Oggi su Dulcisss in forno c’è la Crostata morbida con cioccolato e kiwi !
Per questa torta ho pensato alla base della Crostata morbida, cioè uno strato singolo di torta, semplice da realizzare, che assomiglia ad una crostata. Come farcitura ho scelto una simil ganache al cioccolato al latte e sopra tante fettine di kiwi. Si sa che kiwi e cioccolato, è la morte sua ! 😉
Non mi resta che darvi la ricetta della Crostata morbida con cioccolato e kiwi, con il “grido di battaglia”: #malovuoiquelkiwi ? Storia lunga !!
INGREDIENTI (stampo da crostate da 28 cm)
Per la Base
150 g. di farina
50 g. di fecola di patate
100 g. di zucchero
100 g. di burro morbido
2 uova
100 ml di latte
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema al cioccolato
180 ml di panna fresca liquida
220 g di cioccolato al latte (o fondente)
2 kiwi
Preparazione della Crostata morbida con cioccolato e kiwi
La ricetta è per lo stampo da crostate da 28 cm.
Vi consiglio di utilizzare lo stampo con la scanalatura, lo stampo “furbo”, in modo che si riesca a raccogliere tutta la crema sulla superficie della crostata morbida, senza farla colare.
Preparazione della base
Tirate fuori il burro dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione della Crostata morbida con cioccolato e kiwi.
Accendete il forno a 170°
Lavorate a crema il burro morbido, utilizzando delle fruste elettriche oppure la planetaria con gancio a foglia o frusta K. Aggiungete lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e un uovo alla volta.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungeteli al composto, alternando con il latte. Continuate ad amalgamare.
Imburrate e infarinate lo stampo da crostata e versate il composto.
Infornate nel forno preriscaldato a 170° per ca. 25 minuti. Una volta pronta, estraete e lasciate raffreddare la torta nel suo stampo. Trascorso il tempo di raffreddamento, capovolgete la base sul vassoio da portata.
Preparazione della Crema al cioccolato
Mettete a bollire la panna fresca liquida, a fuoco moderato. A parte tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una ampia terrina. Quando la panna inizia a sfiorare il bollore, versatela nella terrina sopra al cioccolato. Mescolate con cura finchè non otterrete una crema abbastanza densa, omogenea e perfettamente liscia. Aspettate qualche minuto, in modo che sia appena tiepida e non troppo liquida.
Versate la crema sopra alla base di torta, con delicatezza. Mettete in frigo per 10 minuti, in modo che si raffreddi un pochino.
Poi decorate la superficie con le fettine di kiwi e riponete in frigo fino al momento di servire.
Author: Dulcisss in forno by Leyla
Che spettacolo di crostata! Cioccolatosa e cremosa 🙂 Che volere di più???
Ma che carina Luna !! Una piccola idea al sapore di cioccolato e kiwi !! 😉 Baci, Leyla
Scusa Leyla qual’è lo stampo con la scanalatura? Grazie!
Giusto Betty ! In questo articolo ho messo una foto ! https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/base-per-crostata-morbida/ 😉 Leyla E’ da 28 cm !