Biscotti di frolla montata

Biscotti di frolla montata, ricetta della pasta frolla montata e dei deliziosi biscotti da the che si sciolgono in bocca, così friabili e pieni di gusto, con un risultato favoloso in poche mosse. Sono i classici pasticcini al burro che vengono serviti al pomeriggio, della stessa categoria dei biscotti al burro e dei biscotti di pasta frolla, ma sicuramente diversi nella loro esecuzione e nella preparazione dell’impasto.

La pasta frolla montata è un frolla morbida preparata con i classici ingredienti: farina, burro, uova, zucchero e aromi, ma si differisce da una classica pasta frolla per la consistenza morbida, tanto da essere spremuta con la sac à poche per realizzare dei biscotti favolosi di tante forme diverse. Originariamente questi biscotti venivano chiamati “Spritz” perché venivano realizzati con la pistola per biscotti, la classica sparabiscotti, anche se per quelli utilizzo una ricetta ad hoc.

Cosa dirvi dei biscotti di pasta frolla montata? E’ una ricetta abbastanza semplice e comoda: se seguirete le poche regole per realizzarli al meglio, che vi dirò più sotto, otterrete dei biscotti da pasticceria. La frolla montata si chiama così perchè si prepara montando il burro morbido con lo zucchero a velo, facendo incorporare aria al suo interno, poi aggiungendo il resto degli ingredienti. In poco tempo, potrete preparare una grande quantità di biscotti di frolla montata, per allietare le vostre colazioni o merende, o da confezionare per essere regalati ad amici e parenti, specie nel periodo natalizio.

I biscotti di frolla montata hanno un gusto burroso e delizioso e sono così friabili, che si gustano con vero piacere. Il risultato è davvero professionale! Tutti vi chiederanno se li avete comprati in pasticceria! Mi ricordano un po’ i Biscotti danesi al burro, ve li ricordate?

In ogni caso, esistono diverse ricette di pasta frolla montata, in cui variano le dosi di uova/tuorli e zucchero, a secondo del risultato che si vuole ottenere, o si aggiunge una parte di farina di mandorle o altri ingredienti: è il caso delle Lingue di gatto farcite con marmellata o dei Biscotti di frolla montata alle mandorle. Poi ho preparato anche i biscotti al caffè di frolla montata e la frolla montata al cacao. Sapete che si può usare la pasta frolla montata per realizzare una crostata? E’ il caso della mia Torta con mandorle e marmellata, specialissima e infinitamente buona.

Siete pronti? Ecco la ricetta dei Biscotti di frolla montata: da quanto sono buoni, li rifarete in tante occasioni e saranno graditi da parenti e amici.

Potrebbero interessarti anche:

Biscotti di frolla montata ricetta biscotti di frolla montata
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Biscotti di frolla montata: ricetta e preparazione

Ingredienti per la pasta frolla montata

180 g farina 00
130 g burro
70 g zucchero a velo
1 uovo (medio – 55 g)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (raso)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per decorare

80 g cioccolato fondente
q.b. ciliegie candite
q.b. marmellata di albicocche
q.b. granella di nocciole (o pistacchi)

547,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 547,85 (Kcal)
  • Carboidrati 52,95 (g) di cui Zuccheri 18,34 (g)
  • Proteine 8,53 (g)
  • Grassi 34,45 (g) di cui saturi 21,65 (g)di cui insaturi 12,12 (g)
  • Fibre 3,02 (g)
  • Sodio 119,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i biscotti di frolla montata

Frolla montata: alcuni consigli

Per preparare la frolla montata per biscotti è importante avere delle piccole accortezze, per ottenere un risultato favoloso e davvero professionale. Se seguirete questi consigli, non avrete nessun problema nel formare i biscotti di frolla montata, e le vostre forme rimarranno perfette anche dopo la cottura, senza appiattirsi.

Il burro dovrà essere molto morbido, a pomata, in modo da poterlo montare senza problemi.

Il resto degli ingredienti dovranno essere inseriti gradualmente, poco alla volta, in modo che l’impasto dei biscotti di pasta frolla montata li incorpori piano piano.

Ricordatevi di utilizzare lo zucchero a velo e non lo zucchero semolato: non sono assolutamente la stessa cosa ed è solo grazie allo zucchero a velo che avrete quella consistenza così friabile, da sentire i biscotti sciogliersi in bocca.

Per formare i biscotti utilizzate una bocchetta a stella da 10 – 11 mm, in modo che siano comodi da spremere, ma non eccessivamente grandi o piccoli. Potete trovare questi beccucci in questo SET DI BOCCHETTE A STELLA. Qui trovate le SAC A’ POCHE USA e GETTA, comode e resistenti.

Prima della cottura, fate un passaggio in frigorifero dei biscotti già formati. Con questa ricetta di pasta frolla montata, i biscotti non si appiattiscono anche senza il passaggio in frigorifero, ma risultano sicuramente più definiti e professionali, se li lasciate riposare un pochino nel frigo, prima di cuocerli, direttamente sulla loro teglia da forno.

Vi sconsiglio di preparare i biscotti di frolla montata quando fa troppo caldo. Tra il calore delle mani e il calore dell’ambiente, non avrete un buon risultato, dato che l’impasto si scioglierà inesorabilmente.

Pasta frolla montata ricetta frolla montata

Pasta frolla montata: l’impasto

Estraete il burro dal frigorifero almeno 2 ore prima della preparazione. Pesatelo subito e dividetelo a pezzetti. Appoggiatelo su un pezzo di carta da forno, richiudete la superficie e lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore o più. Questo passaggio vi garantirà un perfetto burro a pomata, morbido al punto giusto.

Preparazione del burro morbido

Trascorso il tempo, iniziamo a preparare l’impasto dei Biscotti di frolla montata. Adagiate il burro a pezzetti all’interno di una scodella e iniziate a lavorarlo a crema, per qualche minuto, con le fruste elettriche. Unite lo zucchero a velo, in 2-3 volte, insieme ad un pizzico di sale e lavorate sempre con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Potete utilizzare anche la planetaria con frusta K o a foglia, inserendo gli ingredienti allo stesso modo e sempre gradualmente.

Montare burro morbido con lo zucchero a velo - Ricetta biscotti di frolla montata

Adagiate l’uovo in una ciotolina e sbattetelo leggermente con una forchetta. Unite quindi l’uovo al composto di burro e zucchero a cucchiaiate, attendendo sempre che l’impasto lo incorpori, prima di aggiungere la dose successiva.

Unire le uova - Ricetta pasta frolla montata

Setacciate la farina con 1 cucchiaino raso di lievito e la vanillina e aggiungetela all’impasto, 1 cucchiaio alla volta, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche.

Unire la farina - Frolla montata ricetta

Se seguirete questo metodo, avrete una perfetta pasta frolla montata, morbida al punto giusto e comoda da spremere con la sacca da pasticcere.

Ricetta frolla montata pronta

Preparazione dei biscotti di frolla montata

La frolla montata va utilizzata subito, dato che non richiede tempi di riposo. Non mettetela in frigorifero, se no si indurisce e sarà impossibile da dressare.

Inserite la frolla montata all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 1 cm, riempiendola a metà.

Preparate la teglia, fissando un foglio di carta da forno con qualche fiocchetto di burro.

Inserire la frolla montata nella sac a poche

Iniziate a formare i vostri biscotti direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, lasciandoli distanziati tra di loro di ca. 2 cm. Potete scegliere tante forme diverse oppure farne solo una, come più preferite. Leggi il prossimo capitolo per vedere le varie forme che potete realizzare.

Se vi piace, potete aggiungere delle ciliegie candite o frutta secca o della confettura.

Come fare i biscotti di frolla montata ricetta

Adagiate la teglia completa in frigorifero per 25 minuti e nel frattempo continuate a formare i biscotti su una seconda leccarda, se necessario. Accendete il forno statico a 170°C

Una volta raggiunta la temperatura, infornate i Biscotti di pasta frolla montata nel forno statico a 170°C per 12 minuti. Dovranno apparire leggermente dorati. Regolatevi con il vostro forno e valutate se proseguire la cottura di 1 altro minuto, se necessario.

Una volta cotti, attendete qualche minuto che si raffreddino completamente e prendano consistenza, dato che sono molto friabili. Da freddi, potrete scegliere di decorarli con un po’ di zucchero a velo o di intingerli nel cioccolato fuso.

Cottura dei biscotti di pasta frolla montata ricetta

Le varie forme dei biscotti di pasta frolla montata e come decorarli

Con un unico impasto potete realizzare tante tipologie di Biscotti di frolla montata, da decorare anche in modo diverso! Per spremere bene la pasta frolla montata, dovrete rimanere con la punta sollevata rispetto alla carta forno, senza schiacciare l’impasto che esce dalla bocchetta.

Ecco alcune forme classiche:

Bastoncino: dovrete creare una riga di impasto lunga 6 cm. Per rendervi conto delle dimensioni, preparo un piccolo cartoncino lungo 6 cm, da mettere a fianco, in modo da vedere la lunghezza effettiva.

Doppio bastoncino: vi basterà creare due righe di impasto da 6 cm, una vicina all’altra.

Ferro di cavallo: dovrete creare la forma dei biscotti a ferro di cavallo non troppo grandi. La lunghezza totale è di 4 cm. Potete farvi un segnetto sul cartoncino che avete utilizzato prima per i biscotti a bastoncino.

Spremere la pasta frolla montata per creare le forme

Ciambelline: dovrete creare un anello non troppo grande.

Biscotti Esse: dovrete spremere l’impasto per simulare una “S” con l’impasto

Biscotti Emme: li ho chiamati così, ma non so bene come si chiamano! Con la frolla montata dovrete realizzare una “lettera M corsiva” o una doppia “S”, creando la forma in maniera compatta, con le curve piuttosto ravvicinate tra di loro.

Biscotti di frolla montata ad S ed M

Stella: vi basterà spremere un ciuffo verticale sulla teglia, mantenendo la sac à poche in verticale.

Spirale: una forma classica realizzata creando un anello ravvicinato di impasto e poi ancora mezzo giro fermandovi al centro del biscotto.

Altre forme con la pasta frolla montata per biscotti

Se una forma non vi viene bene, nessun problema! Potete prendere l’impasto spremuto e rimetterlo nella sac à poche. Si leva via in attimo dalla teglia.

I biscotti a stella e a spirale potete decorarli con metà ciliegia candita rossa e/o verde.

Decorazione dei biscotti con ciliegie candite

Quelli a spirale amo prepararli con la marmellata. Vi basterà creare una piccola conca, appoggiando delicatamente il dito al centro e farcendo, appena fatti e prima della cottura, con un poca marmellata di albicocche, utilizzando un’altra sac à poche oppure il cucchiaino. Questi sono senz’altro i miei preferiti!

Biscotti di frolla montata con marmellata

I biscotti di pasta frolla montata con la marmellata potete realizzarli anche creando un piccolo anello con un ciuffetto al centro di impasto. Poi distribuite la marmellata nella parte centrale.

Biscotti di pasta frolla montata con confettura

Potete anche aggiungere, sempre prima della cottura, una mandorla o mezza noce, o della granella di zucchero, al posto delle ciliegie candite.

Dopo la cottura, fondete il cioccolato fondente a pezzi, a bagnomaria o nel microonde. Con il microonde dovrete scioglierlo in 3-4 intervalli da 40 secondi a 750W, estraendo sempre la ciotolina dopo ogni intervallo e mescolando con cura.

Leggi come sciogliere il cioccolato

Prelevate i biscotti da intingere nel cioccolato (ferro di cavallo, bastoncini, esse, emme, ciambelline) e adagiateli ad uno ad uno nel cioccolato fuso, intingendo solo una porzione.

Come decorare i biscotti di frolla montata con il cioccolato

Disponeteli su una gratella per farli asciugare a temperatura ambiente.

Sopra al cioccolato ancora fresco potete aggiungere anche della granella di nocciole o granella di pistacchio, se vi piace.

Frolla montata con il cioccolato

Potete decorare comunque i biscotti con dello zucchero a velo, se non volete fare il passaggio nel cioccolato, oppure aggiungere uno zig-zag di cioccolato fuso sulla superficie del biscotto, utilizzando una forchetta.

Biscotti di frolla montata pronti

I vostri Biscotti di frolla montata sono pronti! Capirete la bontà dei biscotti al burro di frolla montata appena ne assaggerete uno! Come sempre mi sono dilungata per spiegarvi bene ogni passaggio. Spero possa essere utile!

Consevazione

I biscotti di frolla montata si conservano in una scatola di latta per 2 mesi. Per non rovinare i biscotti, specie quelli con il cioccolato o con la marmellata, potete inserirli nella scatola a strati, intervallando ogni strato con della carta da forno. Questo ve lo consiglio soprattutto se volete confezionarli e regalarli, in un secondo momento.

Leyla consiglia…

Al posto della vanillina, potete utilizzare i semi estratti da mezza bacca di vaniglia incisa per lungo o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Potete aggiungere anche la scorza grattugiata di mezzo limone o la scorza grattugiata di arancia, per conferire l’aroma che preferite.

Se l’impasto dovesse essere troppo duro da spremere, potete scaldare un pochino l’impasto con le mani dopo averlo messo nella sac à poche. Vedrete che man mano che li farete, l’impasto uscirà sempre più facilmente.

Volete preparare l’impasto della pasta frolla montata al cacao? Vi basterà sostituire 20 grammi di farina 00 con il cacao.

Se invece volete preparare i biscotti di frolla montata in grande quantità e farne metà bianchi e metà al cacao, dovete fare così. Raddoppiate tutte le dosi e unite 1 tuorlo in più (2 uova + 1 tuorlo). Inserite solo 320 g di farina 00 setacciata con il lievito e la vaniglia. Dividete quindi l’impasto ottenuto in due parti. In una aggiungete 20 g di farina e nell’altra 20 g di cacao amaro, sempre setacciato.

Potete anche creare i biscotti di pasta frolla montata bicolore, utilizzando i due impasti e creando una parte con la frolla montata chiara e una parte con quella scura.

Da provare anche:

CANESTRELLI

TORCETTI AL BURRO

BACI DI DAMA

COOKIES

Da non perdere il mio speciale BISCOTTI FATTI IN CASA, con tante ricette per creare biscotti di ogni tipo!

***

Ricetta originale sul blog dal 17.02.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Biscotti di frolla montata”

  1. Ecco i famosi biscotti che si trovano nelle pasticcerie!!!! Devo provare a farli! Ho sempre fatto i classici frollini , ma questi… chissa’ se mi verranno bene come i tuoi. Complimenti!

  2. Leyla, io proprio non riesco a spremere l’impasto con la sacca…. ho la sparabiscotti con le bocchette ma non ha la forma a stella grande e non vengono così bene 🙁 come fai tu? hai una tenaglia al posto della mano? ahahah

    1. Dai Anna ! Ti è venuto duro ? Il mio era morbido. Hai usato il burro a pomata (molto morbido) ? Troppo strano. Con la sparabiscotti devi comunque utilizzare altre bocchette. 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.