Torta al limone con crema al limone morbida e soffice, 3 strati di bontà

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta della Torta al limone con crema al limone: una torta alla crema di limone morbida, soffice e facile da preparare. Non vi dico il profumo !!

Adoro ogni dolce con crema al limone, soprattutto in primavera, quando si ha voglia del tepore dei raggi del sole e di torte fresche e profumate.

La Torta con crema al limone è davvero speciale e molto particolare perchè racchiude, in una sola torta di limone soffice e golosa, 3 preparazioni diverse: la base di pasta frolla al limone, la crema pasticcera al limone e l’ultimo strato di torta margherita al limone. Una sorta di crostata al limone e torta al limone combinate insieme !

Sicuramente una torta ancora più ricca rispetto ad un classico pan di spagna con crema al limone, e molto simile a quelle torte confezionate che si trovano al supermercato, ma con un gusto più casalingo e speciale.

La torta al limone morbida è farcita con una crema pasticcera al limone delicata e viene infornata già con la crema, come fosse una torta della nonna. La crema rimane molto morbida anche dopo la cottura ed è un vero piacere gustarla strato dopo strato.

Ho trovato questa ricetta in un gruppo facebook, in un ricettario che racchiudeva tutte le torte mulino bianco. E’ stata una vera sorpresa e non vedevo l’ora di provarla. Esperimento riuscitissimo ! Una torta che vale la pena preparare. Ve la consiglio !

Ecco la ricetta della Torta al limone con crema al limone morbida e soffice, 3 strati di bontà !

Torta al limone con crema al limone – Torta morbida al limone – Torta con crema al limone – Dolce con crema al limone

Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla Torta al limone con crema al limone – Torta morbida al limone Torta al limone Mulino bianco torte mulino bianco – Torta con crema al limone – Dolce con crema al limone torta al limone giallozafferano torta con crema al limone giallozafferano
  • Preparazione: Tempi di posa + 40 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 fette – tortiera da 24 cm

Ingredienti

Per la crema pasticcera al limone

  • Latte intero 500 ml
  • Zucchero 150 g
  • Farina 30 g
  • Fecola di patate 30 g
  • Tuorli di uova medie 4
  • Scorza di 2 limoni non trattati
  • Baccello di vaniglia 1
  • Sale 1 pizzico

Per la pasta frolla al limone

  • Farina 250 g
  • Zucchero 125 g
  • Burro freddo 75 g
  • Uova medie 1
  • Latte 2 cucchiai
  • Scorza di mezzo limone non trattato
  • Sale 1 pizzico

Per la Torta margherita al limone

  • Farina 140 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova medie 3
  • Burro fuso 40 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Prepariamo la crema pasticcera al limone

    Mettete a scaldare il latte con la scorza di limone a pezzi (io ho utilizzato un pelapatate) e una bacca di vaniglia tagliata verticalmente con un coltellino. Lasciate il fuoco basso, in modo da scaldare il latte e renderlo profumato in ca. 10 minuti.

    A parte sbattete, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina setacciata con la fecola e aggiungete anche metà del latte, da cui avrete tolto, con una schiumarola, la scorza di limone e la vaniglia.

  2. Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Frullate il tutto e, una volta amalgamato, rimettete il composto nel pentolino del latte (piuttosto ampio) e portate a bollore, a fuoco moderato. Continuate a mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema densa e vellutata.

    Una volta pronta, trasferitela in un contenitore basso e largo, con la pellicola a contatto, per farla raffreddare. Ci vorranno ca. 45 minuti. La crema per la torta al limone è pronta.

  3. Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Prepariamo la pasta frolla al limone (base della Torta al limone con crema al limone)

    Amalgamate nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, il latte, la scorza di limone grattugiata, l’uovo e il pizzico di sale. Potete impastare anche a mano o con un robot da cucina.

  4. Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Una volta ottenuto un impasto consistente e omogeneo, create la classica palla e mettete in frigo per 30 minuti.

  5. La base e la crema della Torta al limone con crema al limone

    Trascorso il tempo, preparate un foglio di carta da forno, spolveratelo con poca farina e appoggiate  sopra la pasta frolla e un altro foglio di carta da forno. Stendete la pasta frolla al limone con il mattarello come vi ho fatto vedere nel tutorial per creare la base perfetta della crostate.

  6. Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Create un cerchio di pasta frolla più grande di ca. 3 cm rispetto alla vostra tortiera. Io ho preso un piatto teso per avere la misura. Ritagliate quindi la forma circolare.

    Imburrate e infarinate la tortiera apribile da 24 cm e rovesciate all’interno il disco di pasta frolla. Eliminate il foglio di carta da forno e fate aderire bene il fondo e i bordi, con l’aiuto di una forchetta. Bucherellate anche il fondo.

  7. Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Versate all’interno la crema pasticcera al limone (tenendo da parte 4 cucchiai per la decorazione finale) e livellate. Mettete in frigo mentre preparate il terzo strato di torta.

  8. Prepariamo la Torta margherita al limone

    Accendete il forno statico a 180°

    Mettete a sciogliere il burro e lasciate raffreddare.

    Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un pizzico di sale e, un cucchiaio alla volta, la farina setacciata con il lievito.

    In ultimo aggiungete la scorza di limone grattugiata e il burro fuso raffreddato.

  9. Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Completamento della Torta al limone con crema al limone

    Riprendete la pasta frolla con la crema, versate sopra l’impasto della Torta margherita e livellate bene. Se volete potete creare le decorazioni che vedete in foto con la crema pasticcera rimasta (aiutandovi con un sac à poche con bocchetta liscia) oppure mettere la crema pasticcera a cucchiaiate sopra la torta.

  10. Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Infornate la vostra torta al limone con crema nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 45 minuti.

    Una volta pronta, lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette. Servite la torta al limone con crema di limone spolverata con dello zucchero a velo.

  11. Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla Torta al limone con crema al limone – Torta morbida al limone Torta al limone Mulino bianco torte mulino bianco – Torta con crema al limone – Dolce con crema al limone torta al limone giallozafferano torta con crema al limone giallozafferano

    Conservazione della Torta al limone con crema

    Conservate la vostra Torta soffice con crema di limone in frigo, coperta con della carta stagnola o della pellicola trasparente per 2- 3 giorni al massimo. Tanto vedrete che sparirà molto presto !

  12. Torta al limone con crema al limone morbida e soffice ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Se preferite di più l’arancia al limone, potete creare la stessa versione sostituendo la scorza di limone con la scorza di arancia, in modo da preparare una torta all’arancia con crema all’arancia.

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale DOLCI FACILI CON IL LIMONE, con tantissime idee per le vostre torte.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Pranzo di Pasqua ricette facili e idee per il Menu di Pasqua Successivo Torta mimosa ricetta facile, dolce con crema pasticcera e ananas

2 commenti su “Torta al limone con crema al limone morbida e soffice, 3 strati di bontà

  1. Sonia il said:

    Cara Leyla,
    questa torta a breve la faccio di sicuro! Non ho a disposizione degli agrumi non trattati, purtroppo, ma ho già in mente di affondare delle belle amarene sciroppate nella crema pasticcera!!
    Ti farò sapere e grazie come sempre di averla condivisa!
    Sonia

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Sonia !! Ma certo, bella idea ! Basta semplicemente aromatizzare la crema e la torta margherita con della vaniglia. Poi con le amarene, sarà buonissima ! Fammi sapere poi com’è andata ! Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.