Cream tart di Pasqua

La Cream tart di Pasqua è una torta di Pasqua scenografica a forma di uovo di Pasqua, un perfetto dolce da presentare dopo il pranzo pasquale. Una ricetta fresca e golosa, ma anche semplice da fare, che piacerà a tutta la famiglia!

Vi avevo già fatto conoscere la Torta Cream tart che avevo realizzato a forma di cuore, e anche la Cream tart salata. Oggi ho voluto renderla una torta di Pasqua dolce decorandola con ovetti di confetto e cioccolato, fiori di zucchero e dandole la forma di uovo di Pasqua. Ma non è carina? Fresca e primaverile!

Ovviamente potete scegliere la forma che preferite: dal coniglietto di Pasqua alla campanella, tutti simboli di Pasqua. Se non avete ancora scelto il dolce di Pasqua, la torta uovo di Pasqua è quello che fa per voi!

P.S. La ricetta di questa torta di Pasqua dolce l’ho presentata ieri al mio Showcooking a Bolzano, insieme ai Biscotti al limone. 🙂

Cream tart di Pasqua, ricetta dolce di Pasqua

Cream Tart di Pasqua, ricetta tiorta di Pasqua dolce
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la base

  • 300 g Farina 00
  • 150 g Burro
  • 100 g Zucchero a velo
  • 2 Tuorli (uova medie)

Per la crema

  • 400 g Panna fresca liquida
  • 450 g Mascarpone
  • 130 g Zucchero a velo

E inoltre…

  • 150 g Fragole o marmellata di fragole
  • q.b. Ovetti di confetto ripieni
  • q.b. Ovetti di cioccolato al latte
  • q.b. Palline colorate
  • q.b. Fiorellini di zucchero
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Cream tart di Pasqua: la base della torta

    Per prima cosa preparate la pasta biscotto per cream tart (pasta frolla sablè): il gusto è proprio quello dei biscotti al burro!

  2. Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione, in modo che diventi leggermente morbido.

    Mettete nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina e il burro a pezzetti e amalgamate fino ad ottenere un impasto sbriciolato.

    La pasta biscotto della cream tart (sablè)
  3. Unite lo zucchero a velo e i tuorli e impastate il tutto. In poco tempo avrete una frolla morbida. Formate un panetto e mettete in frigorifero per 20-30 minuti.

  4. Per creare la torta a forma di uovo di Pasqua, dovrete disegnare su un cartoncino (tipo quello della pizza) o sulla carta da forno la sagoma di un uovo di Pasqua delle dimensioni di 26 x 20 cm (nella parte più larga). Poi create al centro un uovo più piccolo che andrete a ritagliare, in questo modo avrete dei bordi di ca. 7-8 cm su cui andrete a mettere la crema.

  5. Accendete il forno statico a 170°C

    Riprendete la pasta frolla e tagliatene ¾. Spolverate un foglio di carta da forno con poca farina e stendete la frolla fino ad un’altezza di mezzo centimetro.

    Torta a forma di uovo di Pasqua: la forma della base
  6. Appoggiate sopra la sagoma dell’uovo di Pasqua e ritagliate i contorni e il centro. Tenete da parte i ritagli. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti. Una volta pronta, estraetela e attendete che si raffreddi completamente prima di spostarla, dato che la frolla è molto friabile.

    Uovo di Pasqua di pasta frolla
  7. Nel frattempo impastate la frolla rimasta con i ritaglia e ricavate un’altra forma, identica alla prima e infornate allo stesso modo. L’ideale è avere 2 teglie da forno.

  8. La crema per la cream tart

    Montate la panna e tenete da parte. Con le fruste elettriche, amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo e poi incorporate a mano la panna montata. Avrete una crema delicata e soffice, ma anche sostenuta. Mettete in frigorifero.

  9. Crema tart di Pasqua: fase finale

    Mettete la crema all’interno di una sac à poche con bocchetta rigata e create 3-4 ciuffi sul piatto da portata, in modo da tenere ferma la torta.

  10. Appoggiate la prima sagoma sul piatto e ricoprite tutta la superficie con tanti ciuffetti di crema.

    Distribuite sopra delle fragole tagliate a pezzi oppure delle cucchiaiate di marmellata di fragole (io ne ho fatte 2 versioni e devo dire che entrambe erano buone).

    Decorazione della Torta Cream Tart di Pasqua
  11. Ricoprite con la seconda sagoma di uovo di Pasqua e ancora tanti ciuffetti sulla superficie.

    Decorazione dolce di Pasqua
  12. Ora decorate in base alla vostra fantasia: io ho utilizzato granella di pistacchi, palline di zucchero, ovetti di confetto e di cioccolato e fiorellini di zucchero. Ovviamente potete anche aggiungere altra frutta sulla superficie.

    Cream Tart di Pasqua, ricetta dolce di Pasqua
  13. La vostra Cream Tart di Pasqua è pronta! Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla! Non è perfetta come torta per Pasqua?

    Cream Tart di Pasqua

Leyla consiglia…

Come frutta potete scegliere la vostra preferita o utilizzare anche dei frutti di bosco misti.

Vi consiglio di prepararla ca. 4 ore prima di servirla, in modo che la frolla si ammorbidisca e sia perfetta al taglio.

Da provare anche:

Dai un’occhiata anche ai miei speciali:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Cream tart di Pasqua”

    1. Grazie Marilena! Ma noooo si mangia mooolto volentieri!! E senza sensi di colpa! 😀 Grazie mille, Leyla

  1. Che brava, Leyla, bellissima, davvero bella! Curiosità: ma una cream tart come la tagli? Dividi i due piani e li tagli separatamente? Ciao Michela

    1. Ciao Michela! Ho scritto le dimensioni: la sagoma di un uovo di Pasqua misura 26 x 20 cm (nella parte più larga). Comunque si, grande più o meno come un foglio A4. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.