Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta alla Cassata

Rieccoci con altre idee dolci di Natale con la ricetta del Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta al gusto Cassata o Cassata di panettone o Semifreddo cassata. A dire il vero non so ancora come chiamarlo ! Forse uno Zuccotto di panettone al gusto cassata o un Panettone farcito alla cassata ? Scegliete voi il modo per chiamarlo ! Insomma.. un panettone farcito facile, originale e golosissimo!

E’ sempre un’idea carina presentare come dolce di Natale un Panettone farcito al mascarpone o con altre creme per farcire il panettone. Il Panettone rimane sempre il simbolo del Natale, insieme al Pandoro, e oggi vedremo come presentarlo in maniera golosa e originale.

Ieri ho ritrovato delle scatolette di canditi che mi guardavano e mi è venuta subito l’idea di creare una Semifreddo alla cassata, magari con dentro delle strisce di panettone. Poi ho pensato di creare un Panettone farcito al mascarpone e ricotta (che lo rende più delicato ancora). Ed ecco l’idea ! Uniamo i due dolci e creiamo un Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta al gusto di Cassata !

Spero l’idea di possa piacere ! Un dolce di Natale veloce, anzi velocissimo. Si prepara in 15 minuti e potete prepararlo anche in anticipo. Un Panettone farcito al mascarpone che sicuramente stupirà la vostra famiglia ! Adatto anche come dolce di Capodanno !

Come vedrete più sotto il Panettone verrà parzialmente svuotato e riempito con la crema al mascarpone e ricotta per panettone, in modo da creare uno zuccotto di panettone farcito.
Non vi preoccupate ! E’ un dolce di Natale semplice, facile e veloce ! La crema per farcire il panettone è delicatissima e darà un tono di freschezza al vostro pranzo di Natale.

Ecco la ricetta del Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta alla Cassata.

Panettone farcito con crema al mascarpone – Crema al mascarpone per panettone – Semifreddo al panettone – Semifreddo Cassata di Panettone – Zuccotto di panettone – Panettone farcito con mascarpone

Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta – dolce di Natale veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 750 g Panettone
  • 500 g Ricotta
  • 250 g Mascarpone
  • 100 g Canditi (Macedonia mista, arancia e ciliegie candite)
  • 100 g Zucchero a velo

Per la glassa

  • 65 g Zucchero a velo
  • 1-2 cucchiai Acqua

E inoltre…

  • 30 g Pistacchi tritati (non salati)
  • 15 g Arancia candita
  • 15 g Ciliegie candite

Preparazione

  1. 1. Mettete in una terrina la ricotta, il mascarpone e lo zucchero a velo e amalgamate con un cucchiaio.

    2. Con le fruste elettriche frullate il composto per pochi minuti, in modo che diventi perfettamente liscio.

  2. Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta – dolce di Natale veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Aggiungete la frutta candita (macedonia mista, arancia candita, 4-5 ciliegie candite tagliate a pezzi) e amalgamate il tutto e tenete da parte.

  3. Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta – dolce di Natale veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Prendete il panettone e tagliate orizzontalmente una fetta da 1 centimetro della base (fetta tonda).

    5. Con un coltello seghettato incidente l’interno a 3 cm dai bordi, andando in profondità, ma senza rovinare la parte sottostante. Dopo aver eliminato la prima parte, pareggiate i bordi interni ed eliminate parte della “mollica” del panettone.

  4. Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta – dolce di Natale veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    6. Riempite tutto il guscio di panettone con la crema al mascarpone e ricotta, in modo da creare uno zuccotto alla cassata. Richiudete con la base che avete levato all’inizio. Nel mio caso era un po’ bruciacchiata, quindi ho utilizzato una fetta di “mollica” per richiudere tutto.

  5. Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta – dolce di Natale veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    7. Avvolgete il vostro Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta con la pellicola trasparente e mettete in freezer (sempre capovolto) per ca. 3 ore. Se avete esigenza potete prepararlo anche il giorno prima e lasciarlo in congelatore tutta la notte.

  6. 8. Trascorso il tempo, capovolgete il panettone farcito alla cassata sul vassoio da portata.

    9. Preparate la glassa all’acqua amalgamando 65 g di zucchero a velo con 1-2 cucchiai di acqua, fino ad ottenere una consistenza densa. Stendete la glassa sopra il panettone. Se cola un pochino è anche meglio !

  7. Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta – dolce di Natale veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    10. Distribuite, sopra la glassa, dei pistacchi tritati, qualche arancia candita a pezzetti e delle ciliegie candite tagliate a metà.

    11. Il vostro Panettone farcito al mascarpone e ricotta è pronto ! Conservatelo in frigo, fino al momento di servirlo. Potete glassarlo e decorarlo all’ultimo minuto, anche in versione “semifreddo”  è uno spettacolo.

  8. Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta – dolce di Natale veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  9. Panettone farcito con crema al mascarpone e ricotta – dolce di Natale veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Vi consiglio di lasciare la crema con queste dosi di ricotta e mascarpone. Ha un sapore delicatissimo al mascarpone che si contrappone con il gusto dolce dei canditi.

La glassa all’acqua potete aromatizzarla anche all’arancia: al posto dell’acqua utilizzate la stessa quantità di succo di arancia.

A me ha dato il senso di Cassata perchè racchiude gli elementi del dolce siciliano: il panettone al posto del pan di spagna, la ricotta, i canditi e i pistacchi. Ovviamente è stata solo un’ispirazione per creare un dolce di Natale facile e veloce, ma anche speciale. Poi sapete quanto amo i Panettoni farciti !

Per variare un po’ questa ricetta potete utilizzare le gocce di cioccolato al posto dei canditi. Invece della glassa all’acqua potete ricoprire il panettone farcito con del cioccolato fondente fuso o anche del cioccolato bianco fuso. In superficie potete mettere dei riccioli di cioccolato e anche frutta fresca, come dei rametti di ribes. A voi la scelta !

Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.