Gnocchi di patate

Gnocchi di patate, ricetta base della cucina italiana e una vera istituzione, per degli gnocchi fatti in casa davvero favolosi e semplici da fare. Gli ingredienti degli gnocchi di patate sono principalmente patate lesse, farina e uova. Oggi vedremo come preparare alla perfezione degli gnocchi morbidi e gustosi, con tanti consigli e trucchetti per una realizzazione perfetta e semplice.

La bontà degli gnocchi di patate risiede nella loro morbidezza e nel gusto, in cui ci deve essere un sapore predominante di patata, e il trucco è utilizzare meno farina possibile. Per fare in modo che questo avvenga mi avvalgo di alcune accortezze che ho imparato da nonna, ma anche dai corsi che ho seguito nel corso del tempo, che mi hanno illuminato. E’ questo che rende speciale la mia ricetta degli Gnocchi di patate. Non avrete nessun problema a preparare gli gnocchi fatti in casa e saranno i più buoni di sempre!

Per prima cosa utilizzo delle patate rosse e vecchie, che sono più farinose e meno acquose, e richiedono, quindi, meno farina. Per risparmiare sulla farina aggiungo anche l’uovo (non in tutte le ricette degli gnocchi è presente) e sostituisco una parte della farina con del parmigiano grattugiato. Quest’ultimo ingrediente è una vera chicca e li rende davvero gustosi e profumati, insieme anche alla noce moscata.

Sarete abituati a vedere gli gnocchi rigati in commercio, con una piccola cavità interna. Ma lo sapete che potete lasciare, senza problemi, gli gnocchi lisci? Le righe sugli gnocchi servono a trattenere il condimento, mentre la cavità interna serve ad assicurare la cottura del cuore dello gnocco. Questo è perché in commercio gli gnocchi sono sodi e devono esserlo per essere confezionati e commercializzati. Se invece preparate i veri gnocchi di patate, che sono morbidi e si sciolgono in bocca, non hanno nessun problema a cuocersi in quei pochi istanti di cottura e raccolgono perfettamente qualsiasi sugo o condimento.

Detto questo, che mi premeva, vi lascio solo immaginare la soddisfazione nel preparare gli gnocchi di patate con le proprie manine! E vi assicuro che sia l’impasto che la preparazione è davvero semplice e veloce e, in un attimo, otterrete una grande quantità di gnocchi da servire sulla vostra tavola. Come condimento per gnocchi potete spaziare come più vi piace: i classici gnocchi al pomodoro o gnocchi alla sorrentina, nella versione al forno, oppure gli gnocchi ai formaggi o conditi con un ragu alla bolognese, o con un sughetto di pesce o con speck e noci.

Spero di avervi incuriosito, ecco la ricetta degli Gnocchi di patate, che vi farà innamorare di questo piatto ed è la stessa anche per preparare gli gnocchetti di patate, solo un pochino più piccoli. Più sotto troverete anche come condire gli gnocchi, la ricetta degli gnocchi di patate senza uova (se fosse necessario…) e tutti i consigli su come congelare gli gnocchi.

Potrebbero interessarti anche:

Gnocchi di patate ricetta gnocchi di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Gnocchi di patate: ricetta e preparazione

1 kg patate rosse
200 g farina 00
100 g parmigiano grattugiato
1 uovo (medio)
6 g sale
q.b. noce moscata
q.b. farina (per la spianatoia)

160,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 160,91 (Kcal)
  • Carboidrati 26,61 (g) di cui Zuccheri 1,23 (g)
  • Proteine 7,15 (g)
  • Grassi 3,42 (g) di cui saturi 2,02 (g)di cui insaturi 1,24 (g)
  • Fibre 2,05 (g)
  • Sodio 285,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare gli gnocchi

La scelta delle patate per gnocchi. Come vi dicevo, per preparare gli Gnocchi di patate, avrete bisogno di patate vecchie, che siano a pasta gialla o, ancora meglio, le patate rosse (cherie). E’ importante che siano vecchie, più farinose, ricche di amido e che assorbano meno farina, dato che sono meno acquose. Vi sconsiglio le patate nuove (novelle).

La farina per gnocchi è una classica farina 00, una farina debole (W180), dato che non serve particolare “forza” per la preparazione degli gnocchi. Potete utilizzare anche della farina 0.

Le dosi che vi ho lasciato sopra sono per 4 persone. Se volete preparare gli gnocchi di patate per 2 persone, vi basterà dimezzare tutte le dosi. Vi ricordo che comunque potrete congelare comodamente gli gnocchi che non mangiate subito.

Gnocchi fatti in casa

Gnocchi di patate: l’impasto

Per prima cosa lavate sotto l’acqua corrente le patate con la buccia, per eliminare i residui di terriccio. Ponetele in una pentola, copritele con l’acqua fredda e portate a bollore. Contate 40 minuti di cottura, da quando l’acqua inizia a bollire. Vi consiglio di utilizzare patate di media grandezza, in modo che i tempi di cottura siano omogenei.

Per vedere se sono pronte, bucatele con una forchetta: se entrerà agevolmente, vuol dire che sono morbide e perfettamente lesse.

Preparazione delle patate per gnocchi

Appena pronte, scolatele dalla loro acqua e iniziate a sbucciarle da calde, utilizzando un coltellino.

Schiacciatele con uno schiacciapatate per ottenere una purea di patate, come quando si prepara il Purè di patate, che andrete ad adagiare sulla vostra spianatoia. Potete schiacciare le patate anche con la buccia, ma, personalmente, il sistema non mi piace, dato che c’è maggiore spreco di prodotto.

Con un tarocco, muovete la purea, allargandola sul piano di lavoro, per farla intiepidire e per agevolarvi, in seguito, nel lavorare l’impasto.

Schiacciare le patate - Ricetta gnocchi di patate

Unite subito la noce moscata, il sale, il parmigiano grattugiato e l’uovo. In ultimo, aggiungete anche la farina.

Se non volete utilizzare il parmigiano, dovrete sostituire con pari dose di farina. Ma ve lo sconsiglio!

Unire sale e noce moscata - Gnocchi di patate ricetta

Iniziate a lavorare l’impasto sempre con il tarocco, in modo da iniziare ad amalgamare gli ingredienti.

Unire parmigiano uova farina - Ricetta gnocchi

Poi impastate a mano, maneggiando il meno possibile l’impasto. Vedrete che in poco tempo otterrete l’impasto degli gnocchi di patate, morbido e omogeneo.

Se avete la planetaria, potete comunque utilizzarla, inserendo tutti gli ingredienti insieme e amalgamando velocemente con la frusta K o a foglia.

Impastare il composto - Gnocchi fatti in casa

Gnocchi fatti in casa

Spolverate l’impasto di farina e dividetelo in 6-7 pezzi.

Prendete ciascun pezzo e allungatelo sul piano di lavoro infarinato, in modo da formare dei filoncini di ca. 2 cm di spessore. Man mano che li allungate, potete anche dividerli a metà, per una più comoda lavorazione.

Tagliare l'impasto a pezzi - Gnocchi ricetta

Spolverate questi cordoncini con farina, avvicinateli tra di loro e tagliateli, con un raschietto di metallo o un coltello, a tocchetti di 2 cm che saranno i vostri gnocchi di patate.

Ricavare gli gnocchi

Infarinate nuovamente gli gnocchi e muoveteli tra di loro sempre con il tarocco e una mano, in modo che prendano una forma più arrotondata e per infarinarli su ogni lato.

Gnocchi fatti in casa pronti

Potete lasciare gli gnocchi lisci o farli rigati, ma vi ricordo che è più una questione di estetica che di altro. Potete utilizzare un rigagnocchi, spolverato di farina, semplicemente passando lo gnocco con l’indice sopra l’arnese e facendolo cadere sulla superficie di lavoro.

Come fare gli gnocchi

Stessa cosa potete ottenerla utilizzando una semplice forchetta.

Io comunque lascio gli gnocchi fatti in casa lisci, dato che sono sicuramente più veloci da fare.

Se volete preparare gli gnocchetti di patate, dovrete solo formare dei filoncini più piccoli. Per le chicche di patate, dovrete creare dei filoncini spessi come il vostro mignolo e tagliare a piccoli tocchettini. Gli gnocchetti e le chicche di patate si lasciano sempre lisci.

Adagiate man mano gli gnocchi di patate sopra un vassoio o teglia, ricoperti con un canovaccio spolverato di farina, senza accavallarli e formando un unico strato. Ottimi anche i tappetini di silicone (silpat) o di teflon da utilizzare al posto del canovaccio, sempre infarinati.

Riposo degli gnocchi fatti in casa

Continuate allo stesso modo con il resto dell’impasto.

Una volta pronti, vi consiglio di lasciare gli gnocchi fatti in casa a temperatura ambiente per 20 minuti e poi procedere con la cottura. In questo modo avrete la certezza che i vostri gnocchi non si sfalderanno in cottura.

Come cucinare gli gnocchi

E’ davvero semplice cucinare gli gnocchi. Scaldate una pentola di acqua e portate a bollore. Salate come di consueto. Abbassate leggermente la fiamma, in modo che l’acqua non sobbolli troppo e versate una parte degli gnocchi, utilizzando un tarocco, per non far perdere la forma.

Come cucinare gli gnocchi

Fate cuocere brevemente: il tempo di cottura degli gnocchi è in genere di 2 minuti. Appena verranno a galla, prelevateli con una schiumarola e adagiateli direttamente nel tegame che contiene il sugo di condimento.

Proseguite con la cottura di un’altra parte di gnocchi allo stesso modo. Cuocio in più riprese per evitare che gli gnocchi si attacchino tra di loro.

I vostri Gnocchi di patate sono pronti per essere conditi e gustati! Fatemi sapere cosa ne pensate.

Gnocchi di patate senza uova

Vi consiglio di preparare la ricetta degli gnocchi di patate come ve l’ho descritta qui sopra, dato che l’impasto lega meglio e gli gnocchi reggono meglio la cottura. Se, per qualche motivo, non potete utilizzare le uova o non le avete in casa, vi lascio anche anche la ricetta degli gnocchi di patate senza uova.

1 Kg patate rosse

250 g farina 00

100 g parmigiano

6 g sale

noce moscata q.b.

Il procedimento è il medesimo. Se volete prepararli senza il parmigiano, dovrete utilizzare in totale 350 grammi di farina.

Come condire gli gnocchi

Come condimento per gnocchi potrete spaziare con qualsiasi sugo che utilizzate anche per la pasta, privilegiando sugo di pomodoro o in bianco super cremoso. Perfetto anche il semplice burro e parmigiano.

Posso suggerirvi il classico sugo di pomodoro e basilico o gli gnocchi al forno che amo particolarmente, nello specifico gli Gnocchi alla sorrentina, filanti e gustosi.

Ottimi anche con un buon ragu di carne, che li avvolge perfettamente. Stessa cosa con un sugo di pesce. Buonissimi e particolarmente invitanti con un sugo ai 4 formaggi oppure con il gorgonzola. Ecco qualche ricetta:

Gnocchi al pomodoro

Gnocchi alla sorrentina

Gnocchi al gorgonzola

Gnocchi con broccoli (cremosi)

Gnocchi al salmone e gorgonzola

Quanti gnocchi a persona: le dosi

Spesso mi chiedete ma “quanti gnocchi a persona”? In genere calcolo 250 grammi di gnocchi a persona: per me sono una dose adeguata per un buon piatto di gnocchi.

Con questa ricetta otterrete la dose di gnocchi per 4 persone. Se volete preparare gli gnocchi di patate per 2 persone, dovrete solo dimezzare tutte le dosi degli ingredienti. Per l’uovo, vi basterà pesarlo in una ciotolina, azzerando la tara, sbatterlo con la forchetta ed eliminare il peso in eccesso fino ad arrivare a 25 grammi.

Anche se siete solo in 2, vi consiglio comunque di fare la dose intera e di congelare gli gnocchi di patate per un’altra volta, così da avvantaggiarvi.

Conservazione

Gli gnocchi di patate vanno fatti e cucinati al massimo nel giro di 1-2 ore, per evitare che si secchino e poi diventino troppo duri durante la cottura. Copriteli comunque con un canovaccio e lasciateli a temperatura ambiente.

Per avvantaggiarvi potrete sempre congelarli da crudi.

Come congelare gli gnocchi

Ecco come congelare gli gnocchi. Adagiate il vassoio di gnocchi disposti in unico strato all’interno del congelatore. Dopo 1 oretta, estraete il vassoio, dividete eventuali gnocchetti rimasti attaccati e ponete gli gnocchi di patate negli appositi sacchetti per congelatore. Essendo congelati non si attaccheranno tra di loro. Riponete i sacchetti in freezer.

Quando vorrete utilizzarli, lessateli in acqua bollente salata (ma senza che bolla troppo) da congelati. Quando verranno a galla saranno pronti.

Come congelare gli gnocchi

Leyla consiglia…

Credo di avervi detto tutto sugli Gnocchi di patate. Ormai non ci sono segreti neanche per voi!

Se amate le patate potete provare anche:

TORTINO DI PATATE

TORTEI DI PATATE

INSALATA DI PATATE TEDESCA

FRITTELLE DI PATATE

Da non perdere lo speciale RICETTE CON PATATE con tantissime idee sfiziosissime!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.