Torta profiteroles con crema, la torta di bignè super golosa

Oggi vi presento la ricetta della Torta profiteroles o Torta Profitterol (come si suol dire…), una torta di bignè davvero speciale, golosa e goduriosa. Una perfetta torta di compleanno, scenografica e semplice da fare, per lasciare tutti a bocca aperta !

La Torta profiteroles è la torta di compleanno del mio maritino Manuel e, anche se lo vizio tutti i giorni, volevo stupirlo con effetti speciali creando una torta di compleanno al cioccolato che non poteva dimenticare ! Lui adora le torte al cioccolato (tipo Torta Sacher o Torta Foresta nera) e anche i Profiteroles. Ho voluto quindi unire le due cose creando una Torta bigne davvero sorprendente.

Non fatevi ingannare dalla vista. Questa torta di compleanno è davvero semplice da preparare (malgrado tutto quello che scriverò) ! Base di torta al cacao con farcitura di crema al latte e sopra una montagna di profiteroles, con glassa al cioccolato e relativa decorazione di panna.

Anche se non sembra, la torta risulta piuttosto leggera e delicata e la glassa fondente mitica il dolce della crema, creando un insieme di sapori davvero incredibile !

Tutti pronti ? La prepariamo la Torta Profitterol (mi fa troppo ridere chiamarla così :D) ?

Ecco la ricetta della Torta profiteroles con crema, la torta di bignè super golosa. La torta di compleanno perfetta per i veri golosoni e gli amanti del cioccolato !

Torta profiteroles – Torta Profitterol – Torta bigne con crema chantilly – Dolci con bignè – Torta di compleanno con bigne

Torta profiteroles con crema al latte e crema chantilly - Torta di bignè – Torta profitterol – Profiterole Cake - Torta di compleanno al cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla Torta profiteroles – Torta Profitterol – Torta bigne con crema chantilly – Dolci con bignè – Torta di compleanno con bigne Profiteroles giallozafferano
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 persone

Ingredienti

Per la base di torta al cacao (tortiera da 24 cm)

  • Farina 200 g
  • Zucchero 150 g
  • Cacao amaro in polvere 40 g
  • Olio di semi (girasole, arachide) 70 ml
  • Latte intero 1 tazzina
  • Uova medie 4
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Acqua calda 4 cucchiai

Per la crema al latte veloce

  • Panna da montare già zuccherata a lunga conservazione (es. Hoplà) 250 ml
  • Latte condensato 70 g
  • Miele millefiori o di acacia 2 cucchiai

Per i bignè

  • Acqua 70 ml
  • Latte intero 80 ml
  • Farina 82 g
  • Burro 62 g
  • Uova (circa 2 uova medie e mezzo) 125 g
  • Zucchero 1 pizzico
  • Sale 1 pizzico

Per il ripieno dei profiteroles (crema chantilly)

  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Zucchero a velo 50 g
  • Baccello di vaniglia 1

Per la glassa al cioccolato lucida

  • Cioccolato fondente al 70% 270 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Glucosio (o miele di acacia) 50 g
  • Burro 35 g

Per la decorazione

  • Panna fresca liquida 150 ml
  • Zucchero a velo 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Prepariamo la base di torta al cacao soffice

    Accendete il forno statico a 170°

    Mettete le uova nella planetaria (o usate delle fruste) e aggiungete i cucchiai di acqua calda e lavorate le uova per 1 minuto. Aggiungete lo zucchero. E continuate a lavorarle finchè non avrete un composto molto spumoso (ca. 10 minuti con le fruste elettriche). Una volta pronto dovrete aggiungere il latte, la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito (poco alla volta) e mescolate delicatamente (dal basso verso l’alto) utilizzando un cucchiaio di legno e alternando con la dose di olio.

    Imburrate e infarinate la tortiera da 24 cm di diametro e versate all’interno l’impasto. Infornate nel forno statico preriscaldato per ca. 35-40 minuti. Fate la prova stecchino.

    Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la torta per qualche ora. Potete preparare la base anche il giorno prima e poi conservarla nella sua tortiera, coperta di pellicola trasparente, fuori dal frigo.

  2. orta profiteroles Dulcisss in forno by Leyla

    Prepariamo la crema al latte

    Mettete la panna da montare a lunga conservazione e il latte condensato in frigo almeno 2-3 ore prima di utilizzarli.

    Prelevate la panna da montare e il latte condensato dal frigo. Montate la panna, quando ha preso consistenza, aggiungete il miele e il latte condensato a filo, con le fruste elettriche al minimo. Continuate a montare finchè non otterrete una crema densa. Mettete in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla.

  3. Prepariamo i bignè dei Profiteroles

    Preparate i bignè seguendo la Ricetta dei bignè. Ve ne serviranno 35. Potete anche prepararli il giorno prima e conservarli in un sacchetto di nylon per alimenti fino al giorno dopo oppure acquistare quelli già pronti.

  4. Prepariamo la glassa al cioccolato lucida

    Tagliate a pezzi il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o nel microonde.

    Scaldate la panna con il glucosio (o miele) e il burro a pezzetti. Mescolate accuratamente. Quando la panna arriva ad ebollizione, versatela direttamente sopra al cioccolato fuso. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa liscia e poi lasciate raffreddare fino ad arrivare ad una temperatura di 35°C

  5. orta profiteroles Dulcisss in forno by Leyla

    Montaggio della Torta Profiteroles o Torta di bignè

    Prendete la base al cacao raffreddata completamente e tagliatela a metà orizzontalmente. Girate la torta al contrario (la cupoletta in alto andrà sotto a tutto). Bagnate il primo strato con poco latte e poi inseritelo all’interno di un anello per torte. Se non ce l’avete è lo stesso.

  6. orta profiteroles Dulcisss in forno by Leyla

    Mettete la crema al latte in un sac à poche senza bocchetta e create una spirale di crema, partendo dall’esterno e tenendone qualche cucchiaio da parte. Ricoprite con il secondo strato di torta e premete leggermente per livellare la torta.

  7. orta profiteroles Dulcisss in forno by Leyla

    Stendete la poca crema rimasta sulla superficie (serve solo per tenere fermi i bignè) e mettete la torta in frigo.

    Preparate la crema chantilly per il ripieno dei profiteroles, montando a neve ferma la panna fresca con lo zucchero a velo e i semi di una bacca di vaniglia.

  8. orta profiteroles Dulcisss in forno by Leyla

    Bucate con una bocchetta la parte inferiore di ogni bignè e poi farciteli con la crema chantilly utilizzando una siringa per dolci o il sac à poche. In questo caso preferisco la siringa per dolci.

  9. Riprendete la torta e iniziate a posizionare i vostri bignè partendo dall’esterno e mettendoli piuttosto ravvicinati. Versate poca glassa sopra ai bignè su cui posizionerete il secondo giro (solo per tenerli fermi). Create un secondo giro di bignè (più piccolo) e completate con un ultimo bignè al centro. Anche se sembra una montagna di profiteroles, in fin dei conti non sono tantissimi. Ma fanno decisamente molta scena. Potete vedere meglio dalle foto.

  10. orta profiteroles Dulcisss in forno by Leyla

    Mettete la torta con bigne in frigo per 1 ora oppure fatela raffreddare in frigo, prima di versare sopra la glassa.

    Trascorso il tempo, ricontrollate la temperatura della glassa che deve essere di 35°C. Eventualmente riscaldatela leggermente.

  11. Togliete la torta dall’anello e versate la glassa al cioccolato a cascata sopra i bignè, in modo da ricoprirli tutti. Mettete una gratella o una teglia sotto la torta in modo da recuperare la glassa che cola.

  12. orta profiteroles Dulcisss in forno by Leyla

    Decorate con qualche ciuffetto di panna montata con 1 cucchiaio di zucchero a velo, tra un bignè e l’altro. La classica decorazione dei Profiteroles. Riponete la torta in frigo.

  13. orta profiteroles con crema al latte e crema chantilly - Torta di bignè – Torta profitterol – Profiterole Cake - Torta di compleanno al cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    E la vostra Torta Profiteroles è pronta ! Come sempre mi sono dilungata, ma non è difficile. Fatemi sapere se la provate ! Qui sopra vedete come si presenta la torta e la foto della fetta che ho scattato durante la festa !

  14. orta profiteroles con crema al latte e crema chantilly - Torta di bignè – Torta profitterol – Profiterole Cake - Torta di compleanno al cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Personalmente mi piaceva mantenere la torta profiteroles tutta panna e cioccolato. Se preferite, potete anche cambiare farcitura e utilizzare i Profiteroles con crema pasticcera.

Ah! Non vi ho detto quanto era felice mio marito nel vedere la sua torta di compleanno con bigne !! Estasiato !! *_*

Da provare anche la DRIP CAKE AL CIOCCOLATO, la famosa torta gocciolante, elegante e scenografica.

Se amate anche voi i Dolci con bignè non perdetevi:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Pretzel Bites ricetta palline di pane tedesco da aperitivo Successivo Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto

12 commenti su “Torta profiteroles con crema, la torta di bignè super golosa

  1. Maria il said:

    Ciao vorrei fare questa bellissima torta per il compleanno di mia figlia (va matta x i bignè) ,e vorrei chiederti se nella copertura al cioccolato si può omettere il burro. Saluti.

  2. maria il said:

    Ciao Leyla, ho fatto il dolce apportando la variante per la base. Ho fatto una crostata con base morbida ,il dolce è buonissimo. Grazie ^_^! Saluti

  3. Antonella il said:

    Ciao ho ho provato a eseguire varie tue ricette sempre con soddisfazione, sei molto chiara ed esaustiva e ti ringrazio perché ho ricevuto tantissimi complimenti, questa torta in particolare l’ho fatta per il compleanno di mio marito… è stata “spazzolata via”

    • Dulcisss in forno il said:

      Grazie di cuore Antonella, non sai quanto mi fa piacere leggere le tue parole. Sono contenta che hai fatto questa torta. Io l’avevo dedicata anche a mio marito ! ^_^ Complimenti a te se è stata spazzolata in un attimo ! Alla prossima e grazie per il commento, Leyla

  4. eliana il said:

    meravigliosa che dire non ci sono parole. Vorrei provare a farla ma non amo il cioccolato fondente non è che puoi suggerirmi una glassa col cioccolato al latte. Grazie Mille per la ricetta che deve essere strepitosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.