Zuccotto ai frutti di bosco e crema alla ricotta

L’altro giorno mi è venuta voglia di dolce, rigorosamente freddo e senza cottura, e ho pensato di preparare lo Zuccotto ai frutti di bosco e crema alla ricotta.

Una tortina veloce veloce che si prepara in poco tempo. In poche ore era pronta da gustare !

Per preparare lo Zuccotto ai frutti di bosco ho usato i pavesini che avevo in casa, ma potete utilizzare anche i savoiardi.

Ecco la ricetta dello Zuccotto ai frutti di bosco e crema alla ricotta:

Zuccotto ai frutti di bosco e crema di ricotta zuccotto con frutti di bosco torta gelato con frutti di bosco zuccotto con mirtilli zuccotto con more zuccotto con lamponi torta veloce con frutti di bosco  Zuccotto ai frutti di bosco e crema di ricotta giallozafferano Zuccotto ai frutti di bosco e crema di ricotta giallo zafferano Zuccotto ai frutti di bosco e crema di ricotta blog giallozafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette con i frutti di bosco torta fredda torta estiva torta senza cottura torta senza forno ricetta senza forno Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (ca. 8 porzioni – stampo da zuccotto da 18 cm)

150 g di pavesini o 250 g di savoiardi
250 g di ricotta vaccina
150 g di panna fresca da montare
50 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
100 g di mirtilli e more
100 g di lamponi
4 g di gelatina in fogli
250 g di latte
150 g di panna fresca liquida per la decorazione

Zuccotto ai frutti di bosco Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione dello Zuccotto ai frutti di bosco e crema alla ricotta

Per preparare lo Zuccotto ai frutti di bosco, avrete bisogno di uno stampo da zuccotto del diametro di 18 cm. Come biscotti potete utilizzare sia i pavesini che i savoiardi.

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per ca. 8 minuti. Montate la panna fresca e tenete da parte.

Con le fruste elettriche lavorate a crema la ricotta con lo zucchero a velo e la vanillina.

Sciogliete la gelatina in un pentolino con 1 cucchiaio di panna fresca, a fuoco moderato, mischiando in continuazione. Aggiungete la gelatina sciolta alla crema di ricotta e amalgamate con le fruste elettriche.

Incorporate a mano la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da garantire una bella sofficità. La crema è pronta.

Zuccotto ai frutti di bosco Dulcisss in forno by Leyla

Bagnate lo stampo da zuccotto con poca acqua e rivestitelo con la pellicola trasparente. Bagnate bene i pavesini (o savoiardi) nel latte e iniziate a ricoprire tutta la superficie interna dello stampo, come potete vedere in foto.

Zuccotto ai frutti di bosco Dulcisss in forno by Leyla

Mettete metà della crema di ricotta sopra ai biscotti, poi i frutti di bosco lavati (tenendone un po’ per la decorazione) e infine l’altra metà della crema.

Zuccotto ai frutti di bosco Dulcisss in forno by Leyla

Ricoprite il tutto con i biscotti bagnati nel latte.

Zuccotto ai frutti di bosco Dulcisss in forno by Leyla

Ricoprite tutto con la pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 1 ora. Potete mettere lo Zuccotto ai frutti di bosco anche in frigo, ma ci vorranno almeno 3 ore, prima che rassodi.

Zuccotto ai frutti di bosco Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronto, estraete il dolce con la sua pellicola e capovolgetelo sul vassoio da portata.

Montate la panna per la decorazione con 1 cucchiaio di zucchero a velo e decorate i lati con delle strisce di panna e la base con dei piccoli ciuffetti. Aggiungete i frutti di bosco per la decorazione, come più vi suggerisce la fantasia !

Ecco fatto ! Lo Zuccotto ai frutti di bosco e crema di ricotta è pronto !

Che ne dite dello Zuccotto con le girelle velocissimo ? Lo trovate QUI.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Zuccotto ai frutti di bosco Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Zuccotto ai frutti di bosco e crema alla ricotta”

  1. Ciao Leyla, vorrei provare a fare il zuccotto, non l’ho mai fatto! E’ più adatto all’estate, vero, ma ho visto la foto, mi è piaciuto, e mi sento ispirata 🙂 Avrei delle domande: 1. Posso mettere ricotta al posto della panna? Immagino che la panna renda il ripieno più spumoso e ne migliori la consistenza, ma omettendo la panna lo rendiamo meno calorico (visto che c’è la panna anche nella decorazione) e gli amici attenti ai grassi non mi uccideranno! 😉 2. Posso chiederti le dosi per uno stampo con diametro 24cm? 3. I bimbi non amano i frutti di bosco, che ne pensi se, nello zuccotto per loro, in sostituzione metto delle gocce di cioccolato? 4. Visto che li lascerò in frigo tutta la notte: posso evitare la gelatina? Finito! 🙂 Ti ringrazio tanto, ciao Lorella

    1. Ciao Lorella !! Eccomi qui ! 1) Purtroppo la pannna và messa per allegerire la crema, come consistenza. Comunque non è tanta. 2) Per uno stampo da 24 cm devi utilizzare 1 dose e 1/2 della ricetta. 3) Certo… puoi personalizzare come vuoi. Anche con le gocce di cioccolato o le fragole 4) Eh.. la gelatina serve, se no non regge. Spero di aver risposto a tutto, Leyla

  2. Ciao Leyla, grazie 1000, ok, poi ti farò sapere. Ti pongo l’ultima domanda. Vorrei ricoprire entrambi gli zuccotti (diametro 24 e 18) di panna; solo ricoprire, non decorare ( forse decorerò con cioccolato fuso ): quanta panna occorrerà, secondo te ? Ti ringrazio, ciao Lorella

    1. Bella domanda Lorella ! Dipende anche da quanta ne metti o se fai un velo leggero. Monta 500 g di panna con dello zucchero a velo. Poi se mai, ne fai altra ! 😉 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.