Pasta alla cenere

Pasta alla cenere, ricetta molto semplice per un primo piatto particolare e originale: non è altro che una pasta con sugo al gorgonzola, panna e olive nere. Magari l’accostamento di ingredienti vi sembrerà alquanto strano, ma posso dirvi che gorgonzola e olive si sposano perfettamente! Anzi, le olive rendono il piatto gustoso ed equilibrato, smorzando il sapore deciso del gorgonzola. Ovviamente, vi devono piacere questi ingredienti!

Perché si chiama “Pasta alla cenere”? Il nome del piatto viene dato proprio per il risultato finale: l’aggiunta delle olive nere tritate, simili ad un Pate’ di olive, all’interno del sugo al gorgonzola, crea proprio l’effetto della “cenere” e lo rende un primo piatto davvero speciale e unico.

La preparazione della pasta con olive alla cenere è semplicissima e non si discosta di molto dalla Pasta gorgonzola e noci: la crema di gorgonzola si prepara mentre si lessa la pasta, per questo motivo, nel giro di 15 minuti, avrete già il vostro piatto finito sulla vostra tavola! Comodo e veloce!

La pasta con olive nere, preparata in questo modo, ha un sughetto denso e corposo, creato da gorgonzola e panna, che avvolge perfettamente la vostra pasta (un po’ mi ricorda la Cacio e pepe!). Io ho utilizzato i mezzi rigatoni, ma potete spaziare con altri tipi di pasta corta: penne rigate, maccheroni, fusilli, ecc… Perfino gli gnocchi di patate sono perfetti con questo sugo.

Spero di avervi incuriosito! Ecco la ricetta della Pasta alla cenere: merita sicuramente di essere provata!

Potrebbero interessarti anche:

Pasta alla cenere ricetta pasta alla cenere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Pasta alla cenere: ricetta e preparazione

Ingredienti

400 g pasta (corta)
250 g gorgonzola (dolce)
180 g panna fresca liquida
100 g olive nere (denocciolate)
q.b. sale
q.b. pepe nero

193,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 193,69 (Kcal)
  • Carboidrati 12,04 (g) di cui Zuccheri 0,83 (g)
  • Proteine 6,61 (g)
  • Grassi 13,22 (g) di cui saturi 4,08 (g)di cui insaturi 3,01 (g)
  • Fibre 0,79 (g)
  • Sodio 311,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pasta alla cenere

Come vi dicevo, la preparazione della Pasta alla cenere è semplicissima e molto veloce.

Per prima cosa, adagiate le olive nere denocciolate all’interno di un mixer e frullate brevemente. Potete ricreare lo stesso risultato, inserendo le olive all’interno di un boccale e azionando un frullatore ad immersione, oppure, tritando finemente le olive al coltello.

Tritare le olive - Pasta con olive nere gorgonzola e panna

Mettete una pentola di acqua sul fuoco e portate al bollore. Salate (un pochino meno del solito) e lessate la pasta prescelta. Prima di scolare, tenete da parte una tazzina di acqua di cottura, se ne doveste avere bisogno.

Nel frattempo, preparate il sugo al gorgonzola. In una padella, versate la panna fresca e unite il gorgonzola a pezzi, privato della sua crosta.

Scaldare gorgonzola e panna - Ricetta pasta alla cena

Fate sciogliere il gorgonzola a fiamma medio/alta, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto un sughetto omogeneo, fate sobbollire per qualche minuto a fuoco moderata. A fine cottura, unite le olive nere tritate.

Unire le olive nel sugo al gorgonzola e panna

Scolate la pasta qualche minuto prima della fine della cottura e adagiatela all’interno del sugo al gorgonzola e panna. Amalgamate la pasta con il condimento e unite, se necessario, poca acqua di cottura. Se non tirate troppo il sughetto, non serve. Decorate con una spolverata di pepe nere macinato.

Unire la pasta e mescolare - Pasta con olive alla cenere

Servite subito la vostra Pasta alla cenere. Sentirete che bontà e come i sapori si sposano perfettamente.

Pasta alla cenere pronta

Non è la classica pasta alle olive nere: un primo piatto gustosissimo, tutto da assaporare.

Pasta alla cenere ricetta

Conservazione

La Pasta alla cenere va preparata e consumata subito, in modo che il condimento avvolga perfettamente la pasta, senza essere troppo corposo. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero per 1 giorno.

Prima di servirla, scaldatela in padella con qualche cucchiaio di acqua, per ridare vita al sugo di gorgonzola. Potete anche adagiarla in una teglia, spolverarla di parmigiano e scaldarla in forno a 200°C per 15 minuti, giusto il tempo che si formi, in superficie, una deliziosa crosticina.

Leyla consiglia…

Se vi piace, potete decorare il piatto anche con un pochino di timo, da spolverare a fine cottura.

La pasta con olive alla cenere è preparata così: gorgonzola, panna fresca e olive. Per averla saporita ed equilibrata dovrete utilizzare questi ingredienti. In alcune ricette, la panna è necessaria, per avere lo stesso gusto. Per esempio nelle Penne al baffo o nella Pasta con zucchine e pancetta. Non è un sacrilegio il suo utilizzo!

Fatta questa premessa, se non volete utilizzare il gorgonzola, potete provare a sostituirlo con taleggio o altro formaggio erborinato.

Se non avete a casa la panna fresca liquida, potete utilizzare senza problemi la panna liquida a lunga conservazione (quella da montare, non zuccherata). In alternativa, potete usare la panna da cucina (anche se non è la stessa cosa!). Utilizzatene 200 grammi e aggiungete al sughetto qualche cucchiaio di acqua di cottura, per renderlo avvolgente e cremoso, ma non troppo sostenuto.

Per altre sostituzioni, come l’utilizzo di ricotta / formaggio spalmabile ecc… lascio a voi la scelta. Onestamente vi consiglio di provare la Pasta alla cenere come ve l’ho descritta in ricetta, per avere proprio il suo gusto unico e spaziale!

Da provare anche:

PASTA SPECK E NOCI

PASTA AL FORNO CON SALSICCIA E MOZZARELLA

LASAGNE AI FUNGHI E SALSICCIA

PASTA CON SPECK E FUNGHI

PASTA ALLA PASTORA

***

Da non perdere lo speciale PRIMI PIATTI SFIZIOSI con tantissime ricette semplici da leccarsi i baffi!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.