Tronchetto di Natale con pandoro

Tronchetto di Natale con Pandoro, ricetta davvero carina per un Tronchetto di Pandoro delizioso! Non è un’idea favolosa? Una variante del Tronchetto di Natale super veloce e comoda, senza cottura, dato che non dovrete cuocere nulla, formando il rotolo con il Pandoro.

Dopo il Tronchetto di Natale salato, non poteva mancare anche questa versione furba e sprint. Vi ho già detto che è un tronchetto di Natale fatto con Pandoro, utilizzando le fette centrali, invece che preparare la classica pasta biscotto. Nello specifico è un Tronchetto al pistacchio, immancabile anche dopo aver provato il mio favoloso Rotolo al pistacchio. Per le feste è davvero perfetto: semplice da fare, delizioso, e si può farcire in mille modi diversi. Ovviamente più sotto vi lascerò tante idee per creare il vostro tronchetto di Natale farcito come più preferite!

Il Rotolo di Pandoro è molto carino e scenografico, ma soprattutto veloce! Questa versione è davvero goduriosa ed estremamente golosa. Siete pronti? Perfetto come dolce di Natale, ma anche come dolce di Capodanno e per tutte le feste. Avete un Pandoro avanzato, ecco l’idea giusta! Poi al supermercato ci sono spesso le offerte, soprattutto passato Natale e con pochi Euro potrete prenderne uno per realizzare il tronchetto di Pandoro. Ecco la ricetta del Tronchetto di Natale con Pandoro.

Dai un’occhiata anche agli altri miei Dolci con Pandoro.

Tronchetto di Natale con pandoro ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8 pesone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Tronchetto di Natale con pandoro: ricetta e preparazione

5 fette pandoro
500 g mascarpone
250 g panna fresca liquida
150 g crema di pistacchi (spalmabile)
30 g zucchero a velo
q.b. latte (per la bagna)

E inoltre…

q.b. melagrana (o ribes)
1 rametto rosmarino
q.b. crema di pistacchi (per decorare)
q.b. Nutella®
q.b. farina di pistacchi (o granella )
454,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 454,22 (Kcal)
  • Carboidrati 27,78 (g) di cui Zuccheri 13,04 (g)
  • Proteine 8,64 (g)
  • Grassi 35,07 (g) di cui saturi 13,08 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 139,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il tronchetto di pandoro

Per preparare il Tronchetto di Natale con Pandoro, partite dalla realizzazione della crema.

Ho utilizzato una crema al mascarpone e panna senza cottura aromatizzata al pistacchio, incorporando insieme della crema spalmabile al pistacchio. Leggete in fondo alla ricetta per avere altri suggerimenti per la farcitura.

Inserite il mascarpone in una ciotola, stando attenti a non incorporare il siero che si trova in fondo alla confezione. Unite lo zucchero a velo e lavorate a crema con le fruste elettriche, per qualche minuto.

Lavorare il mascarpone con zucchero a velo - Ricetta tronchetto di natale con pandoro

Incorporate anche la panna e montate tutto insieme con le fruste, fino ad ottenere una crema soda e omogenea. In ultimo, unite anche la crema di pistacchio, facendola incorporare con una spatola. La crema per il Tronchetto di Pandoro è pronta. Mettetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Unire panna e pistacchio - Tronchetto di natale con pandoro ricetta

Prendete il Pandoro e tagliatelo a fette verticale di ca. 2 cm. Prelevate le 5 fette centrali.

Tagliare il pandoro - Ricetta tronchetto di pandoro

Disponete un foglio di pellicola direttamente sul piano di lavoro e adagiate le 2 fette più grandi leggermente sovrapposte e altre 2 a lato. L’ultima fetta l’ho divisa a metà e messa a destra e a sinistra. Dalla foto del passo passo potete vedere meglio. Ricordatevi di accavallare sempre tutti i lati.

Con un mattarello assottigliate le fette di pandoro e fissatele bene tra loro.

Stendere le fette di pandoro - Rotolo di pandoro ricetta

Bagnate leggermente la superficie con qualche cucchiaio di latte.

Farcite il rotolo di pandoro con la crema al mascarpone e pistacchio, utilizzandone poco più di metà e stendendone uno strato leggero su tutta la superficie.

Unire la crema - Tronchetto di pandoro ricetta

Per tocco extra goloso, potete aggiungere ancora un po’ di crema di pistacchio pura, utilizzando una forchetta.

Arrotolare il tronchetto di natale con pandoro

Arrotolate strettamente il Tronchetto di Natale con Pandoro, aiutandovi con la pellicola sottostante. Impacchettate molto bene e mettete in frigorifero per almeno 1 ora. Se avete fretta, potete metterlo in freezer per 30 minuti.

Riponete anche la crema rimasta in frigorifero, coperta con pellicola. Vi servirà per ricoprire il tronchetto. Se avete fretta, potete metterlo in freezer per 30 minuti.

Rotolo di pandoro pronto

Passato il tempo, tagliate il primo centimetro di rotolo da entrambi i lati, per eliminare le parti con poca farcitura e tagliate dalle estremità due fette di ca. 3 cm che andrete poi a collocare sui lati.

Tagliare le estremità del rotolo

Ricoprite interamente la parte centrale con la crema, lasciando evidenti le spatolate (potete utilizzare anche un coltello dalla punta tonda) e anche le due estremità.

Ricoprire il tronchetto di pandoro con la crema

Inserite una cucchiaiata di crema di pistacchio in una sac à poche. Tagliate la punta a pochi millimetri e create delle venature di crema.

Decorare con crema al pistacchio - Tronchetto di Natale fatto con pandoro

Fate la stessa cosa con la Nutella. Mi piaceva l’idea bicolore!

Decorare con nutella

Spolverate la superficie con della farina di pistacchio o della granella di pistacchio, se preferite.

Aggiungere la farina di pistacchio

Decorate il tronchetto di pandoro con dei chicchi di melagrana, per creare le bacche, e degli aghi di rosmarino.

Tronchetto di Natale con pandoro pronto

Il vostro Tronchetto di Natale con Pandoro è pronto! Carino, veloce e delizioso! Sentirete che gusto spaziale! Sono troppo contenta di questo dolce, mi piace un sacco come è venuto!

Tronchetto di pandoro ricetta

Conservazione

Il Tronchetto di Natale con Pandoro si conserva in frigorifero per 3 giorni, meglio se in un contenitore ermetico. Preparatelo comunque al massimo il giorno prima e coprite le parti esposte (tutte le estremità) con un piccolo pezzo di pellicola, per evitare che il tronchetto si secchi. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Per realizzare la crema, potete anche lavorare a crema il mascarpone e zucchero e poi aggiungere a mano la panna giò montata. Come preferite!

Per farcire il vostro Tronchetto di Natale con pandoro, potete utilizzare (sempre doppia dose):

CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA

CREMA AL MASCARPONE E NUTELLA

CREMA ALLA RICOTTA

CREMA AL CAFFE’

CREMA ALLA CANNELLA

Potete poi aggiungere marmellata o Nutella o frutta fresca.

Per la decorazione della superficie, potete anche spolverare con del cacao amaro oppure utilizzare direttamente la classica glassa al cioccolato, tipica del Tronchetto di Natale (clicca per vedere la versione classica). Se utilizzate una glassa a parte, vi basterà mezza dose di crema per la farcitura interna.

Credo di avervi dato un bel po’ di idee! Provate il Tronchetto di Natale con Pandoro: è godurioso e molto semplice da fare!

***

Non perdetevi i miei speciali:

DOLCI NATALIZI

BISCOTTI DI NATALE

TORTE NATALIZIE e delle feste

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tronchetto di Natale con pandoro”

    1. Ti ringrazio Giovanni! Per la crema del Tronchetto di Natale con pandoro, puoi utilizzare anche la ricotta al posto del mascarpone, con le stesse dosi. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.