Zuccotto di pandoro

Zuccotto di pandoro, ricetta per trasformare il pandoro in un dolce di Natale fresco e goloso. Va giù che è una meraviglia! In questa ricetta, ho unito la tradizione del pandoro con la freschezza del gelato, che lo alleggerisce, creando uno Zuccotto col pandoro scenografico e straordinario!

Visto il successo dello Zuccotto gelato con girelle e della Stella di pandoro, ho pensato che anche lo zuccotto di pandoro con gelato fosse un’ottima idea da presentare sulla tavola di Natale. Lo Zuccotto di Natale è composto da una calotta di pandoro che viene farcita con strati di pandoro e di gelato, intervallati da torroncini spezzettati che arricchiscono il gusto e donano una nota croccante.

Lo Zuccotto di pandoro si prepara davvero velocemente ed è molto scenografico! Potrete prepararlo anche in anticipo e tenerlo in freezer fino a poco prima di servirlo. Facile e comodissimo da realizzare: non dovrete cuocere nulla! Se non vi piace il Pandoro, con la stessa ricetta, potete realizzare anche lo Zuccotto di panettone.

Ecco la ricetta dello Zuccotto di Pandoro.

Potrebbero interessarti anche:

CHARLOTTE DI PANDORO CON MASCARPONE

TIRAMISU CON PANDORO

PANETTONE FARCITO

Zuccotto di pandoro ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Zuccotto di pandoro: ricetta e preparazione

Ingredienti (stampo da zuccotto da 18 cm)

1 pandoro
500 g gelato (crema, fior di latte)
250 g panna fresca liquida
100 g torrone
1 cucchiaio zucchero a velo
q.b. latte
q.b. cacao amaro in polvere
316,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 316,62 (Kcal)
  • Carboidrati 31,84 (g) di cui Zuccheri 17,88 (g)
  • Proteine 6,33 (g)
  • Grassi 18,31 (g) di cui saturi 6,82 (g)di cui insaturi 0,80 (g)
  • Fibre 1,46 (g)
  • Sodio 145,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare lo Zuccotto di pandoro con gelato

Per preparare lo Zuccotto di pandoro avrete bisogno di uno stampo da zuccotto, come QUESTO. Il mio non è tanto grande. Ha il diametro da 18 cm, per cui ho usato circa ¾ del pandoro e ¾ del gelato. Le dosi vanno quindi bene anche per uno stampo da zuccotto più grande (22 cm).

Estraete il gelato dal freezer 1 oretta prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Ricoprite lo stampo con della pellicola trasparente, inumidendo leggermente lo stampo.

Zuccotto col pandoro ricetta

Tagliate il pandoro a fette di ca. 2 cm partendo dalla punta fino alla base come vedete in foto e iniziate a formare il vostro Zuccotto di pandoro.

Adagiate la prima fetta di pandoro (quella più piccola) al centro dello stampo, spennellata da entrambe le parti con del latte. Non inzuppatelo nel latte, se no ne assorbe troppo e diventa troppo morbido e bagnato.

Preparazione del pandoro - Ricetta zuccotto di pandoro

Ponete le altre fette di pandoro tagliate a metà a circolo intorno alla fetta centrale, sempre spennellate con il latte e cercando di incastrare bene le punte.

Riempite la cavità con il gelato arrivando circa a metà stampo. Sbriciolate sopra del torrone tagliato grossolanamente. Ricoprite con una fetta di pandoro, il gelato e altro torrone sbriciolato.

Farcitura dello zuccotto di pandoro con gelato

Ricoprite con un’altra fetta di pandoro, sempre spennellata con il latte, e coprite i buchi con delle piccole porzioni di pandoro, in modo da sigillare la superficie, che sarà la base dello zuccotto col pandoro.

Creazione degli strati - Zuccotto di pandoro ricetta

Avvolgete il tutto con della pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 3 ore. Questa parte della preparazione potete farla anche giorni prima e lasciare tutto in freezer fino al giorno in cui servirete il vostro Zuccotto di pandoro.

1 ora prima di servirlo, montate la panna con lo zucchero a velo.

Estraete lo zuccotto di pandoro dal freezer, capovolgetelo sul piatto da portata ed eliminate la pellicola trasparente.

Ricoprite tutta la superficie con abbondante panna montata, senza essere troppo precisi. Se rimangono delle “pennellate” non uniformi, l’effetto sarà di morbidezza e golosità.

Decorazione dello Zuccotto col pandoro

Spolverate sulla superficie e sui lati il cacao amaro, inclinando il piatto per agevolare l’operazione.

Lasciatelo in frigorifero (quindi meno di 1 ora) ed estraetelo a temperatura ambiente solo 10 minuti prima di servirlo.

Lo Zuccotto di Pandoro con gelato  è pronto ! Un dessert fresco e goloso per il vostro Natale (ma anche a Capodanno).

Potete decorare il vostro Zuccotto di Natale con della frutta brinata, come ad esempio un rametto di ribes, spennellato con dell’albume montato leggermente con una forchetta, e poi passato nello zucchero semolato.

Zuccotto con pandoro ricetta

Conservazione

Lo Zuccotto di pandoro si conserva in freezer per qualche giorno. Appena tagliate le fette, quello che avanza, mettetelo in freezer prima che si scongeli del tutto.

Leyla consiglia…

Se volete potete preparare il gelato in casa, seguendo la ricetta veloce che trovate QUI, anche nella versione al caffè. Se lo fate in casa potete mettere il torroncino tritato direttamente nella preparazione.

Al posto del latte potete utilizzare del caffè zuccherato allungato con l’acqua. Al posto del torroncino, potete utilizzare gocce di cioccolato, oppure amaretti sbriciolati oppure qualche cucchiaiata della onnipresente nutella!

Per lo Zuccotto di pandoro al tiramisu, o se non volete utilizzare il gelato, potete creare una crema al mascarpone senza uova (basta una dose), oppure utilizzare la crema mascarpone e Nutella o la crema al mascarpone e cioccolato.

Da provare anche:

ALBERO DI PANDORO FARCITO

PALLINE DI PANDORO

TRONCHETTO DI NATALE CON PANDORO

Da non perdere anche lo speciale DOLCI CON PANDORO con tante idee con questo meraviglioso lievitato natalizio!

***

Non perdetevi i miei speciali:

DOLCI NATALIZI

BISCOTTI DI NATALE

TORTE NATALIZIE e delle feste

***

Ricetta originale sul blog dal 13.12.2016 – ora in versione aggiornata

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Zuccotto di pandoro”

    1. Ciao Lunetta !! Si dai.. abbastanza leggerina.. 😀 meglio che con la crema al mascarpone, come ho fatto in altri natali !! ahahahhha !! Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.