Biscotti al cacao natalizi con cuore di marmellata

Oggi vi propongo dei biscotti semplici per Natale: i Biscotti al cacao natalizi con cuore di marmellata. Ho pensato di dargli la forma dei classici Biscotti pan di zenzero o finti Gingerbread. Vi piace l’idea ?

I Biscotti al cacao natalizi si preparano in poco tempo. Bisogna preparare la pasta frolla al cacao e dare la forma di omino. Per questo vi servirà il tagliabiscotti adatto. Una volta preparate le sagome si inforna e si accoppiano 2 a 2 con la farcitura di marmellata nel mezzo.

Potete lasciare i Biscotti al cacao natalizi così semplici oppure dare un tocco in più con la glassa con albume o ghiaccia reale. Non vi preoccupate ! La glassa con albume di prepara in 2 minuti ed è facilissima. Le decorazioni per dare l’aspetto degli Omini di pan di zenzero sono davvero poche e vi divertirete un mondo anche con i vostri figli ! Che ne dite ?

I Biscotti al cacao natalizi con cuore di marmellata sono dei biscotti veloci e facili. Potete prepararli per tutto il periodo natalizio. Ecco la ricetta dei Biscotti al cacao natalizi con cuore di marmellata.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 Biscotti al cacao natalizi
  • CucinaItaliana

Biscotti al cacao natalizi con marmellata

Per la pasta frolla

  • 235 gFarina
  • 120 gBurro freddo
  • 120 gZucchero semolato
  • 15 gCacao amaro in polvere
  • 1uovo (medio)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale

Per la glassa

  • 20 gAlbume d’uovo
  • 85 gZucchero a velo
  • cucchiainiSucco di limone

E inoltre…

  • 50 gMarmellata rossa (fragole, lamponi, ribes)

Preparazione dei biscotti Omino al cacao con marmellata

  1. Amalgamate a mano o nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, l’uovo, il cacao amaro, la vanillina e il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla e mettetela in frigo per 20-30 minuti.

    Accendete il forno statico a 170°

  2. Trascorso il tempo, dividete la pasta frolla al cacao in 2 parti e stendete la frolla piuttosto fine (ca. 3 mm) e ricavate con il tagliabiscotto ad omino (6 cm di lunghezza) tante figure. Disponete man mano le figure su una teglia rivestita di carta da forno. Fate lo stesso con l’altra metà di impasto. Otterrete ca. 30 omini di pasta frolla al cacao.

  3. Con un tagliabiscotto piccolo a cuore ritagliate un cuoricino al centro del biscotto su metà delle figure. Avrete quindi ottenuto 15 figure intere e 15 figure con il cuoricino.

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 10-11 minuti. Attendete che i biscotti si raffreddino, prima di toglierli dalla teglia.

  4. Prepariamo la glassa con albume. Montate l’albume con il mezzo cucchiaino di succo di limone e appena inizia a fare la schiuma, aggiungete piano piano e poco alla volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto denso. (Leggi anche Trucchi, consigli e curiosità sulla glassa con albume).

  5. Per dare l’effetto di finti Omini di pan di zenzero o Gingerbread, decorate, solo i biscotti con il cuoricino intagliato, con la glassa, utilizzando un sac à poche con bocchetta sottile (o senza bocchetta, tagliando solo a pochi millimetri dalla punta) o un conetto di carta. Basterà fare gli occhi, la bocca e delle ondine o zig-zag in fondo ai pantaloni e sulle spalle.

  6. In seguito, prendete un biscotto senza cuoricino e stendete la punta di un cucchiaino di marmellata, lasciandone maggiormente al centro del biscotto. Ricoprite con il biscotto con il cuoricino bucato, che diventerà un cuore riempito di marmellata. 9. Potete lasciare i vostri Biscotti al cacao natalizi con cuore di marmellata anche senza la decorazione con la glassa: dei biscotti semplici al cacao a forma di omino con cuore di marmellata

  7. Biscotti al cacao natalizi con cuore di marmellata a forma di omini di Natale o Gingerbread ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Conservazione

  1. I Biscotti al cacao natalizi con cuore di marmellata si conservano per ca. 2 mesi chiusi in una scatola di latta.

Leyla consiglia…

Vi consiglio di utilizzare della marmellata vellutata, quindi senza pezzi di frutta. Se così non fosse, potete scaldare la marmellata e passarla in un colino e poi lasciarla raffreddare prima di utilizzarla.

Da non perdere lo SPECIALE DOLCI DI NATALE con tutte le ricette tradizionali di Natale e i grandi lievitati natalizi e i BISCOTTI DI NATALE TEDESCHI.

Da provare anche:

 Biscotti tirolesi alla marmellata

 Biscotti con marmellata (pasticcini)

 Biscotti di frolla montata

 Biscotti alle nocciole con marmellata

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.