Profiteroles nell’uovo di Pasqua (ricetta dolce scenografico)

Profiteroles nell’uovo di Pasqua, ricetta di un dolce goloso e scenografico, una presentazione tutta d’effetto per un perfetto dolce pasquale. Volete preparare un uovo di Pasqua ripieno? Ci sono vari modi: dal tiramisu classico, al tiramisu di colomba, ma l’uovo di Pasqua ripieno di profiteroles supera tutto! Vi basterà dividere a metà un uovo al cioccolato e poi riempirlo di bignè farciti di crema chantilly (quindi panna montata) e tuffati in una golosa glassa al cioccolato, rendendoli ancora più golosi!

Sapete la mia passione per i profiteroles al cioccolato: vi ricordate i miei Profiteroles e la Torta Profiteroles? Ora vi lascio anche i Profitterol uovo di Pasqua, per un dolce di Pasqua irresistibile! Sono sicura che piacerà a tutti! Sono tra i dolci più golosi che esistano!

Ecco la ricetta dei Profiteroles nell’uovo di Pasqua! Sono certa che l’uovo di Pasqua con Profiteroles sarà una tentazione per tutta la famiglia e farete un figurone!

Profiteroles nell'uovo di Pasqua ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20 bignè
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Profiteroles nell’uovo di Pasqua: ricetta e preparazione

  • 1uovo di Pasqua da 500 g (al cioccolato fondente)
  • 20bignè
  • 300 mlpanna fresca da montare
  • 30 gzucchero a velo
  • 1baccello di vaniglia

Per la glassa al cioccolato:

  • 300 mllatte intero
  • 72 gzucchero
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 18 gfarina 00
  • 30 gcioccolato fondente

Preparazione dell’uovo di Pasqua ripieno di profiteroles

  1. Per preparare i Profiteroles nell’uovo di Pasqua, iniziate a preparare la glassa al cioccolato che dovrà avere il tempo di intiepidirsi, prima di ricoprire i bignè. Potete preparare anche i bignè fatti in casa oppure utilizzare quelli già pronti.

    E’ importante dividere perfettamente l’uovo di Pasqua a metà, seguendo il profilo di chiusura dell’uovo con un coltello affilato. Io purtroppo ho trovato solo quello fondente con le nocciole, quindi c’è stato qualche profitterol in meno, dato che il guscio dell’uovo era più spesso.

  2. Amalgamare farina, zucchero e cacao per la glassa

    Scaldate il latte in un pentolino.

    In un altro tegame unite il cacao, la farina e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano.

  3. Cottura della glassa per Profiteroles nell'uovo di Pasqua

    Versate il latte caldo a filo piano piano, continuando a mescolare, per evitare che si formino dei grumi. Mettete il tegame sul fuoco, a fiamma moderata, portate a bollore e fate addensare, continuando a mescolare.

  4. Unire il cioccolato fondente

    Quando avrete ottenuto una crema densa, togliete dal fuoco e unite subito il cioccolato fondente tritato, in modo che si sciolga all’interno della glassa. Lasciate leggermente intiepidire, mescolando ogni tanto, per non formare la pellicina.

  5. Tagliate l’uovo di Pasqua a metà. Adagiate sul piatto da portata un pochino di glassa al cioccolato su cui andrete ad appoggiare la metà di uovo e mettete in frigorifero per 10 minuti, in modo che si fissi. Potete anche utilizzare del cioccolato fuso.

  6. Montate la panna bella fredda da frigorifero, insieme ai semi estratti dalla bacca di vaniglia. Quando inizierà a prendere consistenza, unite lo zucchero a velo e continuate a frullare, fino ad ottenere una consistenza soda.

  7. Riempire i bignè - profitterol uovo di pasqua

    Con la punta di un coltello, delicatamente, forate la base dei bignè e riempiteli con la panna montata precedentemente, utilizzando una sac à poche con bocchetta liscia piccola oppure con una siringa per dolci.

  8. Glassare i bignè - uovo di pasqua ripieno di profiteroles

    Con le mani o aiutandovi con 2 cucchiai, immergete un bignè ripieno alla volta all’interno della glassa.

  9. Comporre i Profiteroles nell'uovo di Pasqua

    Riempite, man mano, l’uovo di Pasqua, creando la classica piramide di profiteroles.

  10. Decorazione uovo di pasqua con profiteroles

    Decorate l’uovo di pasqua ripieno di profiteroles con ciuffetti di panna montata. Mettete in frigorifero per 1 oretta prima di servire!

  11. uovo di pasqua ripieno di profiteroles

    I vostri Profiteroles nell’uovo di pasqua sono pronti! Ora potrete tentare tutti i vostri famigliari o amici con questo dolce strepitoso!

Conservazione

  1. I profiteroles nell’uovo di pasqua si conservano in frigorifero per 1 giorno, ma vi consiglio di farli il giorno stesso in cui andrete a servirli, per evitare che la glassa o la panna si indurisca troppo.

Leyla consiglia…

Io amo i profiteroles ripieni di panna montata (crema chantilly), che con la glassa al cioccolato sono deliziosi. Se preferite, potete riempirli anche con crema pasticcera oppure con crema diplomatica.

Con il cioccolato avanzato, potete preparare dei buonissimi DOLCI CON UOVA DI PASQUA.

Ami il cioccolato? Non perderti il mio speciale DOLCI AL CIOCCOLATO e TORTE AL CIOCCOLATO.

Da provare anche i TARTUFI DI COLOMBA, ma anche:

COLOMBA PASQUALE

COLOMBA AL PISTACCHIO

COLOMBA AL CIOCCOLATO

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.