Arrosto di maiale alle mele e patate al forno

Oggi vedremo come cucinare l’arrosto di maiale al forno, in un modo facile, speciale ed elegante: la ricetta dell’Arrosto di maiale alle mele e patate al forno. Un secondo piatto originale che vi sorprenderà ! Adatto anche per le festività, come piatto di carne per Natale o per il cenone di Capodanno, ma anche per Pasqua o per occasioni speciali o per il pranzo della domenica in famiglia.

L’arrosto di maiale fa sempre scena e credo piaccia a tutti ! Poi se è l’Arrosto con le patate, sicuramente sarà un piatto di successo.

La ricetta dell’Arrosto di maiale alle mele e patate è piuttosto semplice e veloce. La preparazione è davvero facile: poche mosse e poi potrete mettere tutto in forno. In poco tempo il vostro arrosto con le mele sarà pronto da presentare sulla tavola !

L’Arrosto alle mele rimane molto morbido e succulento, per niente secco. Le mele gli donano dolcezza e sapore, mantenendolo molto delicato. Il contorno di patate al forno con le mele è davvero straordinario. Non avrei mai pensato di cuocere insieme patate e mele al forno. Eppure il contrasto tra i due sapori e la dolcezze delle mele, lo rendono un contorno originale e gustoso. Da non perdere! Le mele adatte per questa preparazione sono le Granny Smith, la “mela verde” per eccellenza, dal gusto succoso e piuttosto acidulo e da una polpa compatta e soda.

Ecco la ricetta dell’Arrosto di maiale alle mele e patate al forno.

Ricetta Arrosto di maiale alle mele e patate al forno – Ricetta Arrosto di maiale al forno con patate – Arrosto con patate e mele – Arrosto alle mele

Ricetta Arrosto di maiale alle mele e patate al forno - Ricetta Arrosto di maiale al forno con patate – Arrosto con patate e mele – Arrosto alle mele Arrosto al forno Dulcisss in forno by Leyla Ricetta Arrosto di maiale alle mele e patate al forno giallozafferano Ricetta Arrosto di maiale alle mele e patate al forno blog giallozafferano Ricetta Arrosto di maiale alle mele e patate al forno giallo zafferano arrosto facile arrosto veloce arrosto semplice arrosto in tegame
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g Lonza di maiale
  • 800 g Patate
  • 2 Mele Granny Smith
  • 3 (oppure 1 cipolla gialla) Scalogno
  • 1 spicchio Aglio
  • 120 ml Vino bianco
  • 50 ml Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa sgrassate con un coltello affilato la lonza di maiale ed eliminate le nervature più esterne. Massaggiate tutta la superficie con abbondante sale.

    2. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Mettetele a cucinare in acqua calda salata per 5 minuti,  poi scolatele e tenete da parte.

  2. 3. In una padella antiaderente fate rosolare lo spicchio di aglio in 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando si sarà leggermente dorato, levatelo e adagiate la lonza di maiale. Rosolate per qualche minuto tutti i lati del vostro pezzo di carne, in modo che risulti dorato per intero.

  3. Arrosto di maiale alle mele al forno - Arrosto con patate al forno – Arrosto alle mele facile e veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Accendete il forno ventilato a 180°

    5. Prendete una pirofila rettangolare da forno, rivestitela di carta da forno leggermente bagnata (così non si brucia) e adagiate il vostro arrosto di maiale con il suo sughetto.

  4. 6. Aggiungete le patate a tocchetti precotte in precedenza e le mele Granny Smith non sbucciate, da cui avrete tolto solo il torsolo, tagliato a fette e poi a tocchetti con la buccia.

    7. Aggiungete anche lo scalogno tagliato a fettine non troppo sottili. Se volete potete utilizzare al posto dello scalogno, una cipolla gialla tagliata a fette.

    8. Irrorate con dell’olio e il vino bianco e salate le patate e le mele.

  5. 9. Infornate nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 50 minuti (se avete il forno statico dovrete impostare 200° per 50 minuti – 1 ora). A metà cottura, girate l’arrosto alle mele dall’altro lato e irroratelo del suo sughetto. Mescolate anche il contorno di patate e mele.

  6. Arrosto di maiale alle mele al forno - Arrosto con patate al forno – Arrosto alle mele facile e veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    10. Una volto pronto, estraete solo l’arrosto e avvolgetelo nella carta stagnola, così si raffredda pian piano, mantenendosi morbido e succoso. Lasciate invece la teglia con le patate e le mele in forno. Alzate la temperatura a 220° e proseguite la cottura per 10 minuti finchè non saranno diventate dorate e arrostite, secondo il vostro gusto.

  7. 11. Servite l’Arrosto di maiale alle mele tagliato a fette (medaglioni), irrorato del suo sughetto e con il contorno di patate e mele al forno.

  8. Arrosto di maiale alle mele al forno - Arrosto con patate al forno – Arrosto alle mele facile e veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Lonza di maiale o Arista di maiale per l’Arrosto di maiale alle mele al forno ?

    Il taglio di carne da scegliere per il maiale con le mele è il carrè di maiale. Poi potrete scegliere se prendere la lonza di maiale o lombata o l’arista e preparare quindi la Lonza alle mele o l’Arista alle mele. La differenza, da come mi ha spiegato il mio macellaio, è semplicemente la cottura del maiale o meglio del carrè di maiale, con le ossa o senza le ossa. Il carré di maiale è una parte pregiata del suino che è anche la più grassa e più saporita, adatta per arrosti o umidi. Dal taglio a fette si ricavano le costolette e le braciole. Cucinato intero, con tutte le ossa, diventa la famosa arista. La lonza, al contrario, è il carré disossato ed è più magro, adatto per cucinare arrosti e brasati. Insieme al filetto forma il nodino di maiale. Con la stessa ricetta potete preparare sia l’Arista con le mele sia la Lonza di maiale con le mele.

Leyla consiglia…

Potete preparare l’Arrosto di maiale alle mele al forno anche senza le patate, nella stessa maniera, quindi con le mele e la cipolla (o scalogno). Una volto pronto, potete frullare le mele e lo scalogno e utilizzarlo come salsa di mele per arrosto per accompagnare le fette.

Potete preparare anche l’arrosto in tegame sul fuoco, senza fare il passaggio in forno. Una volta rosolato da tutti i lati, aggiungete le mele, lo scalogno o la cipolla, l’olio e il vino bianco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere, a fiamma moderata, per ca. 40 minuti, rigirando l’arrosto di maiale a metà cottura.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.