Gnocchi al pomodoro

Gnocchi al pomodoro, ricetta semplicissima e sempre gustosa per dei buonissimi gnocchi al sugo, il condimento per gnocchi per eccellenza! Se cercate delle ricette semplici per gnocchi, qui troverete sicuramente quello che desiderate.

Gli gnocchi con pomodoro sono un piatto molto amato da grande e piccini. La bontà del piatto deriva proprio dai suoi ingredienti semplici, dagli gnocchi di patate fatti in casa e dal sugo per gnocchi a base di pomodoro, con i pelati San Marzano, olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico per dare ancora più profumo.

Come amo gli gnocchi alla sorrentina, non posso non amare anche la semplicità degli gnocchi di patate al pomodoro. Vi basterà servirli con una generosa spolverata di parmigiano e il gioco è fatto! La ricetta degli gnocchi al sugo di pomodoro è quella base, per gli amanti dei sapori genuini di una volta.

Qui sotto troverete come preparare gli gnocchi e come condirli con una deliziosa salsa di pomodoro. Volete renderli ancora più speciali? Potete aggiungere al sugo anche dei dadini di mozzarella o dello stracchino o della ricotta e preparare la ricetta degli gnocchi al pomodoro ogni volta diversa. Ovviamente gli gnocchi si sposano perfettamente anche con un buon ragu alla bolognese. Non sentite già una certa acquolina?

Potrebbero interessarti anche:

Gnocchi al pomodoro ricetta gnocchi al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Gnocchi al pomodoro: ricetta e preparazione

Per gli gnocchi di patate

1 kg patate rosse
200 g farina 00
100 g parmigiano grattugiato
1 uovo (medio)
6 g sale
q.b. noce moscata
q.b. farina 00 (per la spianatoia)

Per il sugo di pomodoro

500 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
6 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano (opzionale)

112,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 112,64 (Kcal)
  • Carboidrati 17,39 (g) di cui Zuccheri 0,75 (g)
  • Proteine 4,67 (g)
  • Grassi 3,22 (g) di cui saturi 1,40 (g)di cui insaturi 0,79 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 221,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare gli gnocchi al sugo

Per preparare i miei deliziosi Gnocchi al pomodoro, dovrete preparare gli gnocchi di patate con le vostre manine con la ricetta che trovate QUI. Ovviamente potete anche utilizzare quelli pronti del supermercato, ma vi avviso che la differenza si sente. I miei gnocchi sono super gustosi, morbidi e soffici e riescono a catturare meravigliosamente bene il sugo di pomodoro.

Preparazione degli gnocchi - Ricetta gnocchi al pomodoro

Dopo aver preparato gli gnocchi, copriteli con un panno pulito e dedicatevi alla preparazione del sugo per gli gnocchi, cioè la salsa di pomodoro, con cui andrete a condirli. Gli gnocchi vanno cotti e serviti nel giro di qualche ora, rispetto a quando li preparerete. Potete sempre congelarli e averli pronti in freezer in qualsiasi momento.

Schiacciate uno spicchio di aglio senza spellarlo (in camicia), utilizzando la lama di un coltello.

Scaldate 2-3 cucchiai di olio, in un tegame, e rosolate all’interno l’aglio per qualche minuto, a fiamma dolce. Quando sarà dorato, potete eliminarlo.

Preparazione del sugo - Ricetta gnocchi al sugo

Unite quindi la passata di pomodoro, una presa di sale e le foglie di basilico. Fate cuocere per 15 minuti, a fiamma moderata, con il coperchio, mescolando ogni tanto. A fine cottura, regolate di sale.

Vi consiglio di utilizzare i pomodori pelati San Marzano (in barattolo), previamente frullati o schiacciati in padella utilizzando una forchetta.

Unire il basilico e far cuocere lentamente - Gnocchi al pomodoro ricetta

Nel frattempo, portate a bollore una pentola di acqua, salate, e lessate gli gnocchi. Vi consiglio, per 1 Kg di gnocchi, di farlo in 2 riprese. Appena gli gnocchi verranno a galla, estraeteli con una schiumarola e adagiateli all’interno del tegame con il condimento per gnocchi.

Lessare gli gnocchi - Gnocchi di patate al pomodoro

Mescolate delicatamente. Se volete, a questo punto, potete aggiungere anche un filo di olio a crudo.

I vostri gnocchi al pomodoro sono pronti! Serviteli nei vari piatti. Per rendere gli gnocchi al sugo ancora più gustosi, spolverate una generosa quantità di parmigiano sulla superficie e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.

Gnocchi al pomodoro pronti

Ora potrete gustare i vostri Gnocchi di patate al pomodoro. Il loro sapore mi fa tornare bambina, quando me li preparava mamma e li serviva allo stesso modo.

Gnocchi al sugo di pomodoro ricetta gnocchi al sugo

Conservazione

Gli gnocchi al sugo di pomodoro vanno preparati e gustati subito. Se dovessero avanzare, potete conservarli in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Poi potrete riscaldarli in padella, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, o con il microonde per qualche minuto.

Leyla consiglia…

Come vi dicevo, potete arricchire il sugo di pomodoro con dadini di mozzarella (ca. 250 grammi), da inserire in padella gli ultimi minuti, dopo aver unito gli gnocchi già lessati. Un po’ come preparare gli Gnocchi alla sorrentina, senza usare il forno.

Potete aggiungere alla salsa di pomodoro anche della ricotta (ca. 200 grammi) o dello stracchino, e preparare ogni volta degli Gnocchi al sugo sempre diversi.

Se volete preparare un piatto ricco e gustoso, potete sostituire il pomodoro con un buon ragù di carne. Ah quanto sono buoni, ad esempio, gli gnocchetti al ragù.

Alla fine, molti sughetti che si preparano per la pasta vanno bene anche per gli gnocchi di patate: gnocchi con sugo di pesce, come gli Gnocchi con gamberetti, ai formaggi, al gorgonzola. Sbizzarritevi con la fantasia.

Da provare anche:

GNOCCHI CON BROCCOLI

GNOCCHI AL GORGONZOLA

GNOCCHI AL SALMONE

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.