Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole

Ma non sono carinissimi i Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole, intervallati da cubetti di pan di spagna ? Io li adoro ! Sono dei dolci al cucchiaio velocissimi, freschi, golosi e con pochi ingredienti.

Ho voluto prepararli per la Festa della donna, dopo la Torta mimosa all’ananas, proprio per creare delle golose Coppe fragole e mascarpone che assomigliassero alla Torta mimosa alle fragole. Quello che ne è uscito sono dei bicchierini dolci monoporzione da leccarsi i baffi.

Quando si affonda il cucchiaio sembra di mangiare una fetta di torta panna e fragole. Giuro ! E’ proprio quello che ho pensato. La preparazione può assomigliare anche ad un Tiramisù alle fragole con crema al mascarpone senza uova e velocissima.

La ricetta di questi bicchierini dolci veloci è veramente semplice e ci metterete davvero poco a prepararli ! Potete sostituire i cubetti di pan di spagna anche con dei savoiardi a pezzi oppure con delle fette di Colomba tagliata a dadini. In questo modo potete riciclare in maniera perfetta anche la Colomba, se vi dovesse avanzare.

I dolci al cucchiaio con mascarpone e fragole sono anche comodi da servire per ospiti a cena: un perfetto dessert veloce che fa decisamente molta scena. Fresco e goloso !

Ecco la ricetta dei Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole: dolci freschi e veloci.

Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole – Pan di spagna mascarpone e fragole – Coppe fragole e mascarpone – Dolci freschi e veloci – Dessert veloci – Dolci al cucchiaio con mascarpone

Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole: dolci freschi e veloci ricetta Dulcisss in forno by Leyla Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole – Pan di spagna mascarpone e fragole – Coppe fragole e mascarpone – Dolci freschi e veloci – Dessert veloci – Dolci al cucchiaio con mascarpone bicchierini mascarpone e fragole coppe mascarpone e fragole giallozafferano
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Per il pan di spagna (tortiera da 18 cm)

  • 100 g Zucchero
  • 75 g Farina
  • 25 g Amido di mais (maizena)
  • 3 Uova medie
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Per la crema al mascarpone senza uova

  • 250 g Mascarpone
  • 150 g Panna montata
  • 80 g Zucchero a velo

E inoltre…

  • 250 g Fragole
  • Zucchero a velo
  • Foglioline di menta

Preparazione

  1. Prepariamo il pan di spagna

    Accendete il forno statico a 170°

    Montate le uova intere e aggiungete lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale.

    Continuate a sbattere con le fruste elettriche finché non otterrete un impasto chiaro e spumoso. Vi serviranno ca. 10 minuti.

    Estraete il composto dalle fruste e aggiungete, a mano, la farina setacciata con la maizena. Incorporate delicatamente con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.

    Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 18 cm. Versate all’interno il composto, livellate e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per ca. 30 minuti. Fate la prova stecchino.

    Una volta pronto, lasciate raffreddare completamente.

  2. Prepariamo la crema al mascarpone senza uova

    Montate la panna fresca e tenete da parte.

    Lavorate a crema il mascarpone utilizzando le fruste elettriche e aggiungete lo zucchero a velo.

    Poi incorporate la panna montata, utilizzando una spatola e con movimenti delicati, in modo da non smontarla. La crema è pronta.

  3. Prepariamo i Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole

    Lavate e mondate le fragole e tagliatele a pezzetti. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e mescolate.

  4. Lavate e mondate le fragole e tagliatele a pezzetti. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e mescolate.

    Prendete il pan di spagna, eliminate la parte marroncina sulla superficie e sul fondo. Tagliate a strisce spesse 1 cm, come se doveste affettare il pane e poi in altre strisce più piccole, infine a cubetti.

    Prendete i bicchieri o le coppe e create un fondo di crema al mascarpone con il sac à poche, poi aggiungete dei cubetti di pan di spagna e i cubetti di fragole. Poi ancora una spirale di mascarpone, il pan di spagna e le fragole. Per finire con un’ultima spirale di crema fino all’orlo del bicchiere e i cubetti che sbucano fuori dalla coppa.

  5. Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole: dolci freschi e veloci ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Decorate con lo zucchero a velo e una fogliolina di menta e farete un figurone.

    Le coppe con pan di spagna mascarpone e fragole si possono servire subito, anche se vi consiglio un riposo di 30 minuti in frigo. I vostri Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole sono pronti ! Dei perfetti dolci freschi e veloci ! Non vi resta che affondare il cucchiaino !

  6. Bicchierini dolci con crema mascarpone e fragole: dolci freschi e veloci ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Vi consiglio di non preparare troppo presto le Coppe fragole e mascarpone perchè le fragole tendono a rilasciare il liquido e potrebbero bagnare troppo il pan di spagna.

Come vi ho detto prima, potete sostituire il pan di spagna con dei savoiardi a pezzi oppure dei pezzetti di colomba avanzata. In questo modo avrete dei dolci facili e veloci freddi e senza cottura.

Le dosi della ricetta variano in base alla grandezza dei vostri bicchieri o delle vostre coppe. Potete creare allo stesso modo anche dei Bicchierini finger food al mascarpone !

Da provare anche altri dolci al cucchiaio veloci:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.