Focaccia pugliese (ricetta originale, sofficissima)

Focaccia pugliese, ricetta di una focaccia favolosa, soffice e morbida, chiamata anche pizza pugliese, che viene condita con pomodorini, origano e olio extravergine di oliva. Una bontà da mangiare in ogni momento! La Focaccia pugliese, nella sua ricetta originale, prevede un impasto di farina e semola di grano duro, con patate nell’impasto, in modo da garantire tutta la sua morbidezza!

Sapete quanto amo le focacce di ogni genere. Tra le focacce pugliesi, c’è anche la focaccia barese, che vi ho proposto tempo fa e, malgrado gli ingredienti siano simili, sono due focacce completamente differenti! Una è bassa e croccante, mentre quella pugliese ha un impasto per focaccia morbida e sofficissima, forse anche meno unta.

Gli ingredienti della focaccia pugliese sono semplici ed proprio la sua semplicità e il gusto genuino che la rendono così speciale! Ecco la ricetta della Focaccia pugliese!

Focaccia pugliese ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2 focacce da 32 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Focaccia pugliese: ricetta e preparazione

  • 300 gFarina 0
  • 200 gSemola di grano duro rimacinata
  • 330 mlAcqua
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 100 gPatata (lessa)
  • 12 gSale
  • 250 gPomodorini datterini
  • q.b.Origano
  • q.b.Sale grosso
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione della Focaccia pugliese

  1. Se siete soliti utilizzare il lievito di birra secco, ve ne serviranno 4 grammi.

  2. Preparazione della patata per l'impasto della focaccia

    Per prima cosa lessate 1 patata media (150 grammi), con la buccia, in acqua salata per 45 minuti. Una volta pronta e ancora tiepida, schiacciatela e tenete da parte 100 grammi per l’impasto della focaccia pugliese.

  3. Unire lievito, olio, farine e le patate

    Nella ciotola della planetaria, versate 300 ml di acqua, lo zucchero, l’olio e sbriciolate all’interno il lievito. Mescolate con un cucchiaio.

    Poi unite la farina, la semola e le patate lesse e iniziate ad impastare con la frusta K o a foglia a bassa velocità.

  4. Lavorazione impasto - Ricetta focaccia pugliese

    Quando l’impasto inizia ad incordare, unite il resto dell’acqua (30 ml) piano piano e, in ultimo, il sale. Alzate la velocità della planetaria e continuate ad impastare finchè l’impasto non si sarà staccato dalle pareti e attaccato alla frusta. Se fa difficoltà, unite 1 cucchiaio di semola e date il tempo che venga assorbita.

  5. Impasto Focaccia pugliese pronto

    Staccate l’impasto dalla frusta e inserite il gancio. Lasciate impastare per 10 minuti, fermando ogni tanto la planetaria e staccando l’impasto dal gancio.

  6. Una volta pronto, trasferitelo in una scodella leggermente unta di olio, spolverate la superficie con poca semola e coprite con pellicola trasparente. Ponete nel forno spento con luce accesa e lasciate lievitare per 2 ore, fino al raddoppio.

  7. Preparazione dei pomodorini datterini

    Nel frattempo, tagliate a metà i pomodorini e conditeli con un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e dell’origano e lasciateli marinare (ne servono 16).

  8. Dopo la lievitazione, rovesciate l’impasto della focaccia morbida sul piano di lavoro e dividetelo a metà, in modo da realizzare 2 focacce pugliesi.

  9. Stesura pasta per focaccia pugliese ricetta originale

    Prendete la prima teglia tonda da 32 cm e irroratela con 2 cucchiai di olio di oliva e distribuite l’olio su tutta la teglia. Adagiate all’interno la prima porzione di impasto e capovolgetela in modo che si unga per bene.

  10. Taglio a croce

    Con i polpastrelli allargate la pasta dal centro verso l’esterno, in modo da coprire tutta la teglia.

    La Focaccia pugliese ricetta originale viene servita già porzionata: con una rotella tagliapasta fate un taglio a croce e poi un altro, dividendo la focaccia in 8 spicchi.

  11. Focaccia con pomodorini

    Su ogni spicchio adagiate 2 metà di pomodorini precedentemente conditi, con la parte sferica verso l’alto. In questo modo ogni fetta avrà il suo pomodorino. Tenete il succo dei pomodorini da parte.

  12. Potete anche non tagliarla e inserire i pomodorini sulla superficie senza un ordine preciso.

    Fate la stessa cosa con l’altra metà di impasto.

  13. Lievitazione - Ricetta focaccia pugliese

    Nella ciotolina dove avete marinato i pomodorini e dove sarà presente un po’ di succo, aggiungete 4 cucchiai di olio. Mescolate e irrorate ciascuna focaccia pugliese.

    Aggiungete sulla superficie dei granellini di sale grosso e una bella spolverata di origano.

    Coprite le teglie con della pellicola e lasciate lievitare le focaccia nel forno spento per 1 ora: in questo modo diventeranno alte e soffici.

  14. Cottura Focaccia pugliese

    Passato il tempo, preriscaldate il forno statico a 220°C

    Affondate leggermente i pomodorini nell’impasto lievitato. Per la migliore cottura, infornate nel forno statico preriscaldato a 220°C per 8 minuti nel ripiano basso del forno, poi spostate nel ripiano centrale per 10 minuti (per un totale di 18 minuti). Dovrà diventare dorata.

    Se usate il forno ventilato, impostatelo a 200°C sempre con la stessa tipologia di cottura.

  15. Focaccia pugliese ricetta originale

    La vostra Focaccia pugliese è pronta per essere assaggiata! Sentirete che buona e che morbida!

Conservazione

  1. La Focaccia pugliese è ottima appena fatta, ma è favolosa e soffice anche il giorno dopo. Conservatela in frigorifero per 1 giorno. Potete anche congelarla.

Leyla consiglia…

Se preferite, potete utilizzare anche meno lievito. Potete utilizzarne la metà (6 grammi) e aumentare i tempi di lievitazione a 6-7 ore, oppure potete preparare l’impasto la sera prima e inserire la ciotola in frigorifero, nella parte bassa (reparto verdure). Il giorno dopo, estraete la ciotola e la lasciate a temperatura ambiente per 4 ore, poi proseguite con la preparazione della focaccia pugliese (come per il Pane di Altamura e la Pizza Bonci).

Se volete una focaccia meno alta e più croccante, potete stenderla, condirla e infornare subito, come per la Focaccia barese.

Se avete delle teglie tonde più piccole, vi verranno 3 focacce da 27-28 cm.

La focaccia pugliese può essere condita, oltre ai pomodorini affossati, anche con spicchi di aglio, anelli di cipolla e olive. Io ho preferito la versione più semplice! Può essere anche farcita, essendo bella alta: basterà tagliarla metà e inserire ad es. mortadella e provola (tradizionale pugliese), ma anche altri salumi o formaggi.

La pizza pugliese non è da confondere con la pizza alla pugliese (base pizza) con pomodoro, mozzarella e cipolla.

Da provare anche:

Focaccia di patate

Focaccia genovese

Pizza bianca

Focaccia con le zucchine

Da non perdere lo speciale IMPASTI PER LA PIZZA e RICETTE FOCACCE con tantissime ricette sfiziose!

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Panini al latte, ricetta per averli morbidissimi - impasto favoloso! Successivo Torta Tiramisu

2 commenti su “Focaccia pugliese (ricetta originale, sofficissima)

  1. Giovanni il said:

    Le prime volte volte anche io ho avuto problemi di impasto troppo liquido, poi ho acquistato una farina con w350(per lievitazione sino a 48 ore) e da allora la gestibilità è notevolmente migliorata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.