Profiteroles: dolce al cioccolato composto da tanti bignè a forma di piramide farciti con la crema che preferite e ricoperti da salsa al cioccolato.
Per la farcitura potete utilizzare la crema pasticcera, la crema chantilly, il budino, la panna, la crema diplomatica, ecc…. Sapore squisito, morbidi e delicati… vanno giù che è una meraviglia. E poi… chi non ama i profiteroles ?? Da provare anche la TORTA PROFITTEROL, scenografica e imperdibile!
Ecco la ricetta per realizzare i Profiteroles !
INGREDIENTI
Per i bignè (circa 30)
70 ml di acqua
80 ml di latte intero
82 g. di farina
62 g. di burro
125 g. di uova (circa 2 uova medie e ½)
1 g. di zucchero
1 g. di sale
Per la crema di panna
500 ml. di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
Per la salsa al cioccolato
300 g. di cioccolato fondente
300 ml. di latte
3 cucchiai rasi di maizena
Preparazione dei Profiteroles al cioccolato
Innanzitutto preparate i bignè, seguendo la ricetta della pasta choux o pasta bignè, che trovate QUI e lasciateli raffreddare.
Preparate la crema al cioccolato per la copertura, facendo fondere a fuoco dolce il cioccolato con il latte e la maizena. Mescolate energicamente con una frusta a mano, in modo da non formare grumi, e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate la crema di panna, montando la panna fresca con lo zucchero a velo. Farcite i bignè con un sac à poche o una siringa per dolci, utilizzando la crema di panna.
Immergete ciascun bignè nella salsa al cioccolato e tiratelo fuori con l’aiuto di due cucchiai e componete la piramide di profiteroles.
Decorate con dei ciuffetti di crema di panna. Conservate in frigo prima di servire i vostri Profiteroles.
Author: Dulcisss in forno by Leyla