Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale

Oggi vi propongo la Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale: una torta natalizia, dalla consistenza di un budino, molto carina e golosa. Insomma un budino di panettone o una torta con panettone e crema che piacerà a tutti, soprattutto ai bimbi.

La Torta di panettone è una torta un po’ particolare. Credo anche originale ! Sicuramente una perfetta torta per riciclare il panettone (torta con panettone avanzato) ma anche da preparare, come dolce un po’ diverso, in tutto il periodo che precede il Natale. Al supermercato ci sono ormai i panettoni che costano davvero poco e sono perfetti per creare questa torta con panettone e crema.

La preparazione è piuttosto semplice e veloce. Vi servirà un panettone e poco altro. Si può preparare in anticipo, anche il giorno prima.

Per la Torta di panettone ho scelto di darle la forma di tronchetto natalizio, utilizzando lo stampo effetto legno o corteccia di albero della Silikomart Kit Wood o Kit Buche legno tronchetto che potete trovare da Tuttopasticceria.it, ma potete utilizzare anche uno stampo da plumcake classico 28 x 11 cm oppure una tortiera tonda da 24 cm.

Il panettone che ho scelto è uno classico con uvetta e candidi. Potete scegliere il vostro preferito, in base ai vostri gusti.

Ecco la ricetta della Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale.

Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale Budino di panettone

Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale – Torta con panettone e budino – Budino di panettone – Dolci con il panettone – Torta con panettone avanzato – Tronchetto di Natale – Dolci di Natale con il panettone dolci natalizi Dulcisss in forno by Leyla Torta di panettone giallozafferano Torta di panettone blog giallozafferano Torta di panettone giallo zafferano tronchetto natalizio Buche de Noel, cioccolato, Natale, tronchetto, pasticceria natalizia, ricetta di natale, ricetta natalizia, tronchetto di Natale, dolce natalizio, dolce francese, pranzo di natale, dolci per natale
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Porzioni:
    15 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Panettone 400 g
  • Rum 50 ml
  • Latte intero 50 ml

Per la crema

  • Latte intero 600 ml
  • Tuorli di uova medie 4
  • Zucchero 180 g

E inoltre…

  • Burro (per lo stampo)
  • Cacao amaro in polvere (per la decorazione)

Preparazione

  1. Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    1. Prendete un panettone e tagliatelo prima a fette orizzontali e poi a cubetti di qualche centimetro. Pesatene 400 g. Mettetelo in una terrina capiente e aggiungete il Rum e il latte intero (50 ml). Il Rum in cottura evapora, quindi non sarà una torta di panettone alcolica. Se non vi fidate, sostituitelo con altro latte.

  2. Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Mescolate il panettone con il rum e il latte e coprite con della pellicola trasparente.

    3. Nel frattempo preparate la crema inglese. Mettete il latte intero (600 ml) in un pentolino a scaldatelo a fiamma moderata. Appena sfiora il bollore, spegnete il fuoco e tenete da parte.

    4. In una terrina mettete i tuorli e lo zucchero e sbattete con una frusta amano, solo il tempo che si amalgamino. Aggiungete il latte intiepidito e amalgamate il tutto.

  3. Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Rimettete la crema ottenuta nel pentolino del latte e lasciate cuocere il tutto per ca. 10 minuti, a fiamma dolce, mescolando spesso. Se avete un termometro da cucina, il composto appena arriva a 85° è pronto. La consistenza dovrà rimanere liquida e non si addensa come una crema pasticcera. Lasciate raffreddare per qualche minuto.

  4. Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    6. Versate la crema sopra i cubetti di panettone e amalgamate il tutto.

    7. Accendete il forno statico a 160°

    8. Imburrate lo stampo di silicone “Kit Wood” (con il relativo tappetino effetto legno) oppure lo stampo da plumcake o la tortiera tonda e versate all’interno il composto di panettone.

  5. Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    9. Infornate nel forno statico preriscaldato a 160° per 1 ora e magicamente quel composto quasi liquido diventerà una golosissima torta di panettone o budino di panettone.

  6. Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    10. Una volta pronto, lasciate che si raffreddi nel suo stampo e poi giratelo sul vassoio da portata. Potete cospargetelo con del cacao amaro, in modo che si vedano le venature della corteccia come fosse un tronchetto. Se avete utilizzato lo stampo da plumcake o la tortiera, potete anche ricoprirlo di ganache al cioccolato. Potete anche aggiungere dei ciuffetti di panna qua e là ! 😉

  7. Torta di panettone e crema a forma di tronchetto di Natale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Conservazione della Torta di panettone e crema a forma di tronchetto natalizio

    La Torta di panettone si conserva in frigorifero per qualche giorno, coperta con della pellicola trasparente oppure dentro un contenitore ermetico. Non si può congelare.

  8. Ricette con lo stampo della Silikomart Kit Wood o Kit Buche tronchetto

    Lo stampo Kit Wood è composto da uno stampo da plumcake concavo e da un tappetino di silicone che dà al dolce l’effetto legno o effetto corteccia. Se vi piace l’idea dello stampo della Silikomart “Kit Wood o Kit Buche legno tronchetto” di Tuttopasticceria.it potete sbizzarrirvi con tantissime preparazioni per creare tanti dolci per Natale a forma di tronchetto.

    Lo stampo è adatto sia alla congelazione che alla cottura in forno ed è perfetto per tanti semifreddi. Vi posso consigliare:

    Una bella idea anche per concludere il pranzo di Natale e si può preparare in anticipo.

Leyla consiglia…

Per uno stampo da 500 g o una tortiera da 18-20 cm, potete dimezzare tutte le dosi.

Non perdetevi lo Speciale Ricette e Dolci di Natale con tutte le ricette di biscotti natalizi, dolci tradizionali e i grandi lievitati.

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Biscotti al cacao natalizi con cuore di marmellata Successivo Come cucinare i fagioli freschi o secchi, trucchi e consigli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.