Aikido Cake, decorata in pasta di zucchero

Oggi vi presento una torta molto speciale: la Aikido Cake ! Una torta diversa dal solito che unisce la pasticceria classica e il cake design, con più tecniche messe insieme.

E devo dire che l’esperimento non mi è dispiaciuto ! Per chi non ama particolarmente le torte ricoperte di pasta di zucchero, questo sistema è perfetto ! Ho realizzato una torta “normale”, l’ho decorata con il sac a poche e al centro ho inserito un disco di pasta di zucchero decorato, su cui ho appoggiato un soggetto 3D !

La torta Aikido Cake è dedicata al mio amico Enrico, che pratica arti marziali (Aikido, appunto) ed è goloso di torte non decorate in pasta di zucchero !

soggetto in kimono Aikido Cake, decorata in pasta di zucchero torta aikido kimono torta decorata in pasta di zucchero PDZ torta judo torta karate torta yoseikan budo arti marziali torte arti marziali cintura nera scritta in giapponese aikido in giapponese torta cinese torta decorata torte decorate soggetto 3D soggetto in kimono soggetto che fa kung fu in pasta di zucchero soggetto che fa aikido in pasta di zucchero uomo in 3D in pasta di zucchero arti marziali Dulcisss in forno by Leyla

Descrizione della Aikido Cake, decorata in pasta di zucchero

Per la Aikido Cake ho utilizzato la ricetta della Red Velvet, particolarmente amata tra i miei amici. La ricetta la trovate QUI. La torta è a tutti gli effetti una Red Velvet, è solo la decorazione che cambia ! Per avere più crema a disposizione, ho utilizzato una dose e ½ della ricetta (solo per la crema). Ho farcito e ricoperto tutta la torta della sua cream cheese, tenendone da parte 1/3. Ho decorato i bordi con le bricioline di torta (come da ricetta).

Aikido Cake, decorata in pasta di zucchero torta aikido kimono torta decorata in pasta di zucchero PDZ torta judo torta karate torta yoseikan budo arti marziali torte arti marziali cintura nera scritta in giapponese aikido in giapponese torta cinese torta decorata torte decorate soggetto 3D soggetto in kimono soggetto che fa kung fu in pasta di zucchero soggetto che fa aikido in pasta di zucchero uomo in 3D in pasta di zucchero arti marziali Dulcisss in forno by LeylaIl giorno prima ho preparato un disco di pasta di zucchero dell’altezza di ca. 3 mm e di dimensioni inferiori rispetto al diametro della torta. In questo caso la torta era di 24 cm, mentre il disco era di 18, in modo che ci stessero le rose di crema.

Ho decorato il disco di pasta di zucchero con la scritta di auguri e dei petali di rose o di fiore di ciliegio (molto in voga nei cartoni giapponesi !).

I petali sono stati creati stendendo della pasta di zucchero rossa molto molto sottile e ritagliando delle piccole forme a goccia. Ho appoggiato ogni petalo su un tappetino di spugna (per fiori) e ho ripassato tutti i bordi con il balltool piccolo, in modo che venissero ondulati e non piatti ! Ho applicato i petali sul disco di pasta di zucchero con un pochino di acqua.

Per la scritta in giapponese ho pensato che fosse carino inserire sulla Aikido Cake, proprio la scritta “Aikido” nella sua lingua originale. Ho preso una puntina di colorante gel alimentare nero e l’ho diluita con qualche goccia di alcool alimentare. Con il pennellino con punta finissima e a mano libera, ho riprodotto la scritta che trovate qui:

Aikido Cake, decorata in pasta di zucchero torta aikido kimono torta decorata in pasta di zucchero PDZ torta judo torta karate torta yoseikan budo arti marziali torte arti marziali cintura nera scritta in giapponese aikido in giapponese torta cinese torta decorata torte decorate soggetto 3D soggetto in kimono soggetto che fa kung fu in pasta di zucchero soggetto che fa aikido in pasta di zucchero uomo in 3D in pasta di zucchero arti marziali Dulcisss in forno by LeylaUna volta terminato di decorare il disco di pasta di zucchero, l’ho appoggiato al centro della torta.

Aikido Cake, decorata in pasta di zucchero torta aikido kimono torta decorata in pasta di zucchero PDZ torta judo torta karate torta yoseikan budo arti marziali torte arti marziali cintura nera scritta in giapponese aikido in giapponese torta cinese torta decorata torte decorate soggetto 3D soggetto in kimono soggetto che fa kung fu in pasta di zucchero soggetto che fa aikido in pasta di zucchero uomo in 3D in pasta di zucchero arti marziali Dulcisss in forno by LeylaPer realizzare le roselline di crema con la sac a poche ho colorato la crema avanzata con del colorante in polvere alimentare rosso e ho mischiato bene con le fruste. Il rosso è un po’ difficile da realizzare, per questo motivo è venuto fuori un rosa vivace, più che un rosso. 🙁

Ho riempito la sac a poche con la crema e utilizzato il beccuccio 1M della Wilton. Per rose più grandi, potete usare anche il beccuccio 2D, sempre della Wilton.

Il tutorial per realizzare le rose di crema con la sac a poche lo trovate QUI.

Ho creato le rose su tutto il bordo della torta e ho messo in frigo.

soggetto in kimono Aikido Cake, decorata in pasta di zucchero torta aikido kimono torta decorata in pasta di zucchero PDZ torta judo torta karate torta yoseikan budo arti marziali torte arti marziali cintura nera scritta in giapponese aikido in giapponese torta cinese torta decorata torte decorate soggetto 3D soggetto in kimono soggetto che fa kung fu in pasta di zucchero soggetto che fa aikido in pasta di zucchero uomo in 3D in pasta di zucchero arti marziali Dulcisss in forno by LeylaIn ultimo ho appoggiato il soggetto 3D che avevo creato in precedenza: un uomo in kimono che fa arti marziali. Non è stato facile crearlo, ma ho fatto il possibile, anche per fargli tenere la posizione da “arte marziale”. Il soggetto dovrebbe essere il festeggiato, ovviamente ricreato in maniera ironica. Più lo guardo, più mi sembra Freddie Mercury ! E non ridete, per favore !! 😉

Ora la Aikido Cake è pronta !! Che ne dite della mia tecnica mista ?? 🙂

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

soggetto in kimono Aikido Cake, decorata in pasta di zucchero torta aikido kimono torta decorata in pasta di zucchero PDZ torta judo torta karate torta yoseikan budo arti marziali torte arti marziali cintura nera scritta in giapponese aikido in giapponese torta cinese torta decorata torte decorate soggetto 3D soggetto in kimono soggetto che fa kung fu in pasta di zucchero soggetto che fa aikido in pasta di zucchero uomo in 3D in pasta di zucchero arti marziali Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Aikido Cake, decorata in pasta di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.