopo aver sgranato il composto, passatelo con lo sbattitore ad immersione.

3) preparate il Sorbetto al limone in bottiglia, in cui si utilizza la panna montata per dare sofficità. Ecco le dosi:

250 g succo di limone (4 limoni)

150 g zucchero

400 ml di panna fresca da montare

Spremete i limoni, filtratene il succo e pesatelo. Versatelo direttamente all’interno di una vaschetta di metallo o di una scodella e unite lo zucchero. Mescolate con cura per farlo sciogliere e mettete in freezer per 1 ora. Trascorso il tempo, montate la panna a neve e incorporatela al composto e fate amalgamare con le fruste.

Mettete in freezer e, dopo 1 ora, sgranate e passate il mixer. Fate così, fino a quando non otterrete la consistenza giusta. Con la panna, assomiglia di più al Sorbetto al limone in bottiglia, che si trova al supermercato. Davvero goloso!

Sorbetto al limone ricetta

Conservazione

Il Sorbetto al limone si conserva in freezer per ca. 2 settimane. Potete lasciarlo nella scodella o nella vaschetta di metallo, poi lasciarlo a temperatura ambiente per 5 minuti, sgranare velocemente con i rebbi di una forchetta e passare con il mixer ad immersione. In occasione di una cena, potete fare questa operazione già prima che arrivino gli ospiti e mettere in freezer. Quando lo tirerete fuori, sarà ancora perfetto.

Potete anche adagiare il Sorbetto al limone direttamente in coppette monoporzione, che occupano anche meno spazio in freezer, anche se perderà un po’ della sua cremosità. Per una versione casalinga e come dessert al pomeriggio o davanti alla TV, va benissimo.

Leyla consiglia…

Potete modificare la ricetta del Sorbetto al limone, sostituendo il limone con l’arancia, per un buonissimo Sorbetto all’arancia. Questa tipologia di ricetta è perfetta per i sorbetti agrumati.

Volete dare un tocco alcolico? Potete preparare il Sorbetto al limone con vodka, semplicemente unendo al succo di limone e sciroppo di zucchero, anche 50 grammi di vodka. Anche 80 grammi, se vi piace che si senta maggiormente. Ottimo anche aggiungendo al composto base 1 bicchierino di limoncello.

***

Da provare anche:

GRANITA DI MANDORLE

GRANITA DI ANGURIA

SORBETTO AL MELONE

GELATO CON FRUTTA CONGELATA

GELATO ALLA PANNA (furbo)

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.