Occhi di bue alla nutella

Oggi vi propongo gli Occhi di bue alla nutella: dei golosi biscotti al burro con farcitura di nutella o crema di nocciole.

Per questa ricetta ho utilizzato al frolla dei mitici Spitzbuben: i tipici biscotti tirolesi farciti con la marmellata, ma questa volta ho voluto riempirli con tanta nutella !! Super golosi !

La preparazione è molto semplice. Questi biscotti sono perfetti tutto l’anno a colazione o merenda, ma potete anche metterli nel vassoietto dei biscotti di Natale.

Ecco la ricetta degli Occhi di bue alla nutella:

 Occhi di bue alla nutella, occhi di bue con nutella, biscotti alla nutella, biscotti farciti con nutella, frolla, pasta frolla, biscotti al burro, biscotti alla nutella, nutella, ricetta, ricetta facile, ricetta golosa, ricetta per la colazione, ricetta semplice, ricetta veloce, ricetta per la merenda, natale, biscotti natalizi, crema di nocciole, Dulcisss in forno by Leyla, ricette con la nutella,

INGREDIENTI (circa 30 pezzi)

300 g di farina
150 g burro freddo
125 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 uova
1/2 bustina di lievito chimico in polvere
nutella q.b.

Preparazione degli Occhi di bue alla nutella

Accentedete il forno a 180°

In una ciotola capiente (o nella planetaria) mettete la farina setacciata a fontana mischiata al lievito. Poi aggiungete lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale, il burro a pezzetti e le uova.

Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per ½ ora.

Successivamente, cospargete il piano di lavoro di farina, prendete l’impasto un po’ per volta e tirate con un mattarello una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ricavatene dei cerchietti con uno stampo (si può usare anche un coppa-pasta o un bicchiere).

Metà di questi cerchietti saranno le basi del vostro biscotto e l’altra metà bisogna forarli, perchè saranno la parte superiore del biscotto. Per creare i buchetti potete usare un leva-torsoli per le mele o il taglia biscotti a forma di cerchio più piccolo.

Appoggiate delicatamente questi cerchietti su una placca da forno, rivestita di carta da forno. Vi consiglio di mettere i biscotti sulla teglia già a coppie (una base e un cerchietto forato).

Infornate i biscotti e lasciateli cuocere per circa 8 minuti a 180° (forno statico): ricordatevi che non devono scurirsi, quindi se vedrete che tendono a diventare marroncini, estraeteli subito e per la prossima infornate abbassate leggermente la temperatura del forno.

Una volta cotti, lasciate raffreddare i vostri biscotti per una decina di minuti e ponete mezzo cucchiaio di nutella ammorbidita (nel microonde) al centro di ogni base. Ricoprite con il cerchietto forato. Gli Occhi di bue alla nutella sono pronti !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Occhi di bue alla nutella Dulcisss in forno by Leyla

Precedente GialloZafferano: dietro le quinte della Redazione Successivo Torta cremosa al cioccolato: la Schoko Sahne Torte

8 commenti su “Occhi di bue alla nutella

    • Dulcisss in forno il said:

      In che senso Enza ? Devi preparare un cerchio intero e uno col buco. Dopo la cottura li farcisci e li unisci. Benvenuta, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.