Cheesecake alla Nutella

Cheesecake alla Nutella, ricetta della torta fredda alla Nutella, la Regina delle Cheesecake e dei Dolci estivi, insieme alla Cheesecake alle fragole, un dolce spaziale, goloso da morire e facile da fare e sorella della Cheesecake al pistacchio. Mi domando come sia possibile che non vi avevo ancora lasciato la ricetta della Cheesecake alla Nutella o Nutella Cheesecake. E’ davvero pazzesca. Ovviamente senza cottura e senza gelatina.

Per tutti gli amanti dei dolci con Nutella, non poteva mancare lei! Una cheesecake con Nutella nella crema: una base croccante di biscotti e la crema composta da Nutella, mascarpone, philadelphia e panna. Vi basterà amalgamare gli ingredienti e creare i due strati e il gioco è fatto! La mia torta fredda alla nutella è delicata e non stucchevole. Così la volevo! Anche elegante e golosa da paura! A dire il vero è una cheesecake alla nutella e mascarpone, ed è il mascarpone a dirle un tocco ancora più delicato. Nel complesso è più buona di una classica cheesecake philadelphia e nutella. So che anche a voi piace di più il mascarpone del formaggio spalmabile!

Potete servire la Cheesecake alla Nutella in qualsiasi occasione, per merenda, come dolce della domenica, ma anche come torta di compleanno estiva. E’ davvero carina da presentare, decorata con Nutella e granella di nocciole.

Se stavate cercando dei dolci freddi con Nutella, ecco qui la mitica Cheesecake fredda alla Nutella, pura poesia e libidine assicurata! Non scherzo dicendo che è tra le più buone cheesecake mai fatte, insieme anche alla Cheesecake riso soffiato e alla Cheesecake mascarpone e Nutella. Ecco la ricetta della Cheesecake alla Nutella: vi consiglio di provarla al più presto!

Da provare anche:

CROSTATA ALLA NUTELLA

TORTA ALLA NUTELLA

CROSTATA AL CIOCCOLATO CON NUTELLA

ROTOLO ALLA NUTELLA

NUTELLOTTI

SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

Cheesecake alla Nutella ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Cheesecake alla Nutella: ricetta e preparazione

Per la base (tortiera da 22 cm)

270 g biscotti Digestive
100 g burro

Per la crema

250 g mascarpone
150 g formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
200 g panna fresca liquida
200 g Nutella®
60 g zucchero a velo

Per decorare

50 g Nutella®
q.b. granella di nocciole
442,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 442,73 (Kcal)
  • Carboidrati 34,24 (g) di cui Zuccheri 19,97 (g)
  • Proteine 4,67 (g)
  • Grassi 32,46 (g) di cui saturi 15,14 (g)di cui insaturi 3,29 (g)
  • Fibre 1,78 (g)
  • Sodio 137,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Cheesecake alla Nutella

Per preparare la Cheesecake alla Nutella, dovrete preparare la classica base di biscotti, poi la crema, che si realizza in 5 minuti. Versate tutto in un anello per torte e mettete in freezer. Prima di servire, estraetela un pochino prima dal congelatore e procedete con le decorazioni con Nutella e granella di nocciole. Niente di più facile!

Per chi non volesse usare il mascarpone, vi basterà utilizzare in totale 400 g di Philadelphia. La versione che trovate qui sotto è sicuramente più delicata e più golosa. Al contrario, chi non volesse usare il formaggio spalmabile, sostituite con 400 g di mascarpone (in totale). A dire il vero la Philadelphia serve proprio ad alleggerire un po’ il composto. Stesso ruolo che ha anche la panna. Io vi consiglio di provare la ricetta originale con gli ingredienti che vi ho lasciato poco sopra.

Alcuni consigli per realizzare una perfetta Cheesecake alla Nutella senza cottura. Potete utilizzare l’anello per dolci, come QUESTO, comodissimo e con il diametro regolabile di varie grandezze. Io non riesco più a farne a meno. Per avere i bordi perfetti, vi consiglio di appoggiare sui bordi una striscia di acetato (QUESTA), da tagliare in base alla grandezza della circonferenza e facendola aderire ai bordi dell’anello (o della tortiera) spennellando un pochino di olio o imburrando i bordi. In questo modo, quando estraete il dolce dalla tortiera, non rimarrà attaccato allo stampo, ma uscirà facilmente e vi basterà rimuovere la striscia. Io utilizzo comunque questo sistema per quasi tutte le torte fredde.

In alternativa, potete utilizzare una classica tortiera aprile da 22 cm: fissate un foglio di carta da forno in mezzo tra i due pezzi della tortiera e richiudete, tagliando con una forbice la carta in eccesso. Imburrate i bordi e fate aderire delle strisce di carta forno o delle strisce di acetato. La ricetta rimane comunque uguale.

Cheesecake alla Nutella ricetta

Come fare la Cheesecake alla Nutella

Per prima cosa preparate la base di biscotti. Fondete il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.

Inserite i biscotti Digestive in un mixer e frullate, fino ad ottenere un composto sbriciolato, senza pezzi. Unite il burro fuso raffreddato e mescolate con cura, per una distribuzione uniforme.

Tritare i biscotti e unire il burro fuso - Ricetta Cheesecake alla Nutella

Prendete un anello per torte da 22 cm e appoggiatelo sul piatto da portata. Versate all’interno i biscotti sbriciolati con il burro e compattate con il dorso di un cucchiaio o con un bicchiere o un batticarne, fino ad avere uno strato uniforme. Mettete il tutto in freezer per 20 minuti, il tempo di preparare la crema.

Preparare la base della Cheesecake alla nutella ricetta

Montate la panna a neve senza aggiungere nulla e tenete da parte.

In una scodella, inserite il mascarpone, stando attenti a non inserire il siero che si trova in fondo alla confezione, la philadelphia e lo zucchero a velo e lavorate il tutto brevemente con una spatola.

Amagamare mascarpone philadelphia e zucchero - Cheesecake nutella ricetta

Unite anche la Nutella a cucchiaiate e amalgamate brevemente con le fruste elettriche.

Unire la Nutella - cheesecake alla nutella e mascarpone

In ultimo, unite la panna montata e amalgamate ancora con le fruste al minimo o con una spatola, poi raccogliete bene la crema dai bordi della ciotola.

Unire la panna montata
Crema della torta fredda alla nutella pronta

Riprendete lo stampo con la base di biscotti della vostra Cheesecake alla Nutella e versate all’interno la crema. Distribuitela equamente e livellate con una spatola. Coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 3 ore o lasciatela li fino a poco prima di servirla.

Versare la crema nello stampo

Vi consiglio di estrarla dal suo stampo e procedere con le decorazioni della cheesecake alla nutella e mascarpone, 30 minuti prima di servirla, in modo che si ammorbidisca e non sia troppo fredda. Potete anche procedere 1 oretta prima e mettere tutto in frigo: vedrete che manterrà comunque la sua forma.

Inserite in una sac à poche usa e getta 1 cucchiaiata di Nutella.

Cheesecake alla Nutella senza cottura dopo il riposo in freezer

Tagliate la punta a pochi millimetri e create prima due giri di crema di nocciole sul bordo esterno, poi create uno zig-zag ondulato su tutta la superficie, in modo da formare un disegno che sembra la griglia di una crostata.

Decorazione della cheesecake nutella e mascarpone

In un quadratino centrale, spremete anche un po’ di Nutella.

Se non avete una sac à poche usa e getta, potete utilizzare un sacchetto di plastica per il congelatore e utilizzare un angolo come punta, che andrà tagliata anche a pochi millimetri.

Creare un zig zag di Nutella sulla torta fredda

Decorate con della granella di nocciole su tutto il bordo esterno, che aderirà proprio alla Nutella che avete messo poco prima. Distribuite anche della granella nel quadratino centrale.

Cheesecake alla Nutella pronta

La vostra Cheesecake alla Nutella è pronta per essere gustata! Sentirete quanto è golosa e goduriosa! Sono sicura che apprezzeranno tutta la famiglia e i vostri amici, che avranno la fortuna di assaggiarla.

Cheesecake nutella ricetta

Conservazione

La Cheesecake alla Nutella si conserva in frigorifero per 3 giorni. Se avete delle fette singole rimaste, meglio conservarle in un contenitore ermetico oppure potete anche inserirle in congelatore, per prolungarne la conservazione.

Potete anche farla e lasciarla in freezer per 1 settimana, prima di procedere alla decorazione e a servirla. Lasciatela in frigorifero per 1 oretta prima di portarla in tavola. La torta fredda alla nutella sarà comunque perfetta!

Leyla consiglia…

Potete preparare la Cheesecake alla Nutella anche con una base al cioccolato, sostituendo i biscotti Digestive con i biscotti Pan di stelle, nelle stesse dosi.

Potete decorare anche la superficie della Cheesecake con Nutella, aggiungendo dei rametti di ribes, o delle fragole tagliate a metà o altra frutta fresca.

***

Da provare anche:

CHEESECAKE OREO

CHEESECAKE MASCARPONE E NUTELLA

TORTA RICOTTA E NUTELLA (senza cottura)

CHEESECAKE YOGURT E NUTELLA

CHEESECAKE CON POP CORN E NUTELLA

SEMIFREDDO AL MASCARPONE E NUTELLA

***

Da non perdere il mio speciale TORTE FREDDE con tantissime cheesecake sempre diverse, originali e facili da fare.

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.