Pasta broccoli e pancetta

Pasta broccoli e pancetta, ricetta di un primo piatto molto semplice da preparare, nutriente e sfizioso. La pasta viene condita con broccoli e pancetta, un’accoppiata deliziosa, che renderà il vostro primo molto gustoso.

I broccoli vengono cotti per pochi minuti (potete anche cuocerli al vapore) e la pasta viene lessata nella loro acqua per non disperdere tutte le sostanze nutritive. La ricetta della pasta broccoli e pancetta si prepara in poco tempo e piacerà a tutta la famiglia. Più sotto vedremo anche la versione della pasta con broccoli al forno.

Come formato di pasta potete scegliere quello che preferite: particolarmente indicati i formati di pasta corta che si sposano perfettamente con il condimento. Le orecchiette broccoli e pancetta sono forse il TOP! Se amate i primi piatti con i broccoli o broccoletti oppure i primi piatti con pancetta, non perdetevi questa ricetta!

Pasta broccoli e pancetta ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Pasta broccoli e pancetta: ricetta e preparazione

  • 360 gPasta (pasta corta, orecchiette)
  • 600 gBroccoli (da pulire)
  • 150 gPancetta affumicata
  • MezzaCipolla
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale, pepe

Preparazione della Pasta con broccoli e pancetta

  1. Pulite i broccoli: eliminate il gambo e tenete solo le cimette. Riducete le cime più grandi a pezzi. Sciacquate sotto l’acqua corrente.

  2. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portate a bollore. Salate con 1 cucchiaio di sale grosso e lessate i broccoli per 5 minuti.

  3. Cottura di broccoli e pancetta - Ricetta Pasta con broccoli

    In una padella, imbiondite la cipolla, tagliata finemente, con un filo di olio extravergine di oliva. Unite la pancetta a dadini e rosolate il tutto per qualche minuto.

  4. Con un mestolo bucato o una schiumarola, scolate i broccoletti e uniteli alla pancetta. Versate qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il sugo. Proseguite la cottura a fuoco dolce. Regolate di sale e unite una spolverata di pepe.

  5. Condimento della pasta - Pasta broccoli e pancetta

    Utilizzate l’acqua di cottura dei broccoli per lessare la pasta al dente. Io ho utilizzato le farfalle, ma và benissimo qualsiasi tipo di pasta corta. Una volta cotta, scolatela direttamente nella padella con broccoli e pancetta e amalgamate.

  6. Se vi piace, potete unire qualche cucchiaio di parmigiano e un filo di olio a crudo per renderla ancora più saporita. La vostra Pasta broccoli e pancetta è pronta!

Leyla consiglia…

Per rendere la pasta con broccoli e pancetta più cremosa, potete aggiungere in padella 150 g di philadelphia o robiola, insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Si formerà una crema deliziosa e molto invitante. Ovviamente potete aggiungere anche pari dose di panna da cucina.

Se volete preparare la Pasta con broccoli al forno, una volta amalgamato il vostro primo piatto, potete versarlo direttamente in una teglia da forno, alternando uno strato di pasta broccoli e pancetta con provola o caciocavallo (ca. 150 grammi), tagliati a fettine. Spolverate la superficie con abbondante parmigiano e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e per creare una crosticina in superficie.

Da provare anche:

Pasta broccoli e salsiccia
Pasta zucchine e pancetta
Pasta alla gricia

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.