Profiteroles al cioccolato, ricetta golosa

Profiteroles: dolce al cioccolato composto da tanti bignè a forma di piramide farciti con la crema che preferite e ricoperti da salsa al cioccolato.

Per la farcitura potete utilizzare la crema pasticcera, la crema chantilly, il budino, la panna, la crema diplomatica, ecc…. Sapore squisito, morbidi e delicati… vanno giù che è una meraviglia. E poi… chi non ama i profiteroles ?? Da provare anche la TORTA PROFITTEROL, scenografica e imperdibile!

Ecco la ricetta per realizzare i Profiteroles !

profiteroles profiterol chantilly cioccolato ricetta profiterol chantilly bigne' bignè bigne' ripieni bignè ripieni dolce al cioccolato dolce goloso ricetta con cioccolato ricetta golosa ricetta super golosa dolce per ospiti dolce per feste ricetta facile ricetta veloce ricetta semplice profiteroles giallozafferano profiteroles blog giallozafferano profiteroles giallo zafferano profiteroles misya profiteroles Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI

Per i bignè (circa 30)

70 ml di acqua
80 ml di latte intero
82 g. di farina
62 g. di burro
125 g. di uova (circa 2 uova medie e ½)
1 g. di zucchero
1 g. di sale

Per la crema di panna

500 ml. di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la salsa al cioccolato

300 g. di cioccolato fondente
300 ml. di latte
3 cucchiai rasi di maizena

Preparazione dei Profiteroles al cioccolato

Innanzitutto preparate i bignè, seguendo la ricetta della pasta choux o pasta bignè, che trovate QUI e lasciateli raffreddare.

Preparate la crema al cioccolato per la copertura, facendo fondere a fuoco dolce il cioccolato con il latte e la maizena. Mescolate energicamente con una frusta a mano, in modo da non formare grumi, e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparate la crema di panna, montando la panna fresca con lo zucchero a velo. Farcite i bignè con un sac à poche o una siringa per dolci, utilizzando la crema di panna.

Immergete ciascun bignè nella salsa al cioccolato e tiratelo fuori con l’aiuto di due cucchiai e componete la piramide di profiteroles.

Profiteroles, ricetta golosa Dulcisss in forno by Leyla

Decorate con dei ciuffetti di crema di panna. Conservate in frigo prima di servire i vostri Profiteroles.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Profiteroles, ricetta golosa Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Maialino portafortuna in pasta di zucchero Successivo Treccia con uvetta dell'Alto Adige, ricetta pasta lievitata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.