Zuccotto di pandoro con gelato

Lo Zuccotto di pandoro con gelato è un dolce con pandoro e gelato, fresco e goloso. Và giù che è una meraviglia ! In questa ricetta, ho unito la tradizione del pandoro con la freschezza del gelato, che lo alleggerisce, creando uno Zuccotto col pandoro scenografico e straordinario!

Visto il successo dello Zuccotto di girelle, ho pensato che anche il pandoro con gelato fosse un’ottima idea da presentare sulla tavola di Natale. Lo Zuccotto di pandoro con gelato è composto da una calotta di pandoro che viene farcita con strati di pandoro e di gelato, intervallati da torroncini spezzettati che arricchiscono il gusto e donano una nota croccante.

Lo Zuccotto col pandoro si prepara davvero velocemente ed è molto scenografico ! Potrete prepararlo anche in anticipo e tenerlo in freezer fino a poco prima di servirlo. Una ricetta senza forno e senza cottura.

Ecco la ricetta passo passo dello Zuccotto di Pandoro con gelato.

zuccotto di pandoro con gelato e torroncino zuccotto di pandoro con gelato e torrone zuccotto con gelato e torrone zuccotto di pandoro con gelato zuccotto di pandoro con gelato giallozafferano zuccotto di pandoro con gelato giallo zafferano zuccotto di pandoro con gelato blog giallozafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice zuccotto torta cake pasticceria natalizia, ricetta di natale, ricetta natalizia, dolce natalizio, capodanno Dulcisss in forno torta gelato con pandoro torta gelato di pandoro zuccotto gelato torta gelato velocissima torta gelato semplicissima torta gelato buonissima gelato alla panna torta gelato fior di latte dolci di natale torta senza forno ricetta senza forno ricetta senza cottura Dulcisss in forno by Leyla torta gelato Leyla zuccotto gelato Leyla

Zuccotto di pandoro con gelato

INGREDIENTI (ca. 8 porzioni – stampo da zuccotto da 18 cm)

1 pandoro
1 vaschetta di gelato alla panna o fior di latte
100 g di torrone
latte per spennellare
250 di panna fresca liquida
1 cucchiaio di zucchero a velo
cacao amaro in polvere

Preparazione

Per preparare lo Zuccotto di pandoro con gelato avrete bisogno di uno stampo da zuccotto. Il mio non è tanto grande. Ha il diametro da 18 cm, per cui ho usato circa ¾ del pandoro e ¾ del gelato. Le dosi vanno quindi bene anche per uno stampo da zuccotto più grande (22 cm).

Ricoprite lo stampo con della pellicola trasparente. Estraete il gelato dal freezer 30-40 minuti prima della preparazione, in modo che diventi morbido.

Zuccotto di pandoro con gelato e torroncino ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Tagliate il pandoro a fette di ca. 2 cm partendo dalla punta fino alla base come vedete in foto.

Adagiate la prima fetta di pandoro (quella più piccola) al centro dello stampo, spennellata da entrambi le parti con del latte. Non inzuppatelo nel latte, se no ne assorbe troppo e diventa troppo morbido e bagnato.

Ponete le altre fette di pandoro tagliate a metà a circolo intorno alla fetta centrale, sempre spennellate con il latte e cercando di incastrare bene le punte.

Zuccotto di pandoro con gelato e torroncino ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Riempite la cavità con il gelato arrivando circa a metà stampo. Sbriciolate sopra del torrone tagliato grossolanamente. Ricoprite con una fetta di pandoro, il gelato e altro torrone sbriciolato.

Zuccotto di pandoro con gelato e torroncino ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Ricoprite con un’altra fetta di pandoro, sempre spennellata con il latte, e coprite i buchi con delle piccole porzioni di pandoro.

Avvolgete il tutto con della pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 2 ore. Questa parte della preparazione potete farla anche giorni prima e lasciare tutto in freezer fino al giorno in cui servirete il vostro Zuccotto col pandoro.

1 ora prima di servirlo, montate la panna con lo zucchero a velo. Estraete lo zuccotto di pandoro dal freezer e capovolgetelo sul piatto da portata. Ricoprite tutta la superficie con abbondante panna montata, senza essere troppo precisi. Se rimangono delle “pennellate” non uniformi, l’effetto sarà di morbidezza e golosità.

Zuccotto di pandoro con gelato e torroncino ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Spolverate sulla superficie e sui lati il cacao amaro, inclinando il piatto per agevolare l’operazione.

Lasciatelo in frigo (quindi meno di 1 ora) ed estraetelo a temperatura ambiente solo 10 minuti prima di servirlo.

Lo Zuccotto di Pandoro con gelato  è pronto ! Un dessert fresco e goloso per il vostro Natale (ma anche a Capodanno). Potete decorare il vostro Zuccotto con della frutta brinata, come ad esempio un rametto di ribes, spennellato con dell’albume montato leggermente con una forchetta, e poi passato nello zucchero semolato.

Zuccotto di pandoro con gelato e torroncino ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Se volete potete preparare il gelato in casa, seguendo la ricetta veloce che trovate QUI, anche nella versione al caffè. Se lo fate in casa potete mettere il torroncino tritato direttamente nella preparazione.

Al posto del latte potete utilizzare del caffè zuccherato allungato con l’acqua. Al posto del torroncino, potete utilizzare gocce di cioccolato, oppure amaretti sbriciolati oppure qualche cucchiaiata della onnipresente nutella !

Zuccotto di pandoro con gelato e torroncino ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche il Tiramisù di Pandoro con panna e nutella, la Stella di Pandoro al mascarpone e la ricetta del Pandoro fatto in casa con il lievito di birra. Non perdere lo speciale Dolci di Natale facili e veloci !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Vol au vent al salmone a forma di stella Successivo Lasagne allo zafferano e salmone: delicate e speciali

2 commenti su “Zuccotto di pandoro con gelato

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Lunetta !! Si dai.. abbastanza leggerina.. 😀 meglio che con la crema al mascarpone, come ho fatto in altri natali !! ahahahhha !! Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.