Pasta frolla montata ricetta base per biscotti veloci

Oggi su Dulcisss in forno vi propongo la ricetta della pasta frolla montata, un tipo di pasta frolla adatta per la creazione di biscotti veloci da tè, sia per la merenda che per la colazione. Ha una consistenza più cremosa, derivante dall’utilizzo di una maggiore quantità di burro e serve per creare biscotti molto friabili e prodotti di piccola pasticceria.

La pasta frolla montata in genere si utilizza con il sac à poche (o tasca da pasticcere o con la siringa per dolci) ed è molto veloce sia da preparare che da utilizzare.

Ecco la ricetta della pasta frolla montata ricetta base per biscotti.

pasta frolla montata ricetta pasta frolla montata pasta frolla montata montersino Dulcisss in forno by Leyla ricetta Leyla ricetta montersino ricetta base ricetta biscotti friabili biscotti veloci biscotti facili biscotti con sac a poche biscotti con tasca da pasticcere mignon friabili biscotti con siringa per dolci biscotti semplici pasta frolla montata pasta frolla burro ricetta con burro vaniglia ricetta con 1 uovo ricetta economica

INGREDIENTI (per ca. 40 biscotti)

220 g di farina

150 g di burro morbido

80 g di zucchero a velo

1 uovo

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Preparazione della Pasta frolla montata ricetta base per biscotti veloci

Tirate fuori dal frigo il burro almeno 2 ore prima (se fa caldo ovviamente vi basterà meno tempo).

Mettete il burro in una ciotola o nella planetaria e lavorate il burro morbido, in modo che diventi cremoso. Potete utilizzare sia le fruste elettriche che la planetaria (frusta K o a foglia).

Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate per bene. Aggiungete anche l’uovo, la farina setacciata con la vanillina e il lievito per dolci. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.

La pasta frolla montata è pronta per essere utilizzata. Spremete le varie forme direttamente sulla carta da forno (esse, ferro di cavallo, bastoncino, ciambellina), aiutandovi con un sac à poche e infornate nel forno preriscaldato a 170° per ca. 12 minuti.

Con questa ricetta ho preparato i Biscotti a forma di ferro di cavallo ! Mmmmh… che buoni !!

Da provare anche la versione cioccolatosa e i Pasticcini di frolla montata con le ciliegie (con un’altra ricetta di frolla montata).

Leggete anche la ricetta dei Biscotti con la sparabiscotti di frolla montata, una pasta frolla montata diversa da questa, creata apposta per la sparabiscotti e tutti i trucchi per renderli perfetti !

Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Torta Lindt, ricetta golosissima al cioccolato Successivo Biscotti di frolla montata a forma di ferro di cavallo

12 commenti su “Pasta frolla montata ricetta base per biscotti veloci

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Alice ! Se non hai mai fatto i biscotti di frolla montata, te li consiglio. E poi sono proprio veloci !! 🙂 Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Andrea Sebastiano ! In fondo alla ricetta prima di “ti potrebbero anche interessare…” c’è “stampa ricetta”. Fammi sapere se hai problemi ! Leyla

  1. io li ho provati ma faccio una fatica tremenda con la sac a poche (ne ho provate diverse), come faccio a fare venire l’impasto più morbido in modo che non diventi una tortura fare questi biscotti? Il burro lo faccio ammorbidire e lo metto nella planetaria molto, ma non basta, qualche altro suggerimento? grazie

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Ida ! La consistenza dovrebbe essere cremosa. Utilizzi lo zucchero a velo e non quello semolato ? Il burro è morbidissimo, tipo “a pomata” ? Fammi sapere, Leyla

  2. Deborah il said:

    Ciao!
    io voglio quadruplicare la ricetta, siamo in vicinanza del natale e come ogni anno regalo pesierini golosi…
    Domandina, le uova mi consigli di quadruplicarle, o è meglio fare ad esempio due uova intere e due tuorli, o tre uova intere o un tuorlo? non vorrei che diventa troppo morbida!!
    Fammi sapere,
    un saluto!!

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Deborah ! Ti consiglio di raddoppiare (o quadruplicare) tutte le dosi, comprese le uova. Inizia magari a preparare una doppia dose e vedi. Il numero dei biscotti è indicativo. Ieri per esempio li ho fatti più piccoli e ne sono venuti 35. 😉 Poi stando li, la pasta frolla si ammorbidisce per il calore della casa. Non vorrei diventasse troppo morbida da lavorare. Altra cosa. Se all’inizio ti sembra duretta, metti la pasta frolla nella sac à poche e poi scaldala un po’ con le mani. E poi inizi a formare i biscotti. Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.