Crepes funghi e piselli

SAM_9754

Ingredienti per le crepes (circa 18 piccole):
250 gr di farina 00
500 ml di latte
3 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno:
uno spicchio d’aglio
350 gr di funghi già tagliati
250 gr di piselli
4 cucchiai di besciamella
150 gr di provola
sale q.b

Per la besciamella:
600 ml latte
60 gr di burro
50 gr di farina 00
sale q.b

Preparazione: Innanzitutto preparare l’impasto delle crepes seguendo il procedimento che trovate QUI! Dopo di che preparare la besciamella (mentre la pastella riposa in frigo) seguendo gli ingredienti scritti sopra e il procedimento che trovate QUI! Ora non rimane che preparare il ripieno: in un padellina scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio, farlo rosolare ed aggiungere i funghi, cuocerli per circa un quarto d’ora, fino a che non sono morbidi, e alla fine aggiustare di sale e di pepe. In un altra pentolina cuocere i piselli suergelati con un filo d’olio e un goccino di acqua per una ventina di minuti circa, alla fine aggiunstare di sale. Ora far raffreddare sia i piselli che i funghi, e metterli insieme in una ciotola, aggiungere anche il formaggio tagliato a cubetti piccoli e i quattro cucchiai di besciamella (presa dai 600 ml di prima), quindi amalgamare bene il tutto e cominciare ad assemblare le crepes: prenderne una alla volta e disporre al centro un pò di ripieno, quindi arrotolare la crepes come fosse un cannellone! Ora prendere una teglia, mettere un pò di besciamella sul fondo (giusto per nn far attaccare le crepes) e disporre le crepes una attaccata all’altra in modo che non possano muoversi, alla fine aggiungere la besciamella su tutta la superficie e ricoprire con un’abbondante spolverata di parmigiano. Infornare le crepes a 200° nel forno già caldo per circa 10 minuti, dopo di che mettere il grill e cuocerle fino a che non sono ben dorate in superficie.

PicMonkey Collagekk

 

Pizzette di sfoglia al prosciutto

SAM_9740Ingredienti (per circa 23 pizzette)
un rotolo di pasta sfoglia
un etto di prosciutto cotto
formaggio q.b

Preparazione: Accendere il forno a 190°, mentre si scalda stendere il rotolo di sfoglia e ricavarne dei cerchi, usando un coppapasta o una coppetta per caffè, quindi con uno stuzzicadenti bucherellare leggermente l’interno dei dischetti, e farcirli con un pò di prosciutto e un pò di formaggio, cercando di lasciare liberi i bordi! Una volta che il forno è arrivato a temperatura infornare le pizzette per circa 15 minuti, o fino a che non le vedete belle dorate! Dopo di che servirle sia tiepide che fredde!

PicMonkey Collage

Riso pomodoro e mozzarella semplicissimo

Ciao a tuttiii! Oggi vi scrivo una ricetta davvero facile e veloce da fare, che meglio di così non si può: il riso pomodoro e mozzarella! Com’è che si dice?! Le ricette semplici sono sempre le più buone…ed è proprio vero!!! Vi lascio alla ricettina, spero vi piaccia, un bacione e buona serata a tutti!!

riso

Ingredienti (per due persone):
180 gr di riso
200 ml (o grammi) di sugo avanzato o passata di pomodoro
150 gr di mozzarella
3 cucchiai di parmigiano
sale q.b

Preparazione: Lessare il riso in acqua salata bollente, quando è leggermente al dente, togliere un pò di acqua di cottura, lasciando il riso abbastanza brodoso. Aggiungere quindi la passata di pomodoro, poi la mozzarella e il parmigiano e mescolare fino a che la mozzarella non si squaglia. Una volta cotto spengere la fiamma e servire il riso pomodoro e mozzarella!

riso sugo e mozzarella

P.s: Per questa ricetta potete usare del ragù, del sugo semplice, e anche della passata di pomodoro senza cuocerla. Io ho usato il sugo avanzato dalla pizzaiola per farlo.

 

Da oggi sono anche su twitter, per diventare miei follower basta che cliccate QUI!

Pollo cremoso con i pomodorini

Ciao a tuttiiii! Oggi vi faccio vedere la ricetta per un secondo velocissimo da fare, ed è anche molto buono: il pollo cremoso con i pomodorini! I pomodorini grazie alla farina creano un sughetto delizioso e molto cremoso! Spero che vi piaccia questa ricetta, un bacione e buona serata a tutti!!! 😀

pollo pomodorini

Ingredienti (per due porzioni):
220 gr di petto di pollo
160 gr di pomodorini
farina q.b
sale, olio ed origano q.b
vino ed acqua q.b

 

Preparazione: Tagliare il petto di pollo a bocconcini piccoli, quindi infarinarli leggermente e metterli a cuocere in una padella con un filo d’olio fino a quando non sono ben rosolati. Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli in 4 ed aggiungerli al pollo una volta rosolato, aggiungere il sale e un pò di origano, quindi aggiungere mezzo bicchiere di plastica di acqua e vino miscelati e cuocere il tutto a fiamma media, con un coperchio, per altri 5 minuti. Se necessario a fine cottura togliere il coperchio e far cuocere un altro pò a fuoco alto per far restringere il sughetto. Servire subito il pollo cremoso con i pomodorini!

PicMonkey CollageP.s: Se volete questa ricetta è ottima anche con il petto di tacchino. Le dosi sono per due porzioni medie, quindi se fate una cena senza primo è meglio che le aumentate

Raccolta di ricette con la pasta sfoglia

Ciao a tuttiii!! Oggi voglio farvi vedere alcune delle ricette con la pasta sfoglia che ho pubblicato sul blog! Spero che vi siano utili un bacione e buona serata!!!

Per vedere le ricette basta cliccare sulle foto o sul nome della ricetta!

torta salataTorta salata con zucchine e patate

ventagli di sofglia

Ventaglietti di sfoglia ripieni di pancetta

Girelle di sfoglia alle zucchine

Girelle di sfoglia alle zucchine

SAM_5371Mini millefoglie nutella e mascarpone

SAM_9066Girelle di sfoglia al tonno

SAM_8322nnnnCornettini di sfoglia alla nutella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...