Maritozzi al pistacchio (brioche al pistacchio)

Maritozzi al pistacchio, ricetta di una variante paradisiaca dei celebri Maritozzi. Sono delle brioches al pistacchio assolutamente da non perdere, di una bontà unica! Vi avevo già parlato di quanto amassi questi dolci favolosi, sofficissimi. Solitamente vengono farciti con solo panna montata. Per cambiare un po’ ho voluto creare una doppia farcitura: crema al pistacchio e panna montata. Devo dirvi quanto sono goduriosi questi Maritozzi al pistacchio?

Pensate che non avevo neanche intenzione di mettere la ricetta, tanto vi avevo già proposto gli originali Maritozzi. Ma nella variante Brioche pistacchio… non potevo non mostrarli anche a voi! Erano così buoni, che ho fatto subito la foto al volo. E’ sempre una buona idea per variare un po’ e darvi un ottimo spunto per delle Brioche al pistacchio super soffici e morbidissime!

Amate anche voi le brioche con crema al pistacchio? Allora non fatevi sfuggire la ricetta dei Maritozzi al pistacchio! Più sotto vi lascio qualche altra idea per variare il ripieno! Perfetti in ogni momento della giornata, dalla merenda alla colazione, insieme ai miei Buondì, ai Pangoccioli, alle Ciambelle e alle Graffe. Ma, anche ai miei Fiocchi di neve e alle Brioche col tuppo.

Maritozzi al pistacchio ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Maritozzi al pistacchio: ricetta e preparazione

Per l’impasto

395 g farina (media forza W270)
100 g burro
70 g zucchero
65 g latte
45 g acqua
100 g uova (2 uova media grandezza)
10 g lievito di birra fresco
10 g miele di acacia (o millefiori)
10 g scorza d’arancia (grattugiata)
1 baccello di vaniglia
6 g sale

Per spennellare

1 tuorlo
2 cucchiai latte

Per lo sciroppo di zucchero (per lucidare)

70 g acqua
35 g zucchero

Per farcire

500 g panna fresca liquida
250 g crema di pistacchi (spalmabile)
30 g granella di pistacchi
569,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 569,72 (Kcal)
  • Carboidrati 45,41 (g) di cui Zuccheri 14,58 (g)
  • Proteine 13,51 (g)
  • Grassi 37,86 (g) di cui saturi 6,56 (g)di cui insaturi 5,89 (g)
  • Fibre 7,68 (g)
  • Sodio 249,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Brioche pistacchio

Sarò onesta! Vi ho appena lasciato tutti gli ingredienti necessari per preparare i Maritozzi al pistacchio, le brioches al pistacchio più golose che esistano. Qui sotto vi lascerò la parte finale della farcitura, che si differenzia dalla versione originale. Tutto il resto è uguale!

Quindi per prima cosa cliccate sulla ricetta dei MARITOZZI (basta cliccare la parola) e seguite tutto il procedimento. Non è per pigrizia! La ricetta è abbastanza lunga e vi ho lasciato dei consigli esaustivi per realizzarli al meglio. Avrei dovuto ripetere tutto e preferisco seguiate la ricetta originale.

Una volta pronti, lucidati e raffreddati, potrete farcire le brioche con crema al pistacchio e realizzare i Maritozzi al pistacchio.

Tagliate la brioche in senso obliquo o tagliate la parte centrale come vi ho fatto vedere nell’altra ricetta. Adagiate all’interno 1 cucchiaiata di crema di pistacchio e stendete, in modo da creare uno strato lungo tutta la brioche.

Tagliare la brioche per riempirla - Ricetta brioche pistacchio

Ricoprite interamente con la panna montata (montata molto soda, senza aggiungere zucchero) e livellate la superficie con una spatola.

Farcitura della brioche con crema al pistacchio e panna

Inserite 2 cucchiai di crema al pistacchio all’interno di una sac à poche con foro sottile oppure tagliando via la punta a pochi mm oppure utilizzando un conetto di carta e create un zig-zag di crema al pistacchio su tutta la superficie della brioche.

Decorazione della Brioches al pistacchio

Spolverate con della granella di pistacchio e servite subito!

Maritozzi al pistacchio pronti

Al primo morso capirete perchè ho voluto assolutamente mettere i Maritozzi al pistacchio sul mio blog! Continuate così, in modo da farcire tutte le brioche pistacchio.

Fatemi assolutamente sapere se proverete anche voi le Brioches al pistacchio che vi ho appena proposto!

Altre varianti

Oltre ai Maritozzi al pistacchio, potete creare anche altre varianti interessanti! Potete anche creare un gusto diverso per ogni brioche! Potete quindi sostituire la crema di pistacchio con la Nutella o altra nocciolata, oppure utilizzare della confettura di vostro gradimento. Ho provato con la marmellata di lamponi (e panna montata) ed erano favolose. Ricordano un po’ il gusto della Victoria Sponge Cake.

Altra variante è con crema pasticcera e panna (in due strati diversi), ma anche con crema allo zabaione. Vi ho lasciato un po’ di idee, sta a voi scegliere la vostra versione preferita!

Conservazione delle Brioches al pistacchio

Le brioche al pistacchio si conservano in frigorifero per 1-2 giorni, meglio se in un contenitore ermetico. Potete anche preparare i Maritozzi e congelarli senza farcirli. Quando vi serviranno, potrete riempirli a piacimento!

Leyla consiglia…

Da provare anche:

BRIOCHE ALLA PANNA

TORTA DI ROSE

TRECCIA ALLA NUTELLA

DANUBIO DOLCE

FOCACCIA DOLCE

PAIN AU CHOCOLAT

Da non perdere anche lo speciale BRIOCHE con tantissime ricette per colazioni favolose!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.