Rotolo Red Velvet al mascarpone a forma di tronchetto di Natale

Oggi vi presento il mio rotolo farcito dolce: il Rotolo Red Velvet al mascarpone a forma di tronchetto di Natale.

Diciamo che ero indecisa se preparare un rotolo al mascarpone oppure una torta Red Velvet natalizia con il suo pan di spagna rosso, che fa molto Natale, oppure un tronchetto di natale con crema al mascarpone. Ho messo insieme il tutto e ho preparato il Tronchetto Red Velvet con crema al mascarpone di Natale !

La Torta Red Velvet, la famosa torta americana rossa, si presta bene ad essere un dolce speciale per Natale. Io l’ho trasformata in un rotolo con mascarpone, vestito a festa, come fosse un tronchetto rosso o un rotolo natalizio, impreziosito da perline argentate di zucchero.

Sapete quanto amo questa torta ! E non poteva mancare tra le mie ricette della Red Velvet, insieme alla Torta Red Velvet e ai Red Velvet Cupcakes. !

Per la farcitura della Red velvet ho scelto di mantenere sempre la crema al mascarpone e philadelphia, la sua crema originale, soffice e delicata, che si amalgama perfettamente al sapore del pan di spagna Red Velvet al cacao e yogurt. Una crema al mascarpone per torte che uso spesso, come per la Drip Cake al cioccolato. Spesso leggo in giro la ricetta della Red Velvet con la crema al burro, ma è una crema troppo americana che non amo particolarmente nei miei dolci.

Invece che fornirvi il passo passo della ricetta, questa volta vi lascio direttamente la video ricetta, che troverete in fondo all’articolo, con tutta la preparazione! Spero vi faccia piacere.

Siete pronti a preparare il Rotolo di Natale al mascarpone ? Ecco la ricetta del Rotolo Red Velvet !

Rotolo Red Velvet di Natale – Rotolo al mascarpone – Tronchetto Red Velvet – Rotolo farcito dolce – Rotolo natalizio

Rotolo Red Velvet – Rotolo al mascarpone – Tronchetto Red Velvet di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla Rotolo Red Velvet di Natale – Rotolo al mascarpone – Tronchetto Red Velvet – Rotolo farcito dolce – Rotolo natalizio – Tronchetto natalizio red velvet tronchetto di natale red velvet rotoli dolci farciti pan di spagna rosso rotolo al mascarpone Rotolo Red Velvet giallzafferano Rotolo Red Velvet blog giallozafferano Rotolo Red Velvet blog giallo zafferano Red velvet dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 12-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base di pan di spagna rosso (teglia 36 x 27 cm)

  • 125 g Farina
  • 100 g Zucchero
  • 100 ml (oppure 50 ml latte e 50 g yogurt bianco) Latticello
  • 3 Uova
  • 50 g Burro morbido
  • 2-3 cucchiaini Colorante in polvere (o gel)
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Per la crema al mascarpone

  • 300 ml Panna fresca liquida
  • 180 g Mascarpone
  • 150 g Philadelphia
  • 100 g Zucchero a velo

E inoltre…

  • Perline argentate di zucchero

Preparazione

  1. Preparazione del pan di spagna rosso del Rotolo Red Velvet

    Per prima cosa prepariamo il rotolo di pan di spagna rosso. Estraete il burro dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

    Accendete il forno statico a 180°

    Lavorate a crema con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia) il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete le uova, una alla volta, in modo che vengano assorbite e continuate a frullare.

  2. A parte mescolate il latticello con il colorante rosso. Mettetene 2-3 cucchiaini a seconda della resa di colore che vi darà. Vi consiglio di utilizzare quello in polvere o in gel e non quello liquido. Il latticello si può sostituire con 50 ml di latte intero e 50 g di yogurt bianco, mescolati insieme.

    Aggiungete al composto di uova, la farina setacciata con il cacao amaro, la vanillina, il lievito in polvere per dolci e il latticello rosso. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e fluido.

  3. Bagnate leggermente una teglia da forno 36 x 27 cm, adagiate sopra la carta da forno e stendete l’impasto del rotolo rosso. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per 12 – 15 minuti. Per provare la cottura, dovrete pigiare leggermente con il dito sopra il rotolo. Se l’impasto torna subito su e l’orma scompare, vuol dire che è pronto (è per testare l’elasticità dell’impasto).

    Una volta pronto, appoggiate sopra un nuovo foglio di carta da forno. Girate la teglia con l’impasto cotto e rovesciate quindi la base del rotolo red velvet sul nuovo foglio.

  4. Togliete via il foglio di carta da forno usato in cottura. Stendete sopra due fogli di pellicola trasparente, in modo che l’umidità rimanga all’interno dell’impasto, e arrotolate non troppo stretto. Lasciate raffreddare.

  5. La farcitura della Red Velvet: la crema al mascarpone e philadelphia

    Montate la panna fresca e tenete da parte. Mettete in una scodella il mascarpone e la philadelphia (stando attenti a non incorporare il siero) e lavorateli a crema con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero a velo, in più riprese, e frullate il tutto. In ultimo, aggiungete la panna montata e incorporatela a mano, con movimenti dal basso verso l’alto.

  6. Completamento del Rotolo Red Velvet

    Srotolate delicatamente il vostro rotolo red velvet, togliete via una striscia di 1 cm da un lato, che vi servirà in seguito, e stendete sopra metà della crema al mascarpone.

    Arrotolate delicatamente. Il rotolo Red Velvet è pronto. Se volete potete anche servirlo così, ricoperto della crema al mascarpone rimasta e decorato con dei rametti di ribes o fragole a pezzi, se è stagione.

  7. Il Tronchetto Red Velvet e la decorazione della Red Velvet

    Con un coltello, tagliate due porzioni di rotolo che vi serviranno per formare i due rami del tronchetto di Natale. Togliete via anche la prima parte del rotolo in cui c’è poca farcitura. Per far vedere un bel giro del rotolo, vi consiglio di metterlo in frigo o in freezer per 30 minuti. Io purtroppo mi sono dimenticata e nel video non si vede. 🙁

    Appoggiate il rotolo sul vassoio da portata e posizionate le due porzioni come fossero dei rametti. Io ne ho messa una su un lato e una dietro, in diagonale.

    Ricoprite tutta la superficie e i bordi con la crema al mascarpone, tenendone 3-4 cucchiai per la decorazione finale.

    Sbriciolate sulla superficie quella striscia di pan di spagna rosso che vi avevo fatto tenere da parte. Decorate con le perline argentate di zucchero e completate il tutto con dei ciuffetti di crema sui bordi esterni, sul davanti e sui rametti, utilizzando un sac à poche con bocchetta a stella.

    Il Tronchetto con crema al mascarpone di Natale è pronto !

    Ecco la video ricetta di tutta la preparazione del Rotolo Red Velvet.

  8. Se avete domande, potete scrivermi nei commenti qui sotto oppure nella mia pagina facebook.

    Come fare il latticello a casa

    Il latticello o Buttermilch o Buttermilk è un sottoprodotto della lavorazione del latte, molto usato nelle ricette anglosassoni e americane per la preparazione di torte e dolcetti. Ha un sapore acidulo e rende le torte morbidissime.

    Ecco due modi per preparare il latticello a casa (250 ml di latticello):

    * amalgamate insieme 125 ml di latte intero con 125 g di yogurt bianco

    * fate acidificare il latte, aggiungendo a 250 ml di latte intero, 15 ml di succo di limone e attendere ca. 15 minuti che il latte inacidito si inspessisca e diventi quasi denso.

    Ho provato entrambi i sistemi e devo dire che mi hanno dato una buona resa. Ieri ho provato, per la prima volta, il secondo metodo che mi ha davvero entusiasmato.

  9. Rotolo Red Velvet – Rotolo al mascarpone – Tronchetto Red Velvet di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Da non perdere il mio SPECIALE RICETTE ROTOLI DOLCI dove metterò anche questo goloso Rotolo Red Velvet.

Da provare anche:

Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.