Caramello mou o salsa mou

Era tanto che volevo preparare il Caramello Mou fatto in casa, dal gusto proprio delle celebri caramelle ! E sapete cosa ho preparato ? La Crostata TWIX senza cottura che trovate QUI.

Intanto vi lascio la ricetta base della Salsa al Caramello Mou, che ho trovato sul blog della mia amica Alexandra del blog “Dolcemente Inventando ovvero i pasticci di Ale” (grazie Alexandra!). La ricetta è leggermente modificata, dato che l’ho provata a preparare in diversi modi e con esiti anche alquanto diversi.

Ecco la ricetta ! 🙂

Caramello mou salsa al caramello salsa mou dulce de leche ricetta salsa al caramello mou ricetta base ricetta veloce come fare il caramello caramello homemade caramello fatto in casa Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI 

150 g di zucchero semolato
100 ml di panna fresca liquida
15 g di burro
1 cucchiaio di miele

Preparazione del Caramello Mou o Salsa Mou

Per questa preparazione ho utilizzato la panna fresca liquida, ma potete utilizzare anche la panna da cucina a lunga conservazione, quella per i tortellini (per intenderci). La preparazione è la stessa.

Scaldate in un piccolo pentolino la panna fresca liquida a fuoco basso.

Caramello Mou o Salsa mou Dulcisss in forno by Leyla

In un altro pentolino ampio e dal fondo spesso mettete lo zucchero insieme a 2 cucchiai di acqua e al cucchiaio di miele. Lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno.

Caramello Mou o Salsa mou Dulcisss in forno by Leyla

Quando lo zucchero è completamente sciolto e ha assunto un colorito ambrato, aggiungete la panna calda, mescolando energicamente per qualche minuto, e in seguito il burro. State attenti ad eventuali schizzi. Il caramello mou è pronto.

Fate attenzione perché il Caramello mou si indurisce molto velocemente freddandosi, ma basterà rimetterlo per qualche istante sul fuoco o nel microonde per ottenere una consistenza più fluida.

Si può conservare in frigo per 2-3 giorni. Prima di servirlo è necessario lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente o nel microonde.

Salsa al Caramello o Dulche de Leche con latte condensato

Potete preparare la Salsa al caramello o Dulce de Leche utilizzando il barattolo del latte condensato (confezione da 300 g). La preparazione è molto semplice. Prendete il barattolo del latte condensato, togliete l’etichetta, forate con due buchini la parte superiore e immergetelo in una pentola con 2 litri e ½ d’acqua. Fate bollire l’acqua e poi abbassate la fiamma. La cottura durerà 3 ore e otterrete un caramello veloce e più fluido. Ricordatevi di aggiungere altra acqua quando si consuma.

Potete utilizzare la salsa al caramello mou per guarnire semifreddi o gelati e renderli ancora più golosi oppure potete preparare la Crostata TWIX.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Caramello Mou o Salsa mou Dulcisss in forno by Leyla

 
Precedente Zuccotto ai frutti di bosco e crema alla ricotta Successivo Biscotto gelato bigusto tipo Cucciolone o Duetto

6 thoughts on “Caramello mou o salsa mou

    • Dulcisss in forno il said:

      Ahahaahah !! Si, hai visto ?? 😉 Comunque puoi usare anche la panna fresca, non cambia nulla ! 🙂 Baciiii Luna ! Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      E’ un piacere cara !! ^_^ Grazie a te per la ricetta !! E sai che ho collaudato alla grande ! 😉 Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Rosaria !! Hai ragione.. avevo dimenticato. Si mette subito dopo la panna calda, ora l’ho aggiunto. Scusami tanto e grazie, Leyla

Lascia un commento