Pasta frolla al caffè per biscotti, la pasta frolla montata

Oggi vediamo insieme come preparare la Pasta frolla al caffè per biscotti leggeri e friabili: la pasta frolla montata al caffè per creare dei biscotti veloci con la tasca di pasticcere o sac à poche. I famosi biscotti al burro che tutti adorano, al profumo di caffè !

La pasta frolla montata utilizza sempre gli stessi ingredienti di una pasta frolla classica: uova, zucchero, burro, farina, ma variano le dosi, in modo da creare dei biscotti leggeri e friabili.

Si chiama “montata” perchè viene creata montando il burro a cui verranno aggiunti gli altri ingredienti. Il burro quindi viene incorporato morbido, “a pomata” come si dice in gergo, e si monta in modo da dargli una consistenza cremosa e incorporare aria. Al burro viene aggiunto lo zucchero a velo (e non quello semolato) in modo che non appesantisca la pasta frolla e non faccia fuoriuscire l’aria incorporata precedentemente. Si possono usare sia uova intere che solo tuorli, ma la ricetta varia a seconda di ciò che utilizziamo.

La pasta frolla al caffè per biscotti si prepara in poco tempo e otterrete un impasto cremoso dal profumo di caffè, da utilizzare per creare varie forme di biscotti.

La ricetta della pasta frolla montata al caffè è molto semplice e veloce e ci metterete poco a creare dei biscotti leggerissimi e profumati.

Ecco la ricetta della pasta frolla al caffè per biscotti.

Pasta frolla al caffè – Pasta frolla montata al caffè – Frolla montata per biscotti al caffè

Pasta frolla al caffè per biscotti – Pasta frolla montata al caffè – Frolla montata per biscotti al caffè pasta frolla montata al caffè pasta frolla montata al cioccolato pasta frolla montata al caffè giallozafferano ricetta pasta frolla montata al caffè al cioccolato pasta frolla montata al cioccolato montersino ricetta montersino ricetta base ricetta biscotti al caffè biscotti al cioccolato friabili biscotti al caffè biscotti al cioccolato veloci biscotti al caffè biscotti al cioccolato facili biscotti al caffè biscotti al cioccolato biscotti facili con sac a poche biscotti con tasca da pasticcere mignon friabili biscotti con siringa per dolci biscotti semplici pasta frolla montata pasta frolla burro ricetta con burro vaniglia ricetta con 1 uovo ricetta economica chocolate pimping biscuit chocolate pimping cookies biscuit batter chocolate biscuit batter ricette base Dulcisss in forno by Leyla biscotti Leyla
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    12 minuti
  • Porzioni:
    40-50 biscotti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina 230 g
  • Burro (morbido) 150 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Uova medie 1
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino raso
  • Vanillina 1 bustina
  • Caffè (ristretto) 4 cucchiai
  • Caffè solubile (tipo Nescafè) 2 cucchiaini

Preparazione

  1. 1. Estraete il burro dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione.

  2. 2. Preparate una tazzina di caffè ristretto. Mettete all’interno 2 cucchiaini rasi di caffè solubile, tipo Nescafè e fate sciogliere mescolando. In questo modo il caffè avrà un aroma più intenso.

  3. Pasta frolla al caffè per biscotti, la pasta frolla montata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Lavorate il burro morbido con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia), in modo che diventi cremoso.

  4. Pasta frolla al caffè per biscotti, la pasta frolla montata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate per bene. Aggiungete anche l’uovo, 4 cucchiai di caffè, la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Amalgamate il tutto finchè il composto non sarà perfettamente liscio e morbido. Vi basteranno pochi minuti. La pasta frolla montata al caffè è pronta per essere utilizzata.

  5. Potete provare anche la Pasta frolla montata alla vaniglia e la Pasta frolla montata al cacao.

  6. 5. Spremete le varie forme direttamente sulla carta da forno (esse, ferro di cavallo, bastoncino, ciambellina), aiutandovi con un sac à poche e infornate nel forno preriscaldato a 170° per ca. 12 minuti. Con questa ricetta ho preparato i Biscotti esse al caffè e i Bastoncini al caffè e cioccolato.

  7. Pasta frolla al caffè per biscotti, la pasta frolla montata ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Se l’impasto inizialmente rimane troppo difficoltoso da spremere, vuol dire che il burro è ancora troppo freddo. Riempite la sac à poche a metà e scaldate l’impasto un po’ con le mani, premendola un pochino. Vedrete che man mano che spremete, il burro scaldandosi agevolerà la fuoriuscita dell’impasto. Potete utilizzare anche una bocchetta leggermente più grande.

Da provare anche:

Da non perdere lo SPECIALE DOLCI DI NATALE con tutte le ricette tradizionali di Natale, i biscotti tirolesi e i grandi lievitati natalizi.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 

 
Precedente Torta a forma di albero di Natale con Nutella e frutta Successivo Pasta con gorgonzola e noci cremosa

Lascia un commento